HTC One X: il numero dei core si controlla con un'app!

15 Maggio 2012 30


CoreControl è il nome di una nuova applicazione espressamente progettata per HTC One X che consente di avere il pieno controllo del numero dei core funzionanti del processore quad-core Tegra 3 integrato nel device. Gli utenti in possesso di uno smartphone con root potranno quindi selezionare quanti core attivare: 2, 3 o 4. L'applicazione rappresenta una nuova prova del supporto ampio e costante che il device sta ricevendo dalla community. Non solo numerose ROM custom, ma anche utili applicazioni come quella di cui ci occupiamo oggi.

Il sistema SoC Tegra 3, come sappiamo, è articolato in quattro core primari e in un core "companion" che interviene in tutti i casi in cui non è necessario sfruttare completamente la potenza di calcolo dei core principali (as esempio durante lo stand-by). Disattivare i core del processore Tegra 3 potrebbe rappresentare una strada altrettanto interessante per contenere i consumi durante l'utilizzo con attività non particolarmente gravose in termini di potenza di calcolo. La disattivazione dei core è inoltre in grado di contenere la produzione di calore.

CoreControl ha un'interfaccia utente molto semplice che consente di selezionare rapidamente il numero di core funzionanti. Il numero minimo resta in ogni caso pari a 2 anche se si seleziona l'opzione per il funzionamento di un solo core. Il pre-requisito indispensabile per utilizzare CoreControl è utilizzare un HTC One X con root, in caso contrario si andrà incontro ad una semplice chiusura forzata dell'applicazione. Dopo aver installato l'app, sarà possibile controllarne l'effettiva efficacia utilizzando il programma gratuito Tegrastas, reperibile in Google Play , che visualizza il carico di lavoro dei quattro core (o di quelli effettivamente attivi).

CoreControl è già stato utilizzato da diversi utenti con ROM custom molto apprezzate come l'Android Revolution HD, risultando perfettamente funzionante. Ricordiamo in ogni caso di prestare sempre la massima attenzione quando si interviene per modificare i parametri di funzionamento del device con interventi di "modding".

Per ulteriori informazioni sull'installazione e sul funzionamento di CoreControl vi rimandiamo al topic ufficiale.

thanks to Simone

Condividi


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pa

si trova a 500 ma il prezzo SOLO in italia ufficiale è di 700

glukosio

si, per i giochi ti do ragione, ma è solo mancanza di driver ottimizzati credo, con le rom su base samsung fanno miracoli anche i giochi

Pa

possessore di gs1 con cyanogen9, fino a quando chiamo e invio messaggi k, ma come provo ad aprire un gioco neanche pesante scatta.

Dext65

Giacomo , scusami se mi metto in confidenza , ma che ti sei fumato ?
Che centra il trombà con i cel ?
Io conosco ragazze che solo a parlare di tecnologia prendono sonno , ed allora si che non si tromba.

glukosio

che idiozia questi quad core! io ho un galaxy S con ics della cyano, e tengo il procio limitato a 800mhz per risparmiare batteria e funziona perfettamente! e poi mi vengono a dire che devo spendere 700€ per un telefono più potente per poter godere di ics? bella lì

baldanx

Chiaro, i confronti sui consumi si fanno a parità delle altre variabili altrimenti non si possono fare. La differenza i core in più la fanno proprio per questo perchè ottimizzano i consumi a parità di prestazioni o a parità di consumi hanno prestazioni migliori. Altro discorso è come il sistema operativo e le applicazioni riescano a gestire questo vantaggio dei multicore, se questi infatti non sono ottimizzati per poter sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai multicore, il tutto diventa abbastanza inutile e in questo senso non so come stiamo messi con Android. Penso abbastanza bene con l'OS ma poi ogni app fa storia a sè

BaltussD

evidentemente era la seconda serie di terminali...

matiu2

computermemory, mi è arrivato due settimane fa

Dext65

Ma perché vi ostinate a dire che costa 700 euro ? Ne costa 500 non 700 .

BaltussD

QUANDO L'HAI COMPRATO? E DOVE?

matiu2

non ce l'hanno tutti, il mio ad esempio ne è esente...

Daniele Lambertini

Ah beh certo, non si avranno le stesse prestazioni però il consumo comunque diminuisce e mi riesce difficile pensare che siano proprio quei due core che fanno la differenza nell'esperienza "quotidiana" dato che Tegra 3 e Tegra 2 nella navigazione web/app sono molto simili :D

baldanx

Non lo vedi perchè non hai visto single core con le stesse prestazioni di dual core, prova a montare un single core su GS2 per esempio in modo che mantenga le prestazioni attuali del device.......

F3NN3c lol

quoto...
(questo è tutto per te) XD

http://www.youtube.com/watch?v...

CarlitosWay Ranieri

Basterebbe solo il supporto della comunita' per mettere HTC avanti a tutti!!
Favoloso..!

Daniele Lambertini

Sul fatto che consumino di meno mi lascia perplesso, lo si diceva anche con l'avvento dei dual core però non mi sembra consumino meno dei single..

F3NN3c lol

quoto...
(questo è tutto per te! XD
http://www.youtube.com/watch?v...

Xeno000

Concordo con Baltuss...infatti dopo averlo visto al Mediaworld sono andato in svizzera a comprarlo 550 mai speso meglio soldi per un terminale a dir poco eccezionale ..!

M_90

hauahuahahauhau, vabbè però dai aspettiamo ancora un pò per dare il verdetto finale :D

baldanx

In realtà è proprio per quanto riguarda il gaming che la ripartizione su più core del lavoro serve a poco, lì conta più il clock del processore. E' nell'utilizzo normale con multitasking e navigazione internet che i 4 core si fanno sentire e non solo non consumano di più, ma consumano meno di 2 o 1

baldanx

Mah, come applicativo mi pare totalmente inutile se non deleterio per due motivi. Primo i processori multicore sono studiati perchè i core si gestiscano da soli e si attivino e "disattivino" in base alla mole di dati da elaborare, secondo in caso uno tramite l'app disattivasse dei core e poi utilizzasse il device in modo tale che la ripartizione su più core dei calcoli da operare in quel momento risultasse energeticamente più conveniente, si ritroverebbe pure a consumare più batteria del dovuto.......geniale insomma :)

Dro1D

Con due core o con quattro?

Non riesco a scegliere, perbacco!

Mettine pure tre e un quarto,

ma Tegra resta un pacco.

gianlu55

certo!!!! questa è la moda!!! 700 euro nel cesso

Daniele Lambertini

Davvero?
Quindi c'e` speranza anche per One S? O:

Mattia Righetti

i top gamma htc lo hanno sempre avuto...altrochè samsung

ZioGrimmy

eh ma sai com'è... se compri o produci un dual core con os ben ottimizzato sei uno sfigato cronico nel 2012. Fra 3-4 anni se per far girare l'app del meteo e quella di facebook non usi un 16 core con 32GB di ram continuerai ad essere il solito sfigato vintage.
Invece si sarà dei fighi allucinanti con il membro grosso e lunghissimo se si spendono 700€ e poi si disattivano i core, perchè con "l'hardware figo" le ragazze te la danno facilmente.

Marco Nigro

Se fosse un "pacco" come qualche emerita testa di bip afferma non ci sarebbe assolutamente questo incredibile supporto da parte della community, invece si conferma il contrario!

BaltussD

Sabato sono andato da mediawold a provare questo one x e credetemi è un terminale veramente ben fatto e l'estetica è la più bella in assoluta , ed inoltre è veramente fluido (di poco sotto il one s che è veramente una scheggia)...Purtroppo, non so se il terminale in questione apparteneva al prima serie, ma aveva il famoso problema allo schermo alla pressione... :(

Daniele Lambertini

Questo conferma soltanto il fatto che i 4 core servono a poco o niente, infatti nell'utilizzo quotidiano (app e giochi alla angry birds) tenere attivi soltanto 2 core non diminuisce l'esperienza di utilizzo e aumenta la durata della batteria; poi se uno si vuole cimentare con l'hardcore gaming basta che attivi gli altri due e il gioco è fatto :)

Certo che sto One X ha un supporto allucinante..

yankee

in sostanza si compra uno smartphone da 700 euro per dopo disattivare i core e diminuire la potenza. Una furbata!!!

HTC ha perso la leadership del mercato interno ad ottobre. Apple domina a Taiwan

HTC One E8 Dual SIM: la recensione di HDblog.it

HTC One M8: primi screenshot con Android 5.0 e Sense 6.0

HTC Desire Eye: la recensione di HDblog.it