Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC contrasta la diffusione delle custom ROM Sense | Rumor

25 Gennaio 2013 28

HTC sembra aver iniziato a prendere provvedimenti concreti per evitare la diffusione non autorizzata di custom ROM che utilizzano l'interfaccia utente Sense. Il dato viene confermato dalle dichiarazioni del proprietario del sito HTCRUU.com, che conteneva numerose ROM dedicate ai terminali Android

Il sito, noto alla community di sviluppatori indipendenti, è al momento offline, e il proprietario ha reso noto tramite Twitter che la motivazione è determinata  dalla richiesta in tale senso espressa da HTC stessa tramite i suoi legali. 

Inizialmente si era supposto che la decisione che aveva portato i gestori del sito alla chiusura del medesimo fosse legata all'utilizzo non autorizzato del nome dell'azienda. Successivi chiarimenti da parte di James Taylor, il proprietario del sito, aggiungono ulteriori dettagli alla vicenda e sottolineano che la richiesta di HTC comprende anche la rimozione delle varie custom ROM basate sull'interfaccia utente personalizzata Sense (non progetti di tipo AOSP, quindi).

La questione è delicata perchè coinvolge opposti interessi. Da una parte HTC, giustamente, tutela la sua proprietà intellettuale, in una fase di fondamentale importanza. Come è noto, la presentazione dell'HTC M7 è imminente e qualsiasi ulteriore fuga di notizie non fa che indebolire l'evento nell'ambito del quale verrà presentato il nuovo top gamma Android.

Dall'altra la community di sviluppatori indipendenti rivendica il diritto di utilizzare la piattaforma Android al meglio delle sue potenzialità anche con i terminali HTC. Tra i punti di forza del sistema operativo di Google, figura proprio l'elevato livello di personalizzazione che trova la sua massima espressione nello sviluppo delle custom ROM.

I recenti provvedimenti di HTC non devono, tuttavia, generare necessariamente allarmismo tra la community di sviluppatori. Come precedente mente riportato (ved. QUI), il produttore taiwanese potrebbe aver scelto di intensificare le misure di sicurezza prima del lancio del nuovo top gamma e non avrebbe mutato radicalmente la linea di condotta "permissiva", che ha consentito la diffusione di custom ROM.

Negli anni passati HTC ha adottato misure analoghe nei confronti di siti che distribuivano ROM in maniera non autorizzata, ma, come ben sapranno gli appassionati di modding, la disponibilità di custom ROM non è mai cessata.

fonte


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KAKKATC

meritava una volta! troppi errori hanno fatto negli ultimi 2 anni e ora continuano a farli! più che fare smartphone fa oggetti da disign belli da guardare ma mi raccomando non da usare sennò si scarica la batteria e addio!

HTC stessa ha dichiarato che la scelta della batteria integrata e piccola è dovuta al fatto che la maggior parte degli utenti preferiscono uno smartphone bello e sottile ad uno brutto spesso ma che duri di +!
che KA...A! per me possono chiudere!

F3NN3clol

In parte hanno ragione... le giustificazioni e motivazioni ci sono...
la Sense è il "marchio" di HTC... se proprio la si vuole comperatevi un HTC... e aiutate questa grande azienda a risollevarsi. Sotto molti aspetti merita più di molte altre case.
Parere mio.

Imperium

In generale se il top gamma vende, l'azienda ne guadagna, così come i consumatori. Samsung con le sue features non disponibili nelle rom non basate sui loro firmware stock, sta vendendo cmq tanto. Con la sua politica smorza l'entusiamo dei "flasher"... quindi questione di punti vista e htc ha bisogno di una botta xD se no qua fa la fine di nokia, grandi devices che non sfondano.

Selvhat Ravenmorke

Erano i migliori...

Selvhat Ravenmorke

HTC perde colpi di brutto...dopo che non ha aggiornato a Jelly Bean nessuno dei terminali top di gamma 2011 ora si mette pure a rompere le scatole a chi cerca di sopperire alle sue mancanze! Bye bye HTC, da un tuo ex cliente delusissimo...venduto il mio attuale Evo 3D passerò a Samsung fintanto che non vi tornerà un pò di sale in zucca!

lappaz

o_O

OsloEpicureo

Appunto perché iphone ha un carico mediatico differente la giustificazione della segretezza non ha senso. Parliamoci chiaro: HTC non se la fila nessuno se non noi appassionati, molti dei miei amici la confondono ancora con NGM. Il loro evento interessa solo ad investitori ed appassionati, gli investitori si interessano se i device vendono, gli appassionati impazziscono per immagini in anteprima del nuovo device/UI. Alle grandi masse che fanno il 95%, se non di piú, degli acquisti questo tipo di eventi non interessa e neppure sanno che esistono. Solo Samsung ed Apple riescono a catalizzare in modo un pò maggiore l'attenzione con i loro eventi ma poca roba comunque. Inoltre quanti terminali hanno venduto poco a causa delle caratteristiche trapelate sotto forma di rumors? Nessuno.
Pensassero a cestinare il catorcio che hanno appena presentato (si chiamava U qualcosa) e a rifarlo da capo se hanno tempo da perdere.

Guest

secondo me stanno adottando un strategia stile apple visto che tra loro ci sono diversi accordi recenti

Niccolò Tacconi

più che altro mi piace ricordare alla gente che hTC è una delle poche case che collabora moltissimo con xda e i vari developers..
tant'è che i dispositivi più supportati sono hTC e Samsung..

Denis Ferrara

Ma ancora esisti tu?? Speravamo che dopo il passaggio a Samsung ti fossi perso nel mondo dove i castori fanno la cioccolata e gli unicorni cantano in coreano!.. Che gran peccato!

Oh ma ti prego, continua ad illuminarci su come il tuo prodotto sia infinitamente migliore dei nostri, e di come ti trovi con la batteria removibile e la micro SD, e di come tutto sia perfetto trallalero trallalá senza tegrappappero tegrappappá!! -.-

KAKKATC

Ma ancora esiste HTC?

Denis Ferrara

Guarda che da molte screen la sense 5 ha la stessa home e widget della 4! Quella a quadretti e widget minimali o è una UI alternativa oppure un widget unico per la prima home come avvenuto per l'htc blyss! ;)

Denis Ferrara

Guarda che sono filtrate screen che mostrano una sense 5 uguale alla 4 per widget! ;)
Anche per questo credo che HTC non voglia far sapere niente, perche magari ha fatto due UI, o chissà che implementazione software nuova e non vuole che venga rovinata la sorpresa

Massimo ...

Guarda che gli HTC sono i migliori!
HD2...dipendente!

masterchif92

Cioè sono 4 mesi che aspetto sto telefono e l'unica cosa su cui andavo sicuro ,la sense, è la più grande ca**ata del 2013.......se continuano cosi raggiungeranno LG....per non parlare di tutti i bug e malfunzionamenti del one x.....delusione

Shion91

L'effetto wow non dovrebbe scaturire dal comparto hardware, che come sanno tutti é pressoché lo stesso per i top di gamma di tutti i produttori, ma dalle implementazioni software, sono le funzionalità innovative che devono stupire, e se le immagini di quella specie di interfaccia a rettangoli che chiamano Sense 5 sono reali mi sa che cominciano proprio col piede sbagliato.

matiu2

ragazzi invece che sparare a zero come vi piace tanto fare ricordatevi che HTC vuole cercare di nascondere le novità dell'M7 e della nuova sense, quei developers stavano svelando tutto in pratica!

matiu2

ma cosa centra??
hanno impedito di pubblicare quelle custom rom perchè stavano ormai svelando tutta la nuova sense!!

Denis Ferrara

Per me è giustissima questa mossa da parte di HTC: come ho scritto in un commento più in basso deve riuscire a sorprendere il pubblico (ecco il perche di un evento separato) e l'unico modo che ha per farlo e non far uscire info certe riguardo al device!

E ci stanno riuscendo, perche le screen della sense 5 viste sono contraddittorie, non abbiamo la certezza del display del telefono, ne del design, ne del processore, ne di nulla!
E se non far circolare le ruu può aiutare allora è giusto farlo! Ricordo che dalle ruu di un telefono si può vedere il breve "video" che mostra come inserire la SIM, e li si vede il design del telefono, senza contare che si potrebbero sapere anche tutte le spec tecniche! Dobbiamo solo avere un po do pazienza, perche una volta presentati le ruu torneranno a circolare!

Angelo Sbrissa

beh samsung cosa dovrebbe dire allora con gnex?? ormai quel telefono è diventata una zoccolona numero uno al mondo :D ci gira di tutto pure ubuntu xD xD

noez88

Volete risolvere il problema?! Semplice non comprate più htc... le soluzioni sono incredibilmente semplici :)

Denis Ferrara

Si ma l'iPhone ha un carico mediatico ben differente! HTC in questo momento deve sorprendere, quindi è giusto che blocchi la fuoriuscita delle ruu per questi giorni, in modo che non filtri nessuna info certa riguardo all'm7!

Perche alla fine noi di concreto non abbiamo nulla in mano, nemmeno le screen della sense 5 che in alcune immagini è minimale e a tiles mentre nelle altre è come la sense 4..

Non vi preoccupate che dopo l'evento verranno sbloccate le ruu, anche per ad HTC non sono stupidi e sanno che se uno sceglie HTC lo fa anche per il supporto immenso portato da xda!!

Speriamo solo che ne valga la pena! ;)

OsloEpicureo

Le caratteristiche di m7 sono note da tempo, salvo improbabili virate verso tegra 4. Questa mossa penso sia dovuta al semplice fatto che la community fa quello che dovrebbe fare HTC: aggiornare os e sense dei vecchi devices. HTC non lo fa per vendere nuovi terminali e questi gli rovinano la piazza. Il ragionamento "rovinano l'evento" non sta in piedi, di iphone 5 si sapeva tutto due mesi prima, eppure non mi pare che non se lo sia filato nessuno al momento della presentazione. Se il loro evento sarà un flop sarà colpa della loro incompetenza non certo della community.

marcoar

Paradossalmente mi trova d'accordo questa scelta ma a una sola condizione. Che questo si solo dovuto alla protezione del lancio del M7, che sicuramente sarà uno smartphone su cui HTC punta molto, per evitare fughe di notizie come avvenne col droid dna (o jbutterfly) e ridurre l'effetto wow della presentazione. Vedremo come si comporterà dopo

pisqua187

a parte che sicuramente anche senza rumor sappiamo gia con probabilità alta cosa uscirà con l'm7... quadcore snapdracon s4 pro 2gb ram fotocamera da 10/13 mpx sense 5 display full hd da 4.7/5''... htc ti ho rovinato la novita scusa! insomma... dai direi che uin sito che pubblica custom rom gli rovina la sorpresa è un pò una presa per i fondelli.... tanto non si discostano mai tanto dalle versioni precedenti...

Guest

ma che non rompessero i c*******

Angelo Sbrissa

come rovinarsi con le proprie mani... :S

Vincenzo Mancuso

Con questa mossa si attinge a scavarsi la fossa da sola.. HTC non farti prendere da questi atteggiamenti alla mela morsicata!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene