Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One: guida all'utilizzo dei filtri immagine della fotocamera

05 Luglio 2012 3


Le fotocamere degli smartphone HTC One possono sicuramente essere annoverate tra quelle più curate degli smartphone di recente produzione. Se dal punto di vista delle prestazioni pure gli smartphone HTC One riescono a tenere testa ai migliori cameraphone del mercato, quando si passa ad esaminare il software di gestione della fotocamera non si può fare a meno di notare che la ricchezza di feature crea un gap che soli pochi cameraphone riescono a colmare. Una parte rilevante del software di gestione della fotocamera è dedicata ai filtri immagine, ovvero ad una serie di regolazioni preimpostate o personalizzabili dall'utente che possono migliorare non poco la resa delle immagini o aggiungere un tocco di originalità agli scatti. Scopriamo insieme come utilizzarli.

Il nostro primo punto di partenza è un'immagine non ritoccata, acquisita dallo smartphone, come quella che vi mostriamo di seguito. Accediamo quindi alla galleria, scegliamo l'album e successivamente selezioniamo la foto che vogliamo modificare. 


Per accedere alla sezione "Effetti" è sufficiente un tap sul pulsante "Modifica":


Il softwa metterà immediatamente a disposizione una set di effetti preinstallati che potranno essere selezionati dal menu scorrevole collocato a sinistra (in modalità landscape) e in alto (in modalità portrait). Il primo effetto della lista è il Miglioramento automatico dell'immagine che enfatizza i contrasti e rende i colori più brillanti. Per applicare l'effetto alla foto è sufficiente un tap sul pulsante "Salva". Facciamo presente il software non sovrascrive la foto originale, ma crea un nuovo file con l'effetto prescelto.


I filtri preinstallati sono complessivamente 13, compreso il filtro appena descritto. Vi suggeriamo di provare la resa finale, inziando ad applicarli singolarmente. A titolo di esempio citiamo il filtro "Contrasto Elevato" che aumenta il contrasto delle foto, il filtro "Seppia" che applica un effetto antichizzato alle immagini e il filtro "Sovraesposto" che, utilizzato in maniera creativa, può rende molto particolari le foto aumentando volutamente l'esposizione della scena.


Abbiamo parlato di filtri preinstallati, ma il software consente di crearne altri personalizzati e tale possibilità  rappresenta probabilmente la feature più interessante per gli utenti più creativi. Il set dei 13 filtri preinstallati può essere infatti ampliato creando nuovi filtri.

I passaggi necessari per creare un nuovo filtro prevedono:

  • Selezionare un filtro di partenza
  • Selezionare il pulsante "Modifica" collocato nell'angolo in alto a destra
  • Aggiungere eventuali controlli ulteriori del filtro immagine tappando su "Aggiungi"
  • Intervenire manualmente sui singoli parametri, come la luminosità, la nitidezza, il contrasto e i livelli

Il risultato finale dipende dalla creatività degli utenti che potranno utilizzare le numerose combinazioni disponibili per creare effetti unici. I singoli parametri potranno essere modificati tramite dei comodi controlli slide collocati al lato dello schermo. Dopo aver creato il proprio filtro personalizzato, sarà possibile  salvarlo tramite il pulsante "Salva Predefiniti" assegnadoli un nome. Il fitro personalizzato sarà inserito automaticamente nella lista dei filtri preinstallati.


Lasciamo a voi il compito di mettere a frutto la notevole versatilità della fotocamera degli smartphone HTC One, sfruttando l'interessante funzione dei filtri customizzabili.

in parte via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore_Carr0zzini

Ciao, se noti dominanti indesiderate posso consigliarti di provare a variare la modalità di bilanciamento del bianco. Non sempre quella in AUTO è la migliore possibile. La resa cromatica dipende anche dal tipo di luce (artificiale, naturale, etc.) ;)

Antonio Botti

Ma è solo una mia impressione o anche l'HTC One X vira un po' troppo verso il giallo nelle foto con poca luce? Non ho avuto ancora modo di testarlo a fondo visto che l'ho preso venerdì scorso ma mio cognato "melamaniaco" già è partito con gli sfottò! :-)

Paolo Ripani

dovrebbero inserire la possibilità di creare filtri personalizzati anche nelle vecchie versioni della Sense!! comunque sono seriamente utilissimi e validissimi i filtri che HTC Sense propone!!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene