Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Droid DNA, delude il display nei primi test comparativi

14 Novembre 2012 29

Giornata dedicata al nuovo HTC Droid DNA, il nuovo top gamma Android del produttore taiwanese in arrivo negli USA con Verizon, a partire dal prossimo 21 novembre, ad un prezzo di 599 dollari senza contratto e di 199 dollari con abbonamento.
Come sappiamo il terminale è molto potente, un vero TOP Gamma con il plus del nuovo display super LCD 3 da 5 pollici full HD 1080p e 440 ppi! Dopo aver visto la presentazione ufficiale ed una serie di video hand-on, ecco ora un focus di Gizmodo proprio sul display. Le prime impressioni erano molto promettenti e lo schermo alla presentazione è stato definito stupendo ma ... cosa accade se viene messo accanto ad altri Top gamma e ai loro display?

Sono stati messi uno a fianco all'altro l' iPhone 5 , Nexus 4 , HTC One X , e Samsung Galaxy S III, tutti con la luminosità massima. La prima cosa che risalta è che il display del Droid DNA di HTC non è il più brillante e questo è un primo aspetto abbastanza deludente. Altro aspetto negativo è la temperatura colore troppo fredda. Se da un lato il display del One X, con super LCD 2, è uno dei terminali migliori per accuratezza colore (anche come visibilità all'apperto), non si può dire altrettanto del Droid DNA con il suo super LCD 3 che tende troppo al blu, un passo indietro rispetto anche ad iPhone 5 ma meglio del Nexus 4 (verdastro) e Galaxy S III anch'esso tendente al blu.

Il Droid DNA è comunque brillante ed ultra definito grazie alla sua super risoluzione in un "piccolo" display con 440 ppi. Purtroppo, come abbiamo sottolineato più volte anche con altri terminali, il tutto lo si nota molto bene al microscopio e molto poco ad "occhio nudo". La differenza è minima nell'uso quotidiano anche se l'immagine seguente è alquanto eloquente.

Qual è dunque il verdetto di Gizmodo? Purtroppo il display LCD Super 3 sul DNA Droid non è un miglioramento rispetto al Super LCD 2 sul HTC One X. La piccola percezione di nitidezza maggiore non compensa le lacune nella  calibrazione del colore e la bassa luminosità dello schermo. L'HTC Droid DNA ha un buon display ma è un gradino sotto a quello dell' HTC One X e iPhone 5, un'occasione sprecata da parte della società Taiwanese.

Queste in sintesi le impressioni sul display da parte di chi lo ha potuto testare in queste ore post presentazione. Speriamo di potervelo mostrare presto, magari con un aggiornamento software che migliori alcuni parametri ma, soprattutto, che arrivi anche nel nostro continente cosi da poter fare anche le nostre obiettive valutazioni.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piontex

perche' la risoluzione di iphone 5 non è stata ingrandita allo stesso modo degli altri?, lcd 3 è ovviamente il migliore ma peccato che è htc!!!!!!!!!!

beppe beppuzz

tanto lo sappiamo tutti che terminale comprare (almeno credo) ,nexus 4 al estero 349€ non c'è niente da aggiungere .

kharonte

la differenza si vede eccome...

Riccardo Lucatuorto

Aspettiamo le prove con le prime misure strumentali, che non sia il più luminoso non è detto che sia un male, essendo un LCD sicuramente è più luminoso di un AMOLED.

Massimo

il fatto che bisogna ricorrere al microscopio per vedere le differenze fra i display la dice lunga sull'elevata resa che hanno raggiunto.
a parte l'evidente azzurrino degli amoled credo che qualsiasi scelta uno faccia (fra quelle proposte qui) non può che essere ottima, il resto sono solo pippe mentali...

Claudio M.

Ma io invece vedo meglio la scritta, ed i pixel non si vedono per nulla tanto sono fitti nel "HTC DNA". O.o

latanadeldem

Non mi sembra affatto deludente. Considerando che nella parte bianca MANCO SI VEDONO I PIXEL u_u grande Htc, non ascoltarli ^^

CRISTIANO VIGLIA RON

cavolate, prova a confrontare il TRUE IPS LG, oppure il display del Padfone2 con quello del GS3 e poi mi dici se non vedi la differenza dei bianchi non bianchi!!!

Marco Nigro

Sogna, di. persone che conosco dal vivo almeno 10 non Han considerato one x proprio perché si aggiravano per questo blog e Han preso iPhone 4s o gs3 senza nemmeno provarli prima

squak9000

...e pippe per mezzo pixel... come se i display li guardiamo da 10 cm.
Anche se preferisco gli Amoled penso che ci siano anche molti altri fattori da tener conto... o megari HTC 'sta botta ha fatto la "toppata".
Spero di no! Serve concorrenza!

baldanx

Chi si aggira per blog come questo e sceglie un device senza badare a impressioni, confronti, recensioni, funzioni e caratteristiche non si chiama "dotato di cervello", si chiama Fanb0y :)

baldanx

Decisamente, sarebbe bastata un po' di accortezza con la batteria, ma anche con la memoria interna (16 gb non espandibile, di cui 11 a disposizione dell'utente), per la risoluzione meglio un po' più di 720p tanto per raggiungere gli oramai scontati 300ppi

Marco Nigro

nei prossimi giorni mi aspetto di leggere che la batteria esplode come lo accendi, che il gorilla glass si spezza come lo tocchi, che l'audioemette ultrasuoni da perforare i timpani, che la cpu si può usare come stufetta scaldapiedi d'inverno che la scocca crea sporco da sola novità sporca lei le mani invece di farsi sprocare e tante tante altre cavolate con il susseguirsi il susseguirsi dell'apparizione di strani e loschi figuri con nickname "fantasiosi" come kakkatc che inventeranno altrettanti favolistici nomignoli pe ril dispositivo come snapdragonpack, urleranno allo scandalo, al pacco, allo scaffale. Poi esisterà qualcuno dotato di cervello capace di non farsi condizionare da filmati e commenti su blog e forum, e come per one x, si ritroverà con un terminale veloce e fluido con ics come lo è n7 con jb.

M_90

hahaha XD

Scudino

subito dopo per contrastarlo ahahah

M_90

dici che lo fanno uscire prima o dopo di ip5s :P XD

Fabrizio La Daga

Per quanto riguarda la risoluzione è ineccepibile, spicca, ma chissà se nell'uso quotidiano sarà anche così evidente. Si spera in prestazioni ed autonomia adeguati, ma la batteria è davvero ridicola. Per quanto riguarda i colori ecc, beh credo che ogni casa prodruttrice li calibri in base alle proprie peculiarità, certo un display con la definizione del DNA, i neri dell'S3, i bianchi di Iphone 5 e la luminosità di Lg (unica a dichiararla) sarebbe perfetto, ma credo improbabile da realizzare, almeno per ora.
Da notare le dimensioni, se tanto mi da tanto, Samsung (aspettative per S4) per montare un 5 pollici su un S3 deve solo ridurre il bordo inferiore e di pochissimo la larghezza, si può fare. Speriamo.

Marrano Gutta Lax

gli OEM fanno a gara a chi "ce l'ha più grosso" .. ma a me, che un display (fosse apple, samsung htc ) al microscopio si vede peggio o meglio , che me ne frega? dio santo, si aizzano le guerre fra poveri, dove per poveri si intende utenti.... via, scannatevi! (col portafoglio aperto è ovvio)

Scudino

potevano fare un ottimo device, con quei bordi ha dimensioni molto più simili all's3 ma schermo da 5 pollici, sarebbe bastata una batteria da 2500mah e un schermo 720p

glukosio

ok, il one x aveva i microlag, questo ha il display un poco tendente al blu e si nota solo con il microscopio, il prossimo cosa avrà? il bordo di 1.2mm invece che 1.1mm come il gs4 e tutti lo snobberanno pigliando samsung? ma guardatelo sto samsung! oltre ad essere uscito con l'assenza dei microlag (chi ha avuto gs1 ha ben altri ricordi), non ha nulla da invidiare ad htc, oltre al fatto che produce lavastoviglie, ed è di moda!

lore_rock

il display del gs3 visto così è da vomito. one x ha il display migliore sul mercato, da vedere il lumia 920 che secondo me lo batterà

OsloEpicureo

Forse hanno deciso di limitarne la luminosità per allungare la durata della batteria che non é esattamente da primi della classe.

M_90

ormai è quasi certezza che i top di gamma samsung 2013 avranno display SUPAML FHD, anche se ho letto oggi che nel 2013 verranno commercializzati i primi display flessibili di samsung quindi chissà..:D

baldanx

beh sì il N10 lascia ben sperare ma ho tanta paura di vedere un Super Amoled FHD.........tanta paura (a parte stravolgimenti comunque provo col fido GS2 a saltare anche la prossima generazione) :)

M_90

già ha tirato fuori il miglior display tablet del mercato(n10), sicuramente hanno qualcosa sotto anche per gli smartphone ;)

SydBarretGnome

GSm arena invece sostiene che sia uno dei più bei display che abbiano mai visto anche per colori e contrasti

baldanx

"440 ppi.......il tutto lo si nota molto bene al microscopio e molto poco ad “occhio nudo.........La differenza è minima nell’uso quotidiano”

Perchè passare a 1080p?........perchè? Andesso ci manca solo di vedere anche solo dei microlag dovuti all'utilizzo di questa stupidissima risoluzione e la frittata è fatta. Già temo per i nuovi top di gamma del 2013. Se poi quella stupida Samsung per rimanere ancora attaccata alla immatura tecnologia Amoled con il GS4 non mi tira fuori il miglior display mai visto (dato che le basterebbe schioccare le dita) vado a Seoul a prenderli tutti a pedate, non la si può vedere fare figure del genere proprio in quello che dovrebbe essere il suo forte

Marco Canova

Beh a me sembra ottimo... poi dopo anni e anni di superamoled posso dire che tanto non ci si può accorgere dei bianchi "non bianchi" se non appunto con un confronto diretto (insensato nella vita di tutti i giorni)...

Scudino

non c'è da preoccuparsi, tra 6 mesi uscirà il droid dna +

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene