Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: già in programma i primi device con sistema operativo Tizen | Rumor

21 Maggio 2012 24


HTC potrebbe aver scelto di investire risorse nel sistema operativo open-source Tizen. L'indiscrezione, per certi versi, appare inedita ed andrà sicuramente appurata nei prossimi mesi. A credere in Tizen sono un numero sempre crescente di produttori e Samsung, uno dei principali competitori di HTC, sta attivamente collaborando insieme ad Intel per lo sviluppo della piattaforma. Interessante interrogarsi sulle motivazioni che potrebbero portare l'azienda taiwanese ad investire sulla nuova piattaforma mobile che, negli ultimi mesi, ha ricevuto sempre maggiori attenzioni da parte della community (ved. rilascio dell'SDK 1.0 di Tizen e la recente Developer Conference dedicata all'OS).

HTC, al momento, ha un portfolio prodotti principalmente basato su smartphone Android. L'alternativa ai device basati sul sistema operativo di Google è rappresentata dai dispositivi che utilizzano la piattaforma Windows Phone di Microsoft (ved. HTC Radar e Titan e nel mercato USA Titan II). Se le indiscrezioni riportata da Digitimes si rivelassero fondate, a Tizen spetterebbe il compito di affiancare o di sostituire i device Windows Phone.

HTC potrebbe essere alla ricerca di un OS alternativo o complementare rispetto a Windows Phone a causa dei particolari rapporti che legano Microsoft a Nokia, il produttore che più di altri ( e con maggiori agevolazioni rispetto ad altri ) sta investendo sul sistema operativo mobile della casa di Redmond. HTC non ha aggiornato la sua gamma di device Windows Phone nel corso del 2012, se si eccettua il Titan II riservato al mercato USA e, al momento, non sono noti progetti di rinnovamento della line-up. La piattaforma Tizen potrebbe rappresentare, quindi, una buona alternativa a Windows Phone.

Le osservazioni appena effettuate non sono che speculazioni basate su un rumor diffuso da Digitimes che fa riferimento alla seconda metà del 2012 come frame temporale entro il quale verranno presentati i device Tizen. Non sempre Digitimes è accurato nelle valutazioni e saranno necessarie ulteriori conferme.

fonte, via


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
freestyle72

 Spero entri anche Nokia ed LG nel gruppo.

Sopratutto  Nokia che se abbandona Windows secondo me, può ancora tornare ad essere grande!

freestyle72

 Nel sito ufficiale di Tizen https://www.tizen.org/ stà scritto:

"Il progetto Tizen risiede all'interno della Linux Foundation ed è governata da un gruppo direttivo tecnico. Il gruppo direttivo tecnico è il principale organo decisionale per il progetto open source, con particolare attenzione alla piattaforma di sviluppo e la distribuzione, insieme con la formazione di gruppi di lavoro verticali a supporto del dispositivo."

Come puoi ben vedere il supporto lo hanno!, ciò che manca è la visibilità alla gente ed è in questo che SAMSUNG HTC ed INTEL si devono impegnare!

E' vero che SAMSUNG si è comportata male con Bada, ma perchè non ha investito ne in programmatori, ne in pubblicità sul prodotto e le due cose vanno fatte assieme se vuoi commercializzare una cosa!

La pubblicità fa crescere l'interesse della gente verso il prodotto, che a sua volta, tanta più gente è interessata, tanto più i programmatori s'interesseranno ad esso!

E' una ruota che gira, e se una cosa è ben fatta, si tira dietro l'altra!

In Bada tutto questo non c'é stato per mancanza di coraggio da parte di Samsung, ma anche perché visto i guadagni che faceva e fà con Android non ne aveva la neccessità!

Ricordo innoltre che Android stesso per volere di Goggle non sarà Open Source in eterno, si parlava che lo avrebbero "chiuso" nel giro di 5 anni, giusto il tempo di diffonderlo sufficentemente, ecco il perché c'é bisogno di un progetto che sia Open Sorce al 100%
e che non sia sostenuto solo da un'azienda commerciale ma dalla comunità!
Serve a noi ad avere garanzia che un prodotto duri il tempo "naturale" e che non venga abbandonato dopo solo 5 o 6 mesi come fanno certi produttori (.... vedi LG),... serve a mantenere i terminali su un prezzo accettabile, non come nel caso degl'ultimi modelli che costano quanto un buon portatile!

Il valore di uno smartphone non può esere superiore alle 300-400 euro, ed invece abbiamo terminali da 600-700 anche 800 euro! ... ma ti pare possibile?

Poi se hai la fortuna di girare il mondo, ti accorgi che lo stesso prodotto che acquisti in Italia a 800 euro all'estero lo prendi per 500/600 euro (penso ad esempio al Brasile, all'India e al nord Aprica), posti in cui al prezzo di 800 euro non lo prenderebbe nessuno!
... all'ora mi chiedo, ma se li fanno tutti in Cina sti cazzi di terminali com'é che noi paghiamo sempre più degl'altri? quanto veramente vale quel prodotto visto che il guadagno lo fanno anche nei paesi più poveri?.... ma forse è solo demagogia!

Niccolò Tacconi

 non serve la pubblicità, serve il SUPPORTO!! android è andato avanti fin'ora grazie a quello!!
comunque ribadisco: tizen è stato rilasciato dalla SAMSUNG LINUX PLATFORM e pur essendo open source, c'è dietro una MATRICE importante di UNA casa produttrice (tale samsung)..quindi ci si potrebbe aspettare anche un cambio di panorama su questo!!
inoltre, quello che voglio far capire, è che SAMSUNG si è già comportata MALISSIMO con Bada (sistema che comunque aveva del buono) e Nokia ha rilasciato 3 devices in tutto con MeeGo..allora quello che voglio dire, è che sarebbe ora di FONDERE Meego e Bada in Tizen e una bella mossa, sarebbe anche quella di aggiornare i vecchi devices bada/meego con Tizen..se vogliamo dargli una certa serietà, a questo progetto!

freestyle72

 Non mi sembra che Tizen sia proprietario, e poi se è sostenuto dalla Linux Foundation, mi sembra che ci siano sufficenti garanzie per un continuo e costante miglioramento, sempre che ci siano i fondi neccessari!

In Bada è mancata completamente la pubblicità che gli avrebbe dato la visibilità neccessaria per essere preso in seria considerazione. I terminali non sono poi tanto male e il prezzo prestazione è ancora dei migliori!

Tizen come OS per terminali a basso costo, secondo me non ha senso, visto che ormai anch'essi montano Android.

Ripeto con una pubblicità incisiva secondo me .... Tizen può trovare lo spazio per inserirsi nel mercato e potersi giocare la partita ... dopotutto Android non'é perfetto!

Niccolò Tacconi

io l'ho già scritto e non mi stancherò mai di ripeterlo!!
il problema NON è che si fanno nuovi OS, ci mancherebbe pure!!quello va sempre bene!!
il problema è che uno PAGA un telefono con un OS che al 90% rimane abbandonato o viene seguito alla cavolo!!
per quanto mi riguarda, può anche andare bene Tizen, basta che riceva un supporto adeguato!!ma ripeto, che fine fanno gli smartphone PAGATI che hanno su Bada-MeeGo-WebOs??
io ADORO WebOs e trovo MeeGo ottimo..ma nonostante ciò, son stati "abbandonati" entrambi!!
a sto punto, scusate se lo dico, fondano DEFINITIVAMENTE Meego e Bada con Tizen, facendo un OS UNICO a cui possano lavorare Intel-Samsung-Nokia e HTC con tutto il seguito!!
che riprendano Open WebOs (appena uscirà) iniziando a proporlo e a seguirlo!!
allora si che parleremo di OS seri!!
la vera forza di Android è stata il fatto che, TANTISSIME case produttrici lo hanno adottato e che vuoi o non vuoi, è stato seguito decentemente (non dico bene, perchè molti device non hanno ottenuto aggiornamenti importanti)..
allora facciamo in modo che Meego e Bada non vengano buttati nel cesso, facciamo in modo che la miriade di palm-hp venduti, non siano stati un fiasco..
facciamo di Tizen un OS che inglobi, ripeto Bada e Meego!
io spero che ubuntu, anzichè fare un proprio OS, appoggi lo sviluppo di Open Web Os (che tanto è la cosa più simile ad un ubuntu mobile che si possa desiderare) e che tante case decidano di produrre modelli con questo OS che non ha NULLA da invidiare ai fratelli maggiori!

Da Rio

la semplicità d'uso è direttamente proporzionale alle sue funzioni

Niccolò Tacconi

 lo vedremo quando usciranno i primi dispositivi ;)
se sarà ancora così "open", allora sarò il primo a esserne felice, tranquillo!
ma dubito che samsung, sviluppi un os INTERO per poi farlo utilizzare anche ad HTC-Asus-Acer e compagnia bella, senza fargli sganciare un euro!

deedend

Non riesco a capire come un utente possa ritenere inutile qualsiasi alternativa... sopratutto mi chiedo come un nuovo sistema possa in qualsivoglia maniera danneggiarne un'altro: cos'è, avete paura che se appare Tizen Android/iOS/WP7 perderanno qualcosa? Se tutti la ragionassero come te, saremmo ancora rimasti a Symbian e Windows Mobile, tanto a cosa serviva creare iOS? E Android?

deedend

 Tizen si basa su HTML5, i vantaggi (teorici almeno) di questa cosetta è che l'eventuale "ecosistema" (parola fin troppo abusata da Mr. Elop un annetto fa e che ultimamente sembra andare molto di moda) che si svilupperebbe sarebbe veramente aperto, nel senso che un'applicazione creata per Tizen dovrebbe girare in maniera nativa con modifiche quasi nulle (o nulle?) anche su altri sistemi basati su questo standard (mi viene in mente WebOS, ma in futuro ce ne potrebbero essere altri) e via browser su tutti i sistemi. In pratica il contrario di iOS e WP, e qualcosa di molto più aperto anche di Android.
Io penso che se non viene castrato troppo e prende piede (confido nel fatto che non c'è dietro solo Samsung come con Bada per questo) si potrebbe profilare uno scenario molto interessante... applicazioni che girano indifferentemente su Android, iOS, WP, Tizen e altri senza essere riscritte o adattate. Questa è la promessa dell'HTML5, vediamo se verrà mantenuta, comunque pesonalmente supporto ogni tentativo in tale direzione

deedend

 Sulla carta si, ma per il momento lo sviluppo è closed source... un modello semiaperto alla Android diciamo. Che è ben diverso da quello che avrebbe dovuto essere Meego :(

Niccolò Tacconi

 beh è open source, questo è vero..ma nasce da una collaborazione tra intel e samsung!!..nonchè di mezzo c'è il fu meego..

Central_Ranges

Attualmente Android e iOS hanno un vantaggio irraggiungibile per chiunque. Ciononostante, con RIM e Symbian morti e che aspettano solo la sepoltura e con Bada nel quale Samsung non ci ha mai veramente creduto, credo che ci possa essere spazio per un nuovo SO Open Source come Tizen. Almeno inizialmente per la fascia bassa del mercato, dove l'esenzione all'obolo a Microsft potrebbe farsi sentire (vedi appunto HTC, ma non solo). Se poi aggiungiamo che Google con l'acquisizione di Motorola ha dichiarato (sottoscritto?) che Android resterà aperto per almeno 5 anni ma può essere comunque uno spauracchio per chiunque (anche se io non ci credo per via del fatto che Android più è diffuso e più Google ci guadagna), e se aggiungiamo anche l'accordo Microsoft/Nokia, risulta chiaro che in prospettiva futura Tizen potrebbe essere un'ottima via di uscita. Bisognerà solo vedere quanto il nuovo SO verrà seguito e quanto gli sviluppatori ci crederanno. Io sono ottimista, nel frattempo uso Android di cui sono pienamente soddisfatto. ;)

Denis Ferrara

come app funzioneranno tutte quelle di android, quindi nessun problema, e le prestazioni dei prototipi sono davvero molto buone!
questo non è come bada un os per fascia medio/bassa, ma di fascia top gamma e come tale se avrà le specifiche giuste e si comporterà bene venderà tantissimo! Molta gente inizia ad essere stufa dell'iphone, ed android lo trovano troppo complicato: se tizen si rivelasse completo come android ma allo stesso tempo più semplice potrebbe venir rapidamente preferito al robottino! :)

drcopodj

 e quale sarebbe il sistema PROPRIETARIO di una casa concorrente? TiZen, come android, è open source, ed è sponsorizzato dalla Linux Foundation e dalla LiMo Foundation. Lo sviluppo è seguito da Intel e Samsung, ma è tutto completamente aperto

http://it.wikipedia.org/wiki/T...

drcopodj

visto che (nel mondo tizen) si parla di schermi HD, ne dubito

fabio1992

Tizen non è proprietà di nessuno, è open-source!

ZioGrimmy

Che senso ha farne un altro? Tanto resterà segregato a pochi eletti come meego e bada. E non conta niente che htc e samsung FORSE ci investiranno seriamente perchè tanto i maniaci del blog tesseranno lodi e glorie ma il resto del mondo non saprà neanche dell'esistenza di questo nuovo OS e quindi continuerà a comprare android, iphone, in minoranza wp e i soliti pochi eletti bada meego e tizen. E poi sarà acerbo, avrà importanti mancanze, poche app disponibili insomma i soliti problemi che sanno tutti.
C'è già android che va bene basta solo ottimizzarlo pesantemente perchè se creiamo un nuovo os ogni volta che c'è da fare un piccolo sforzo in più restiamo sempre allo stesso punto!

Niccolò Tacconi

 allora allora allora..la faccenda potrebbe farsi interessante..o no!!
come ho sempre detto, vanno bene le alternative, ma è inutile farne 1000 che poi vengono tutte puntualmente abbandonate..ci vuole un progetto serio!!
il fatto che htc s'interessi a tizen, potrebbe essere un buon segnale..se due colossi (HTC e Samsung) iniziano a sfornare e sopratutto a SEGUIRE con aggiornamenti CONTINUI E COSTANTI, alcuni tizen smartphone, si potrebbe arrivare ad un 4 concorrente mobile (ormai Wp è il vero 3 concorrente)..
la cosa che mi lascia perplesso, è che non mi sembra una genialata, adottare un sistema PROPRIETARIO di una casa concorrente!!
mi sembra un pò un mezzo suicidio!!
inoltre, a settembre arriverà OpenWebOs, poi B2J, MeeGo si deve capire ancora che fine farà e in programma c'è pure Ubuntu Mobile..
questo è un panorama TROPPO confuso!!

Angelo Sbrissa

ma sarà destinato a telefoni di fascia bassa?

Dblollo

secondo me se htc segliesse di equipaggiare alcuni suoi terminali con Tizen non lo farà per "sostituire" android ma quei device saranno destinati a quelli che adesso acquistano Windows Phone e poi HTC ora come OS ha solo Android e Windows Phone di erto gli farebbe comodo in futuro un terzo OS visto anche l'acquisizione di Motorola da parte di Google e dei rapporti tra Microsft e Nokia

Fabri Fina

bada non è inutile. è ci puntava solo una casa(samsung) (e non ci ha creduto nemmeno tanto). Adesso il gioco è diverso perché ci partecipano Intel, Samsung, Htc e forse anche qualcun'altro..

Fabri Fina

bisogna sempre offrire l'alternativa. Di solito una casa che punta su più sistemi operativi vende più telefoni ovviamente in varie fasce di prezzo

Davide Lonis

sarà il bada di intel: INUTILE

Angelo Sbrissa

hmmm perchè andare contro corrente? non gli va bene Android? questo Tizen potrà essere migliore in qualche modo al robottino di google?

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene