Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ViperX: la più innovativa custom ROM con Sense per HTC One X?

02 Luglio 2012 11


Le custom ROM per HTC One X non sono certamente una merce rara nella community di sviluppatori indipendenti. I progetti nuovi sono sempre benvenuti, soprattutto sei i loro autori li presentano creando non poche aspettative tra il pubblico. La definizione utilizzata dal Team Venom nel presentare il suo ultimo lavoro è sicuramente impegnativa: a detta degli autori la ROM custom HTC ViperX per HTC One X sarebbe la più innovativa ROM custom con interfaccia Sense per l'attuale top di gamma dei terminali HTC. I motivi di interesse non sembrano mancare, quindi non ci resta che passare subito all'esame delle principali feature della ROM, cercando di stabilire se l'innovazione a cui fanno riferimento gli autori è effettiva. 

Partimo subito con l'esame delle principali feature della prima release della ROM che comprendono:

  • Basata su Android 4.0.4 - base 2.05.401.2
  • Deodexed e Zipaligned SDK r20
  • SuperSU v0.92
  • Persistent ADB abilitato
  • Supporto Init.d
  • Busybox
  • Ottimizzazioni alla memoria
  • Tweak al Ramdisk
  • Venom Tweaks - vasta collezione di tweaks personalizzabili
  • Venom HUB - possibilità di scaricare temi, leggere notizie ed inviare feedback direttamente dallo smartphone
  • Venom OTA! - possibilità di ricevere automaticamente aggiornamenti della ROM 
  • Extended Quicksettings
  • Advanced Power Menu
  • Mod che consente di regolare la luminosità tramite la statusbar
  • Applicazioni del market aggiornate all'ultima release
  • Possibilità di scegliere tra Apex e Nova launcher
  • Venom Package Installer 
  • Venom Download UI
Ad un rapido esame delle feature è subito evidente che si tratta di una ROM molto ricca, basata sulla più recente versione leaked della piattaforma software di HTC One X. Gli sviluppatori tuttavia hanno cercato di offrire un valore aggiunto agli utenti che sceglieranno di provarla, mettendo a disposizione delle funzioni molto interessanti.

In primo luogo i tweak personalizzabili sono veramente numerosi e comprendono oltre 70 modifiche relative alla statusbar, a Rosie Launcher, alla lockscreen e alle altre principali sezioni della UI. In secondo luogo gli aggiornamenti della ROM saranno molto semplici da realizzare grazie alla funzione "Venom OTA!" che permette di ricevere la notifica di un nuovo aggiornamento esattamente come avviene con le ROM ufficiali. La ROM Viper X offre poi ulteriori risorse dedicate alla personalizzazione tramite "Venom HUB", che consente di scaricare temi della statusbar e di Rosie Launcher, oltre ad offrire la possibilità di restare sempre informati sulle novità preparate dal team Venom. Di particolare interesse è infine la possibilità di creare temi personalizzati, seguendo l'esaustivo tutorial disponibile presso il topic ufficiale della ROM.

Come è facile intuire si tratta di un progetto molto promettente, da poco iniziato e che potrà sicuramente regalare in futuro ulteriori stimoli ai possessori di HTC One X appassionati di modding. Vi rimandiamo al topic ufficiale per ulteriori informazioni sull'interessante progetto e alla sezione del nostro forum per discutere, anche in termini più ampi, di modding e personalizzazione di HTC One X.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lady Randagia

Ordinato ieri il One X Polar White, non vedo l'ora che arrivi ^.^

Ho notato solo una cosa, riguardo ai test del browser sul sito di Repubblica.
Io ho un PC con Ubuntu 12.04, AMD 8 core da 3,2 GHz e scheda video ATI Raedon 6850, il tutto contornato da 8gb di ram a 2133MHz..
Visitando il sito incriminato con Chromium Web Browser, con le pubblicità flash bloccate da AdBlock, e scrollando molto velocemente su e giu la pagina nella sua interezza, ho notato che a volte lagga.

Quindi mi chiedevo, se quel sito riesce a laggare sul mio "modesto" PC, come si può pretendere che non lagghi su un povero smartphone?

octac0n

sinon è come un iphone con il jailbreak che dopo che ci metti su un po di tweaks lagga, questa è nata per migliorare le performance del telefono e renderlo più stabile e affidabile

Mattia Righetti

si :) buona anche li

kekkojoker90

infatti ho segnalato io il tutto e nemmeno un grazie T.T

CarlitosWay Ranieri

Spettacolare ed anche stabile e veloce.
DECRETO ONE X degno successore di HD2!!

Giovanni Gatto

io invece sto aspettando una offerta per prendere il one-x!

Mobile6x

I modder vanno pazzi per HTC e secondo me fanno bene ;)

c1p8HD

Non è che è innovativa... è INCREDIBILEEEE!! :D

c1p8HD

Secondo me non l'hai provata... è stabile e veloce, ed ha in più infiniti tweak possibili, che la rendo fenomenale, sia per l'utente che preferisce avere una rom più "classica", sia a chi preferisce avere una rom estremamente personalizzabile ed evoluta :)

Khiuahua

è stata rilasciata anche per sensation :)

Ciro P.

tanti piccoli fronzoli che a volte rendono anche instabile il sistema... io preferisco la ARHD... ho notato che con questa rom leaked la durata della batteria è aumentata notevolmente: ieri, dopo un uso intensivo di 2 ore avevo ancora il 66% di carica!
Inoltre mike1986. ha detto che nei prossimi giorni avrà una sorpresa per il one x e spero che si tratti del prossimo aggiornamento ufficiale

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene