Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC HD2 e Cotulla continuano a stupire con il porting di Windows RT!

28 Dicembre 2012 33

HTC HD2, lo smartphone "immortale" del produttore taiwanese, e Cotulla, uno dei migliori sviluppatori indipendenti che da anni continua ad investire risorse nella realizzazione di custom ROM per il terminale, hanno deciso di stupire il pubblico di appassionati di modding con uno dei progetti di cui si continuerà a parlare a lungo.

Parliamo del porting di Windows RT per HTC HD2. Un progetto in via di sviluppo documentato con alcuni screenshot diffusi da Cotulla nelle scorse ore. Screenshot che dimostrerebbero la possibilità di far "girare" il sistema operativo di Microsoft sullo storico terminale di HTC. 

Se Cotulla non fosse uno sviluppatore noto ed apprezzato, si potrebbe effettivamente pensare ad una semplice fake creato per stupire il pubblico, ma così non è. Cotulla ha dimostrato negli anni la sua abilità ed ha dimostrato di essere in grado di superare dei limiti tecnici per molti invalicabili.

Cotulla ha iniziato a lavorare al porting di Windows Phone 8 per HTC HD2 alcune settimae fa ed evidentemente, in corso d'opera, ha intravisto la possibilità di raggiungere un risultato ancora più stupefacente, ovvero la possibilità di installare il sistema operativo Windows RT che Microsoft ha progettato per i tablet.

La conferma della buona riuscita del progetto, al momento, è rappresentata da una serie di screenshot e foto che lo sviluppatore ha diffuso tramite Twitter recentemente. Manca anche in questo caso una ROM scaricabile e ulteriori indicazioni sullo stato dei lavori.

Anche in questa circostanza sottolineiamo che è prematuro ipotizzare il rilascio di una ROM completamente funzionante, ma restiamo ugualmente in attesa di nuovi aggiornamenti su uno dei progetti più interessanti dedicati all'intramontabile HTC HD2.

fonte, via


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
c1p8HD

Sicuramente sarà stato anche come dici te, ma rimango convinto che se, Cotulla e il suo team, si impegnassero, per esempio, su un htc 8x come si sono impegnati sul hd2, riuscirebbero comunque a farci più o meno le solite cose :)

Claudios91

centra eccome poichè aveva anche il bootloader del vecchio wm6.5 che praticamente permetteva di essere modificato come meglio si credeva. Infatti su i nuovi wp7e wp8 nessuno è riuscito a portare android. HD2 è stata una incredibile combinazione di hw,sw e del grandissimo cotulla. Anche se comunque non dimenticherei paulobrien, supercurio, codeworkxx e altri di xda che hanno fatto un lavoro splendido con moltissimi device!

Ciro Mazzardo

HTC H(ighlander)D(evice)2.

Cotulla papa subito c'è poco da fare, se non una marea di complimenti.

Giorgio Zaffonato

magari sto sperando ! vedremo la prossima serie...

davide tuzzolino

ah grz

eternauta1949

ma se non avesse avuto quel mostro sotto le mani che avrebbe fatto...

Il giorno 28 dicembre 2012 18:02, Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

c1p8HD

Ete quante volte te lo devo dire... è Cotulla che è un genio, non l'hd2 ad assere speciale ;)

c1p8HD

Semplice... il device non centra, a suo tempo ha avuto solo la fortuna di esser stato scelto dal più grande sviluppatore che c'è su xda: Cotulla!

Fabio Laganà

incredibile..!!

davide tuzzolino

non ho capito perché e cosi facile creare tutte queste rom per questo device, c'è qualcuno che me lo può spiegare?

Eugenio Rusnac

e ci sarebbero windows phonini crackati come avviene per i pc. Vai con la pirateria .. direi che i telefoni sono più diffusi specialmente quelli smart rispetto a un pc.

Eugenio Rusnac

attento a non entrare in errore... windows rt gira su ARM e non x86 per questo è stato possibile il porting, per mac os essendo anche esso x86 non è possibile il porting come non è possibile per altre versioni di windows eccetto win 95 dove tramite emulatore è stata "riprodotta" l'architettura x86 . al massimo forse è possibile blastare utenti apple con un portin ios XD

Fabri Fina

Secondo me a LG non piace far soldi

Eugenio Rusnac

mi fiondo su ebay alla ricerca di un hd2 decente

marcoar

Questo terminale sarà immortale

iclaudio

------------>> il terminale dei maya <<------------

eternauta1949

Ma l'ingegnere che ha progettato il Leo non poteva che essere un alieno

Maurizio Mugelli

se lavorasse in lg probabilmente lo metterebbero a costruire frigoriferi, figurati se saprebbero sfruttarlo appieno o anche solo ne fossero minimamente interessati.

Marco Nigro

Fiero di possederlo ancora!

Nicola Drusian

OOOMMMIIIOOOODDDIIIOOO!!..no words..proprio!

Daniele

io spero che oramai, dato che si parla di kernel comuni per android, chrome e ubuntu, contando anche il progetto che spero vada in porto di ubuntu per android, di poter installare qualsiasi os che noi vogliamo. Senza contare inoltre che i tablet windiws rt usano la stessa piattaforma hardware che troviamo in molti tablet android, e penso a tegra 3. Non sarebbe male avere un dual boot con android e windows rt.

david

Incredibile...aspettiamo iOS , heheehee ;-)

Da Rio

magari lo ha fatto e te non lo sai :) tanti al day one hanno scelto altro e non l'HD2, ma sono sicuro che tornassero indietro cambierebbero la scelta... Aspettiamo e vediamo :D

Nickg126

come si vendono licenze di windows per pc le venderebbero anche per smartphone

Angelo Russo

strepitoso! mi auguro che arrivi presto anche su nexus 7

pisqua187

se fosse stato in lg avrebbe creato una distribuzione tutta sua di android chiamata cotulldroid 4.2.5! grande cotulla il mio hd2 brama anche questo nuovo tuo capolavoro

Luca Veronese

ci sarebbero mooolti problemi, non tanto per android ma per microsoft che romperebbe per le licenze

Gios

Continuo a dirlo....htc dovrebbe fare un hd3 di sostanza e non una serie di cellulari fighetti!

ps il mio hd2 ringrazia:)

Andrea Barx

I produttori dovrebbero rilasciare solo l'hardware per poi far decidere all'utente quale Os installare. Quella è vera libertà! Cmq complimeti al porting di Win Rt , non avrei mai creduto di vederlo su HD2 , ormai ma ca solo che ci mettono leopard, con questo telefono tutto è possibile.

Giorgio Zaffonato

Se l'Htc facesse un telefono così nuovamente le sorti del mercato sarebbero molto diverse.

losteagle17

Ragazzo sprecato, lavorasse alla LG avrebbero rilasciato JB per i loro terminali una settimana dopo il rilascio di Google !

Claudio Murgia

ahahahhaha....hd2 MOSTRUOSO!....

Luca Veronese

Mio dio O_O

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene