Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC e Jelly Bean: nessun aggiornamento per device con 512MB di RAM

12 Novembre 2012 56


HTC One X e HTC One S hanno ormai da tempo Jelly Bean sia attraverso ROM non ufficiali che tramite leaked apparse in queste settimane in rete. I due top gamma del produttore però non sono i soli dispositivi ad essere stati lanciati nel 2012 e One V e Desire C ne sono un esempio chiaro. Due dispositivi decisamente interessanti, usciti a prezzi non certamente economici e che, purtroppo, saranno tagliati fuori dagli aggiornamenti Jelly Bean! L'azienda ha infatti chiarito che tutti i dispositivi con 512MB di RAM (o meno) non saranno aggiornati all'ultima distribuzione Android.

Purtroppo questa comunicazione arriva in un momento non particolarmente felice per l'azienda che, nonostante l'impegno, non ha trovato nella gamma One importanti vendite e il One X+ non sembra riuscire ad avere quel + che in molti si sarebbero aspettati, magari proprio con un update della memoria RAM.

One V e Desire C dunque rimarranno ad ICS e di fatto saranno terminali che non vedranno praticamente neanche un aggiornamento di versione nonostante siano stati lanciati pochi mesi fa sul mercato. Ricordiamo inoltre che One V ha avuto un debutto a ben 399€, poi subito ridimensionato a 299€, ma comunque un grado di far capire che non si tratta di uno smartphone di fascia bassa.

Non resta che affidarci alle rom non ufficiali in grado di portare Jelly Bean su questi dispositivi. Purtroppo non sono tanti gli sviluppatori che seguono i due piccoli della casa asiatica e il mancato supporto del produttore certamente non aiuta.

via


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniel Braini

oggi non è uscito niente ancora

Simone

In una mail ho chiesto alla HTC quando sarebbe uscito Jelly Bean per One X, e mi hanno risposto il 19 Novembre.

Xenos

Avrò un Nexus S fallato allora ._.

Oliver Thomas Cervera

Figurati se lo dice uno con HD2 XD

daniele

nooo non riceverò l'update a jb sull' hd2 :( lol

daniele

io ho un hd2 con jb e ti posso dire che mai e poi mai tornerei ad ics o gb! è una scheggia ed è un telefono vecchio di 3 anni con 512 mb di ram e una cpu stravecchia :)

OsloEpicureo

S2 il prossimo MWC compie due anni però, non è cosa comune vedere un device supportato alla perfezione dopo due anni dalla presentazione. Desire hd e Desire Z sono nati con froyo e morti con gingerbread. La familia sensation (nata per contrastare proprio s2) non si sa ancora se riceverà JB. Io ero un cliente HTC (primo wildfire e desire z) ma dopo lo "scherzetto" con lo Z ho deciso che sarei tornato ad HTC solo quando si fosse dimostrata più leale sul lungo periodo con i suoi clienti. Invece, oggi come ieri, accampa scuse ridicole per poi sfornare catorci come desire C con l'ultima distribuzione installata.

roby03

I top gamma, S e Note.. uno se vuole aggiornamenti sa che deve comprare un Top gamma... Quelli che nel 2011 hanno comprato un Top gamma HTC o Sony adesso si attaccano.. ;)

roby03

Notee 1 e Note 2?? Dimmi che top gamma Sony 2011 o HTC 2011 avra' JB?

Drew

Era per fare un paragone :) Samsung di sicuro non l'hai citata !!

RuD

La cosa divertente è che il prossimo anno presenterà terminali di fascia bassa,con le stesse caratteristiche tecniche con jelly bean ...

Lillo il commentatore

Ma hanno avuto il loro valido motivo per questo no???
I loro One V,Desire C,Desire X stanno ancora tutti negli scaffali..!! haha!!

morgo

120 mega liberi all'avvio??? certo che dipende dal tipo di uso che se ne fa... poi dipende anche se installi custom ROM che ne migliorano decisamente le prestazioni.. BigMem, i giusti governor e non installare app inutili ne fanno un ottimo terminale.. non dico che sia un SII, ma mi ci trovo benissimo... forse hai frainteso il senso di "Vola".. dai..

Leo

Certo, come no, adesso capisco perche HTC ha delle pessime vendite ultimamente. Ti vendono un telefono, non da pocchi soldi e dopo nemmeno ricevi l'ggiornamento.

Gios

Volete dire che non mi aggiornano più l'hd2 XD

Lucaaa

effettivamente han ragione quelli che han scritto qui sotto.. samsung aggiorna la classe s.. dall's2 in poi.. il note1 non ha avuto grandi aggiornamenti.. quando avevo ics sul sensation, note1 aveva ancora gingerbread!

ora il 2 sarà aggiornato come un galaxy, basti vedere quanti pezzi han venduto

gli altri samsung non li aggiornano tanto rapidamente, anzi..

zephyr83

che poi il galaxy S ICS manco l'ha ricevuto e si aspetta ancora il famoso value pack.......anche se il gemello, il nexus è arrivato fino a jelly bean, e ricordo che è sempre un terminale con 512 MB di ram!

dragondevil

io lo possiedo insieme al nexus 7 e ti posso assicurare che è molto lento...
l'unica cosa che è veloce è la UI, ma il tempo di apertura/chiusura app e ritorno alla UI è abbastanza lento...quindi un conto è avere una UI veloce e un altro è avere tutto veloce...
questo per dire che il nexus s con la 4.1.2 è lento, ha ancora molti bug irrisolti, e all'accensione ha solo 120mega di ram libera, ram che è troppo poca per contenere anche la sense!!
per provarlo potrei fare un video di comparazione con il nexus 7...quindi tutti quelli che dicono che il nexus s è veloce forse intendono solo la UI e l'app drawer (dove in realtà la velocità è pari al nexus 7), ma per il resto è meglio lasciar stare!!

dragondevil

che paxxe con l's2...
quando si parla di samsung si parla di tutta la gamma e non solo di s2, s3 e note!!
poi parli di sony dicendo che nessun terminale ha JB, beh, sappi che in samsung solo 1 ce l'ha, ed è l'ultimo uscito, il gs3!!

ad ora l'unica che ha aggiornato anche device di fascia medie e bassa trattando i clienti tutti allo stesso modo NON è samsung!!

next

ho la full sense su desire s, semplicemente "ottimizzata" con jb.. e ridimensionata- funziona a meraviglia.. perchè dire ciò? basta togliere l'inutile..

ferrarista10

Nexus tutta la vita!! (Ma non LG) Ormai non aggiornare la fascia bassa è marketing!

Selvhat Ravenmorke

Decisi di puntare su HTC proprio per la comunity e la serietà di HTC negli aggiornamenti...sono parecchio deluso dal comportamento di HTC...Jelly Bean è uscito ormai da parecchi mesi e ancora a parte One X e One S non si sa quali saranno i dispositivi a ricevere l'aggiornamento, sempre se ce ne saranno altri oltre a questi 2...se così sarà, prima e ultima volta con HTC e torno a Samsung

Xenos

Io ho Nexus S e preferisco nettamente ICS a JB

Xenos

A parte i Galaxy S quali sarebbero i device che aggiorna?

Oliver Thomas Cervera

Su Galaxy S, device vecchio e ROM non ufficiale è così lol

massimandorino

stai sempre parlando di top gamma dalle 500 euro in sù. poi l'aggiornamento a jb per one x è arrivato ed ora vola più dell's3 se proprio ti interessa...

massimandorino

ti assicuro che il nexus s vola realmente, esperienza personale. naturalmene la poca ram si fa sentire nella navigazione internet pesante con molte pagine aperte, ma per il resto è una scheggia

massimandorino

beh ma tu sul desire hai android jelly bean stock. lì c'hanno anche la sense 4+ che è molto pesante e richiede un sacco di risorse, in 512 mb di ram non puoi sperare miracoli, e poi si sa già che per molti marchi la fascia medio bassa non verrà mai aggiornata

matteventu

"Ni"

matteventu

Ti assicuro che non è così...

Oliver Thomas Cervera

Ma... Jelly Bean è più ottimizzato e più veloce di ICS, con le stesse risorse.

F3NN3clol

era abbastanza scontato...
ironic mode on!!! : il mio desire ha + di 512 MB di ram xD !!

konami7

Cioè ho JB su htc desire (aprile 2010, quindi 2 anni e 6 mesi) HW oramai datato e non
riescono a metterlo sui nuovi??? cavoli HTC (insieme a SONY) erano le mie scelte x questo 2013 in arrivo , ma le premesse non sono buone...
Dai HTC dovresti impegnarti un po di piu' vista la situazione non rosea !!!
Deluso !!!

roby03

Ma dai.. Samsung non aggiorna!?? S2 tra i primi ad avere ICS e ricevera' JB.. Note anche.. Sony ancora nessun terminale JB, HTC pure.. finitela con le stronzate... E' inutile che Sony aggiorni tutti i device (anche quelli di fascia media) se poi un TOP gamma pagatato 500 lo abbandonano dopo 1 anno...

Nagash

ancora con ste storie?! Ma vai a ca**e htc.. E' la produttrice più "braccino corto" per quanto riguarda le ram, e poi ti da queste belle notizie, e non è la prima volta, vedi aggiornamento a ICS, prima dicevano che serviva almeno 512mb di ram, poi hanno detto che era rom, poi hanno detto che serviva più di 512mb di rom, un casino unico.. non importa inventarsi scuse tecniche, se non li volete aggiornare per vendere nuovi telefoni con ben 768mb di ram che tra 3 mesi saranno abbandonati perché montano poca memoria, andate a cagare

OsloEpicureo

Chi ha parlato di Samsung? Io no di certo. Sony per come ha ottimizzato ics su U e Sole è meglio che lasci perdere.

morgo

ma anche no... gira decisamente meglio di tanti dualcore...

matteventu

Bhè è normale, e si poteva immaginare.

1- Questa dichiarazione ("In general, devices with 512MB RAM or less will not be upgraded to Android 4.1") fa presupporre che HTC non abbia ancora deciso se aggiornare o no la gamma Sensation/XE/XL, Desire/Incredible S. Perchè altrimenti li avrebbero subito messi fra i device NON aggiornati. Quindi una speranza in più per ricevere Jelly Bean sui prodotti con 768MB di RAM o più (vedi Evo 3D che ha 1GB, però di contro uno scarso successo commerciale che potrebbe "pesare" sulla decisione finale), mentre ancora qualche dubbio su quelli con processore single-core (Desire S ed Incredible S). Grandissimo punto di domanda il Sensation XL, che è l'ultimo e top gamma uscito della linea, ma con processore inferiore al Sensation/XE (e che è in linea con Desire/Incredible S).

2- "Meglio". Ovviamente no, non è meglio così, però dovete anche rendervi conto che per esempio One V e One C diventerebbero di una lentezza disarmante. Vi ricordo che con ICS/JB persino il Nexus S che ha l'interfaccia Vanilla (pure Google) arranca a causa dei soli 512MB di RAM. Se ci mettiamo su anche la Sense, vi lascio immaginare...
IMHO.

Salvatore

a me i device android (e non android in se), tolti i nexus e il top gamma samsung di turno, mi hanno davvero rotto le scatole. tutte le case fanno schifo, ma schifo proprio. L'unica che almeno sembra comportarsi bene sulla carta è sony, solo che la mia ragazza con un experia neo, dopo l'aggiornamento ha per le mani un fermacarte scattoso con ICS. Le si riavvia, le impazzisce (sul serio) lagga in qualunque cosa!. Io non ho tempo per farle il root e riportarla a ginger (che le andava benissimo) e lei non lo sa fare! Ed è un aggiornamento ufficiale.
Se non sono nexus se li possono tranquillamente tenere (e adesso con LG forse si possono tenere anche quello)

matteventu

Su Nexus S Jelly Bean c'è e non si può negare, ma ti posso assicurare che non vola affatto, anzi ;)

Don't Be Evil

non è vero,one s non ha ancora ricevuto Jelly Bean (nè Asia o Europa) , solo il one X e l'aveva promosso entro fine ottobre ma a quanto pare x one-s fine novembre.
Pessimo comportamento htc anche con i device nuovi.

Gianluca Battista

quindi teoricamente il Sensation Xe è fra quelli forse aggiornabili?

Andrea De Filippo

e htc sensation e sensation xe che hanno 756mb ram e dual core 1,5ghz?cosa facciamo?

Drew

Come se samsung facesse diversamente,l'unica che fa queste cose,almeno,che faceva (ora c'è da vedere) è sony...

poro alberto

certo poi come si fa con la schifosense!? però su nexus s jelly bean vola e ha 512mb di ram...a scemi!

Sisma

Scusate quindi sensation verrà aggiornato visto che ne ha 768 ? :)

Luca Veronese

penso che non lo faranno, questo annuncio è un modo gentile per dire: aggiorneremo solo one s e one x tutti a gli altri.... saluti!

Ins

Però l'evo ha 1 Gb di ram :( magari lo aggiornano

Lucaaa

hanno sbagliato a scrivere.. non é 500 ma 768
il sensationnnnn!

Luca Veronese

bene allora pure sensation e evo 3D, Guarda... di sicurooooooo

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene