Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC ONE X: arriva il mod che migliora la fluidità di Sense 4, Ultra Smooth Launcher

19 Maggio 2012 22


Ultra Smooth Launcher per HTC One X è l'ennesima importante realizzazione proveniente dalla community di sviluppatori indipendenti sempre impegnata a migliorare in maniera meticolosa il comparto software del top di gamma HTC. Il mod di cui ci occupiamo oggi migliora la fluidità dell'interfaccia utente Sense, per altro già soddisfacente con gli ultimi aggiornamenti ufficiali. Chi volesse spingere ancora oltre il livello di prestazioni velocistiche  della UI, personalizzata da HTC, potrebbe guardare con interesse al mod che apporta una leggera semplificazione dei widget, per rendere la loro gestione più efficiente. 

Lo sviluppatore del mod fornisce delle utili informazioni che permettono di comprendere la causa degli sporadici lag della UI. I widget di Sense 4, anche se in proporzione minore rispetto alla versioni precedenti della UI, sono caratterizzati da un effetto di profondità visibile soprattutto durante lo swipe tra le varie schermate. L'effetto grafico è abbastanza avido di risorse, che, seppur disponibili grazie al prestante hardware di One X, vengono impiegate in maniera oculata. Nella gestione della UI Sense 4 il processore quad-core di One X raramente supera la frequenza di 1 GHz ed altrettanto raramente impiega tutti e quattro i core. Tale circostanza, se da una parte contiene i consumi, dall'altra può determinare dei lag durante la navigazione delle home.

L'idea dell'autore di Ultrasmooth Launcher è molto semplice: intervenire per rendere i widget più semplici da renderizzare eliminando l'effetto profondità e bloccando il numero di fotogrammi al secondo dello scrolling. L'eliminazione dell'effetto può essere parziale o totale. Lo sviluppatore ha infatti rilasciato due distinte versioni del mod: Ultra Smooth Launcher e Super Smooth Launcher. Il primo elimina del tutto l'effetto profondità e blocca a 60 FPS  lo scrolling tra una home e l'altra, il secondo mantiene l'effetto profondità sui widget della prima home selezionata e lo elimina nella successive.

Il mod può essere utilizzato esclusivamente con le due recenti release software di HTC One X ovvero la 1.29.401.7 e la 1.29.401.11, scaricando la versione  corrispondente. Per tutti i dettagli su Ultra Smooth Launcher vi rimandiamo al topic ufficiale.

fonte, via


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piccolobrigante

ho deciso.... prendo il pappol 4, o forse il pappol 4s, o il nuovo pappol 4s.....oppure... il nuovo... che monta piccoquesto del vecchio, l'altro conservativo, l'altro scopiazzato. troppo facile cosi. ammiro chi sa osare rischiando di pagarne le conseguenze. gli altri resteranno a guardare e migliorare gli errori.... copiando. sottolineo.... copiando.

IulianPeride

I terminali di punta delle varie marche in teoria dovrebbero funzionare come si deve appena vengono messi in commercio.
Il gusto di criticare c'è sempre come c'è sempre il gusto di far capire che alla fine tutti questi diffetti non gli incontri nel uso normale.
Se tu vendi una macchina che può andare a 300km/h ma la vendi con il freno a mano tirato è giusto che tutti ti criticano finchè non sistemi il problema. 
Se sono device di punta, come minimo ti aspetti un esperienza d'uso eccelente, non per niente lo paghi 700 euro. Resta il fatto che soltanto una minima parte di quelli che usano android sanno che c'è una comunity che lavora su ogni device quindi i problemi rimangono fino all'aggiornamento ufficiale.

Non dirmi che se qualcuno ha da spendere 200 euro e va a comprare un telefono android deve sapere che si dovrà incasinare con rom/kernel/mod etc... Ma va..va.. 

Un telefono deve funzionare bene quando lo si compra. Poi se si vuole qualcosa di più allora c'è xda developers 

Marco Rossi

Sono d'accordo con te, ma dirlo ora con dati alla mano delle prestazioni è un affermazione più riscontrabile...tutto qui

Tartarillo76

Allora......lo dico con fermezza.....non è il tegra che va male,è la sense che non è ottimizzata......
Provate ad installare nova launcher e vedrete il vostro one x volare.....non scrivete a caso come fa kakkatc che non prova i telefoni.....provate e poi mi dite......

Marco Rinaldi

WP7 è anni luce meglio di SG1, DHD e simili :)...
non ha niente a che vedere col 6.5

KAKKATC

fra poco l a Sense la leveranno! HTC l'ha già tolta con windows tempo fa!!!
questa 4 non è paragonabile alla 3.5! la più bella sense che htc abbia mai realizzato!
Ora levono l'effetto qui e l'effetto lì e comuque lagga!!! merito del tegrapacco merito di HTC merito di chi cavolo volete, ma non può un device quad core da 700 euro andare in questo modo!!!

HTC per me un fallimento nel 2012

Tito73

 ma chi se ne importa,...che pizza,...ok il tegra è un pacco,...non prendere device con tale processore!!!

Tito73

 attento che arriva kakkatc,....

Soldilivoglio

Bhè, aspetto ancora che HTC riesca ad ottimizzare questo Tegra 3 + Htc One x mi sono stufato di aspettare, a Giugno lo smartphone che mi aggrada di più sarà preso! Puntavo su HTC.. però a perso un pò del fascino che mi attirava sulla sense.

Il galaxy s3 mi piace unicamente per le chicche software, esteticamente dò il premio ad HTC
Htc One s/x, o uno ha 10 GB ca di memoria o lagga sulla Home
LG bel terminale...ma non mi attira tanto
Altri.. aspetto....

Ma a settembre dovrebbero arrivare altri terminali? (almeno avrei la scelta 2012 al completo)

andrea

Oddio bell'affermazione... mi sono fermato al wp6.5 quindi non saprei esprimermi al meglio.... ma non credo che un wp7 sia meglio di un SG1 DHD e simili

andrea

assolutamente si, il mio era un commento inerente alla tua risposta, non all'articolo

Blabla354

ti pare poco non avere l'effetto 3d?? questo è un top di gamma. Hai tolto una delle feature piuù belle della sense. Inoltre io ho il one s e la fluiditaà nn eè certo un problema.

Sennin81

veramente con 200, 300 euro c'è wp7 ke va molto meglio di android "in quella fascia".......

Mattia Righetti

tolgono solo l'effetto 3d dei widget...nient'altro...non si nota nemmeno la differenza a meno che non fai scorrere ai 2km/h la pagina

Mattia Righetti

la mod è arrivata prima sul port del sensation e poi sul one x :D

Gabriele Putignano

Sei partito per la tangente!?

andrea

Se vuoi ce sempre apple... Htc avra fatto uscire prematuramenre il telefono, ma sopra ce montato android non per caso! E poi siamo sempre alle solite... Se ti fa cosi cagare, perche apri l'articolo solo per parlar male dell x? Si è stra parlato di tutti i suoi difetti e dopo piu di un mese ancora trovi gusto nel criticare a priori!!! La forza di un terminale dipende x il 50 % dalla casa ed il resto dalla comunità...se poi sta cosa ti fa rode, ripeto, ce sempre apple con la pappa pronta! Non ce dubbio che x la massa l'ideale è apple se hai i 700 euro! Altrimenti con 200 300 ce solo android e secondo me fai l'affare! Viva i single core moddati a 200 euro!

Fabio Laganà

ahahahh vero!! assurdo..

Gabriele Putignano

Quad core, 1 giga di ram, 700 euro ed ha bisogno delle mod per andare fluido...

Blabla456

questa mod è una vaccata, chi compra HTC lo fa in primis per l'interfaccia sense e per la sua bellezza. Chi compra un HTC per togliere la sense non capisce niente, si dovrebbe comprare un altro telefono in quel caso ( spendendo pure meno ) . Tra l'altro ci credo che questa mod migliora le prestazioni, praticamente vengono abbassati di bomba i dettagli grafici dell'interfaccia...

Francesco

lo diceva KAKKATC 2 mesi fa e non lo davate ascolto!

Marco Rossi

Sarebbe bello e auspicabile però che per un top gamma come questo o anche come One S, visti i prezzi e l'hardware tegra o qualcomm che sia, cose quali widget, fluidità interfacce, sfondi animati, ed animazioni in genere, fossero già ottimizzati all'uscita...se anche queste cose basilari (notate anche da chi non è un super esperto) hanno delle pecche, allora cosa servono 4+1 core, super ram, gpu pompate ecc??? Suvvia case, dal momento che mettete in vendita un prodotto vedete che i primi clienti non siano sempre i soliti beta tester perchè come è chiaro che una perfetta ottimizzazione complessiva si ottiene col tempo, deve essere altrettanto scotato che certe funzioni basilari funzionino bene e a prescindere da subito.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene