Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC pronta a cavalcare l'onda dei phablet nel 2012

25 Maggio 2012 9


Le indiscrezioni relative alla possibile commercializzazione di un phablet HTC tornano attuali grazie ai recenti studi effettuati da ABI Research. La società che conduce ricerche di mercato ha confermato il trend in forte ascesa dei dispositivi "ibridi" a cavallo tra i due trazionali segmenti degli smartphone e dei tablet. ABI Research ha fatto espressamente riferimento ad HTC come uno dei produttori che nel corso dell'anno seguirà l'esempio di Samsung con il Galaxy Note; un prodotto che, contrariamente alle previsioni, ha riscosso molto successo.

E' bene preliminarmente chiarire cosa ABI Research definisce come "Phablet", ovvero, un dispositivo con schermo compreso tra 4.6" e 5.5". Partendo da tale assunto anche HTC One X con display da 4.7" può essere considerato un phablet. ABI Research però individua modelli cercheranno di scalzare dalla posizione di leader del segmento di mercato il Galaxy Note di Samsung. Lecito ipotizzare, come anticipato da precedenti indiscrezioni, che HTC possa enfatizzare ancor di più la natura di phablet dei suoi device, lanciando un modello con un display ancora più ampio di quello di HTC One X.

Anche se il mercato dei phablet si preannuncia particolarmente combattuto già a partire dal 2012, HTC potrebbe avere a disposizione gli elementi per differenziare i suoi device dalle proposte concorrenti. Il riferimento va in primo luogo alla tecnologia HTC Scribe, che prevede l'utilizzo dello stilo capacitivo e di software appositamente studiato per sfruttarlo. Si tratta di una tecnologia già integrata nei tablet HTC, che nel corso dei mesi ha continuato ad essere sviluppata e supportata  anche da applicazioni di terze parti.

Per quanto manchino informazioni più precise sull'ipotetico nuovo  phablet HTC è verosimle immaginare che il produttore taiwanese difficilmente non entrerà in un mercato che, secondo ABI Research,  nel corso del 2012 avrà una crescita dieci volte superiore a quella del 2011, sino ad arrivare ai 208 milioni di phablet consegnati annualmente nel 2015. Ottima occasione per differenziare ulteriormente la line-up HTC, tempi duri per gli utenti alla ricerca di top di gamma con schermi dalle dimensioni contenute.

                   (nb. l'immagine in apertura, inserita per fini illustrativi, non corrisponde ad alcun prodotto reale HTC)  fonte, via


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RobSpera

e' probabilmente la prima volta che mi trovo d'accordo con te :D

KAKKATC

GALAXY NOTE se non ti frega di metterlo nella tasca dei jeans stretti

GALAXY S3 se hai almeno 200 euro in + da spendere

ONE X se badi solo all'estetica non ti frega del browser web e usi molto poco lo smartphone

il migliore in assoluto è il GS3 ma quei 200 euro in meno e quei pollici in + fanno davvero gola, alla fine un Note è già 10 volte + veloce del Tegrapacco!

KAKKATC

"HTC potrebbe avere a disposizione gli elementi per differenziare i suoi device"

Se anche qui mette la batteria non removibile e niente slot microSD possono anche tenerselo, pure se al posto del Tegrapacco ci piazzeranno un S4pro!!!
La batteria rimovibile è l'unico sistema per battere il vero problema di ogni smartphone: la durata della batteria!!!

HTC svegliati, il Galaxy Note è già avanti di una generazione e fra non molto uscirà il Note 2 con stessa cpu del GS3 e stesse feature!

Personalmente tra device nuovi come il GS3 e surrogati sto ponderando davvero un acquisto "vantaggioso" del Galaxy Note!

RobSpera

Io sono intenzionato a passare al Note prima o poi.. ora ho un Desire HD che all'epoca scelsi proprio x il suo schermo da 4.3 pollici.. ma il Note è di un altro pianeta come schermo.. troppo utile così grande.. mi piace tanto... certo se HTC annunciasse un dispositivo come il Note sarei più che disposto ad aspettare :D un Note con l'interfaccia Sense e il design stupendi di HTC.. *___*

glukosio

io sono indeciso fra note, one x e s3!

Denis Ferrara

sai anche io la pensavo come te, ma dopo aver provato il galaxy note mi son dovuto ricredere! l'esperienza d'uso è veramente su un'altro pianeta rispetto ai normali smartphone da 4-4.3",  andare su internet è uno spettacolo, guardare video/film e foto pure, per non parlare dei giochi, dello scrivere col pennino e via discorrendo. Tutte cose che si possono fare bene anche con un tab, ma con una portabilità assolutamente migliore!
sta nelle tasche dei jeans, sta nel taschino della giacca o del giubbotto, quindi assolutamente nessun problema da questo punto di vista.

Unica nota negativa? rispondere al telefono con quello risulta un pò ridicolo, ma nulla più! :)

M.

a parte il nome orribile.... a me basta uno smartphone con schermo di 4" - 4.5" e un tablet da 10".. poi possono inventarsi cosa vogliono tanto per me restano sullo scaffale.

AndroiDaviX

ECCHEPALLE!!!
Perchè non fanno tutti un'unica società e la chiamano MONDIAL CASA !!!
C'hanno già qualche telefono da dare in omaggio con il SET di padelle e padelloni!!!

Aggiungo però che il Flyer di HTC secondo me era avanti come il NOTE 10.1 ma un anno prima. Peccato che HTC nono ci abbia creduto. Io rimango del parere che troppi display diversi saranno la rovina di Android. Guadagnerà anche quote di mercato, ma il supporto software sarà sempre peggio...

Denis Ferrara

eh io lo prenderei!.. il problema è quando esce!!! perchè se lo presentano ad agosto e voi ne sapete qualcosa prima e ce lo dite (ad esempio fine giugno-luglio), allora si può aspettare ed evitare di prende one x o gs3!! ma se viene presentato troppo tardi si rischia di arrivare a natale per l'arrivo, a soli due mesi dalle presentazioni dei nuovi modelli 2013!! ovviamente troppo tardi...

io un htc "Scribe" con display da 5.3", display HD, processore S4pro, e design One lo prenderei al volo! :)

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene