Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rilasciato anche per HTC One X il franco.Kernel

11 Maggio 2012 25


Le risorse a disposizione degli sviluppatori di ROM custom per HTC One X continuano a crescere, come dimostra il recente rilascio del Kernel di franciscofranco,  recognized developer di XDA il cui nome sarà probabilmente noto agli utenti che possiedono anche un Galaxy Nexus. Le varie versioni del custom kernel sono state infatti molto apprezzate dagli utenti in possesso dello smartphone di sviluppo della piattaforma Android a tal punto da portare a ritenere il franco.kernel la migliore alterantiva custom al kernel nativo.

E' incoraggiante sapere che franciscofranco ha deciso di investire tempo e risorse anche con HTC One X. franco.kernel è stato messo da poche ore a disposizione della community che potrà installarlo su ROM custom già esistenti o integrarlo in nuove ROM custom.

Il kernel.franco è un importante risorsa per migliorare ulteriormente le performance di HTC One X. Le principali feature compredono:

  • Compiling fixes from showp1984 (awesome job)
  • Compiling fixes from riemervdzee (awesome as well)
  • CRC32 library updated
  • Deadline I/O scheduler as default and optimized for flash devices
  • Several hotplug patches for maximum stability - hotplug is onlining/offlining CPU's on demand
  • Maximum debug stripped out without ruining Wi-Fi module
  • fsync() calls disabled for maximum I/O throughput
  • CPU frequency transitions latency reduced from 300 * 1000 to 10 * 1000
  • Partitions properly mounted in the ramdisk for maximum performance
  • VM parameters tuned for battery and performance enhancements
  • Lowmemorykiller backported from 3.4 kernel - this should help with memory management
  • Memory system calls improved using glibc version
  • Ondemand governor is the default and is tweaked for my personal prefered values for battery and performance improvements
  • Some other minor tweaks and optimizations available to be seen on github repository

L'installazione del kernel è ovviamente operazione riservata ad un pubblico esperto e suggeriamo di prestare la massima attenzione all'eventuale installazione su ROM preesistenti. Il suggerimento per gli utenti non così esperti da valutare eventuali incompatibilità con la ROM  installata nello smartphone è quello di attendere l'integrazione del kernel in nuove ROM custom. Crediamo in ogni caso che gli  utenti che già conoscevano la qualità del lavoro di franciscofranco su Galaxy Nexus potranno apprezzare al meglio l'importanza della notizia che dimostra ulteriormente il notevole supporto accordato dalla community al nuovo top di gamma del produttore taiwanese.

Per ulteriori informazioni sul kernel vi rimandiamo al topic ufficiale e vi ricordiamo che è sempre possibile discutere di modding e personalizzazione di HTC One X nell'apposita sezione del nostro forum.

fonte


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Martelli

temo tu mi abbia frainteso, non sto dicendo che one x sia il miglior smartphone che ci sia (lungi da me sostenerlo).
secondo me la fai molto tragica e sostieni anche cose non vere, per il fatto che odi l'soc in questione.
ti dò ragione sull'ottimizzazione, si poteva fare sicuramente di più, ma da qui a dire che il telefono è al limite dell'usabile ce ne passa...

per citare il tuo esempio dei film in full hd.. si li ho provati (appena fatto il test con un'episodio di stargate atlantis in full hd, volevo provare un transformer 3, ma purtroppo il file è talmente grande che non posso metterlo sulla sd e non ho voglia di stare qui a tagliarlo solo per fare 4 prove) le scene più concitate con navi che si sparano ed esplodono non hanno il minimo scatto (con il file sulla memoria del telefono).
via rete scatticchia un pò, ma sospetto dipenda dal mio access point (maledetta volta che decisi di prendere un airport di apple ^^)

i live wallpaper scattano solo usando il launcher di htc, segno che il problema è ben circoscritto a quel software.
con go, nova, apex, adw, launcher pro ecc... i live funzionano a meraviglia (provare per credere)

P.S. se avessi voluto comprare seguendo la moda allora andrei nel blog apple

Ale_91978

Lascia perdere KAKKATC, è a libro paga Samsung. Mi riservo di provare SGS3 e son convinto che sia ottimizzatissimo, che abbia un bun hardware e che il software sia ottimo. Ciò non toglie che HTC abbia fatto degli ottimi terminali. Poi è chiaro che se una persona è pagata per rendersi ridicola come fa KAKKATC, non ci sarà mai verso di levarselo dalle scatole. L'importante è che la gente sappia che, a momento dell'acquisto è bene chiedere, magari in privato, a gente competente ma, soprattutto, il parere di KAKKATC va scartato a priori!

Ale_1978

Ritorniamo a monte e rispondimi:
1: chi ti credi di essere x considerare la tua opinione come la Bibbia? C'è chi preferisce la batteria integrata e chi no. E allora? Dove sta il peccato?
2: Chi ti ha detto che questo sia il mi primo HTC? il primo HTC io lo avevo con Windows mobile che tu forse eri ancora in fasce! Quindi non mi stareca raccontare cavolate sull'esperienza xché ti rido in faccia!
3: ti do indirizzo e anche numero di telefono e voglio che tu venga a farmi vedere tutti sti lag.
4: se uno to dice che do flash non gliene frega una cippi, perché tu devi stressare la gente con sto flash?
5: io, come molti altri, lavoro e ho una vita. Ci sono giorni in cui magar passo 3 / 4 ore a smanettare col telefono e giorni in ci sto il minimo indispensabile. In ogni caso vado dal giorno e qualche ora al giorno e 3 quarti con la batteria. Se a te dura poco perché ti ci attacchi alla mattina alle 8 e non ti ci stacchi mai, a me cosa cavolo me ne frega?

Ora, piantala di sparare cagate e di fare i soliti discorsi ripetitivi. Ammetti che Samsung ti paga x fare ste figure da cioccolataio (tanto una mail di offesa e sgradimento x lasciare gente come te a piede liber gliela mando lo stesso) e smettila di rompere le scatole a chi cerca di leggersi 2 notizie in tranquillità!

KAKKATC

anche io quando non usavo il mio sensation xl durava 2 giorni!
usalo intenzamente sempre connesso display sempre attivo parlaci per 1 ora a telefono, usa mezz'ora il gps fai 15 minuti di video e 10 minuti di game. e vedi che la batteria dura massimo 3 ore!
Se fosse stata rimovibile bastava munirsi di una seconda (ma perchè no anche una terza) batteria e non avere alcun limite!

questa è una banalissima funzione che fai anche con uno smartphone di 60 euro!!!

KAKKATC

Voglio che HTC torni ad essere come una volta!
Primo deve levare da mezzo quel Tegra SoC che non porterà mai benefici, chissà perchè dove c'è tegra ci sono lag e problemi.
Secondo come gli salta in mente di fare la batteria integrata?è una vergogna. è una vita che uso la doppia batteria e che ad ogni modello compro desktop cradle e batteria per non avere limiti nell'uso e questi che fanno castrano questa stupida ma efficace soluzione?

Non mi stancherò mai di sputtanarli sono troppo deluso da HTC!

e la Sense???

Come si vede che siete al vostro primo HTC e che ve lo difendete solo perchè lo avete comprato.

HO sempre ammesso pregi e difetti di ogni device che ho avuto, qui in questo blog molto di voi sono solo degli ipocriti!

Io Fanboy Samsung, ma per piacere, ho talmente tanta esperienza che consco pregi e difetti di ogni manca e modello e ad ogni anno la scelta la si fa per priorità valutando i pregi e i difetti che ogni modello ha, ma per quest'anno in HTC io ci velo solo un mucchio di difetti!

Imparagonabile un Sensation XL XE o lisci ma anche un Desire HD con questo ONE X che lagga nel browser lagga nell'interfaccia lagga nei film in hd non ha batteria rimovibile

NON HA IL TASTO OPZIONI e ti comprare la barra che ti mangi il display!!!

sono ERRORI che solo chi è ceco e inesperto non se ne accorge!

La verità è che questo device è uscito troppo in fretta per vendere prima della concorrenza ma per anticiparsi hanno fatto solo un mucchio di fesserie, altro che scelte progettuali.
Solo uno stupido può apprezzare la batteria integrata un utente che lo usa massio mezz'ora al giorno e che magari fa tutto con altri device. NAviga col pc usa il navigatore stan alon in auto e col suo caro X magari ci telefona e ci manda solo messaggi!

Compratevi un nokia da 20 euro io col mio smartphone ci faccio tutto sempre e subito e non devo aspettare mesi e mesi per l'update. Spendo i miei 500-600 euro ma volgio che funzioni tutto e che non ci siano limiti in nulla nè in batteria nè in memoria nè in uso!

ONE X è il + limitato degli HTC usciti fino ad oggi!

KAKKATC

Non uso il flash per la pubblicità! i siti che consulto (e spesso) hanno tutti plug.in in flash per una centralina meteo con dati in real time per immaggini da web cam e per web in real time ecc, utilizzano tutti il flash! purtroppo per me il flash player è vitale e fin quando tali siti non saranno in html5 dovrò per forza usare Android + flash player! Fino al Sensation nessun problema. mentre con questo ONE X (dopo diverse prove fatte direttamente da me!) non saprei che farmente del browser web senza flash!
Per i materiali avendo avuto tantissimi HTC ti posso dire che il ONE X è il + scandete di tutti. Prova a farlo cadere col pizzo a terra e vedi che segno gli fai. HO avuto l'XL che oltre al metallo aveva la stessa plastica di questo X e ti posso assicurare che è meglio non lo fai cadere di pizzo. Il materiale se ne rientra e ci rimani male! hanno levato il metallo progressivamente dal desire in poi e che appagava molto! Per la batteria seppure duri + di un GS2 non la puoi sostiture. è una vita che uso la doppia batteria per non avere limiti nell'uso (con alcuni modelli anche la tripla) e con una dock 2 in 1 ti dimentichi di consumarla e non badi ad ottimizzare i consumi. Con ONE X anche qui sarei limitato nell'uso. La microSD non c'è ma c'è un disco da 32, vengo dall'XL e so cosa significa, stai sempre a limitarti a cancellare per paura di riempire e ti posso assicurare che anche 64 giga prima o poi li riempirai,con la microSD puoi sempre sostituirne una e magari anche + grande. Poi con quello che costano... ma questo forse è il male minore. Viste le prestazioni (e non in bench) ma quelle nel web del GS3 e nell'interfaccia e nei video io ci andrei cauto col dire che la differenza è solo quei millisecondi in + nel web!non si tratta di malattia da chi ce l'ha + lungo, ma si tratta di ottimizzazione che manca a tutte le cpu Tegra! Qui si tratta di un procio quad core che gira + lento di un monocore tanto che non riesce nemmeno a riprodurre film hd mkv a 720p (prova e fammi sapere se non vanno a scatti) Ho combattuto con diversi tegra sia 2 che 3 e nessun tegra fa girare video mkv a 720p mentre il mio ex monocore si e superfluidi anche da rete lan!!! Con un dual core non tegra addirittura il dice player mi apre mkv a 1080p! cose tutte impensabili con un tegra e con questo ONE X!
Per me HTC doveve primo evitare il Tegra e secondo evitare quella batteria integrata che non serve a nulla!
E poi la sense dai non c'è paragone con la bellezza della 3.5! hanno esplicitamente detto che con la 4 hanno semplificato l'interfaccia perchè troppo pesante riferendosi chiaramente a tutti quegli effetti grafici, ma dimmi come mai non laggava sui sensation pur essendo pesante mentre sul quad core lagga anche se semplificata? e non ci puoi tenere neanche un live wallpaper che scatta anche quello. Ma siate seri dite le cose come stanno! Ma come fate a non ammettere che questo X non è per nulla all'altezza di un vecchio top gamma del 2011?
Il GS3 non perchè Samsung per carità ho sempre avuto HTC, ma perchè è palesemente molto + veloce in tutto e i video lo confermano, video che non mostrano i bench ma bensì l'utilizzo del web della ui ecc ecc. hai visto come naviga con flash attivo mentre riproduce un film in hd sulla tv?
è palesemente veloce forse il doppio di quel tegrapacco.
HTC poteva evitare questo flop, bastava commercializzare il ONE XL anche in italia, ma qui la gente compra per moda e ora vanno di moda i 4 core anche se non sono ottimizzati!

Appena sarà disponibile il GS3 li prendo tutti e due e vi faccio un confronto perchè non se ne può + con certe persone che non ammettono queste cose solo perchè credono che il migliore smartphone sia quello che hanno comprato!
Io ho sempre elogiato HTC ma per il 2012 non posso non lamentarmi ed essere profondamente deluso!

Davide

Mi è piaciuta molto la tua risposta e la tua competenza. Io ho avuto un SGS2 e nonostante sia un gran telefono, la batteria è una lacuna non indifferente... Io ho adorato HTC perchè mi sono comprato un LEGEND qualche anno fa. Purtroppo ho avuto molti problemi irrisolti nonostante l'assistenza tecnica.A ONE X invidio il design e i materiali (oltre che la fotocamera finalmente all'atezza). Ottima l'idea della memoria estesa senza impiego della micro sd (che gambizza le prestazioni è risaputo). Per il resto non mi piace il processore molto sopravalutato (infatti per il mercato USA hanno evitato di inserire detto processore con aumento esponenziale delle performance). Cmq rimane un buon telefono ancora poco ottimizzato però.

Davide

Direi che è ovvio il riferimento alla proprietà del Blog. La cosa divertente è che probabilmente lui è pagato da HTC ;-)

Carlo Bonelli

Ma con android revolution gira meglio??? Il browser come va con flash attivo?

Davide Martelli

Tegrapacco : l'hai provato a fondo per giorni? io si, e vengo da galaxy s2 (e sono ben felice di averlo cambiato). ti posso dare ragione se mi dici che il salto prestazionale non è marcato, ma voglio pure vedere se anche l's3 lo sarà (parlo di uso quotidiano, a me se fa 1000 o 5000 a linpack, antutu, ecc.. non me ne pò fregà de meno e così credo anche a migliaia di persone che non si fanno pippe mentali con i numeri tutto il giorno)

batteria non rimovibile e piccola : considerato che col medesimo uso di un galaxy s2 ci faccio lo stesso tempo direi che è più che buono

mancanza di microsd : 32gb.. e ho detto tutto, ho dentro sempre qualche film e delle serie tv + musica

materiali plastici (non + metallo) : tornando alla prima voce, l'hai provato? è indistruttibile (e te lo dice uno a cui cade spesso)

mancata ottimizzazione che si spera avvenga in futuro o su canali non ufficiali : dunque, si potrebbe disquirise, il problema del flash player è vero che c'è, ma è altresì vero che il 99.9% dei siti con flash ormai lo usano a fini pubblicitari, quindi a meno che non ti piaccia vedere le pubblicità il problema flash non esiste. Altre cosucce le sistemeranno (cosa che comunque fanno tutti i produttori, se aspetti il terminale perfetto esente da problemi allora aspetti in eterno)... se dovessi scegliere un telefono perchè ci funziona il flash player, allora prenderei iphone (il che è tutto dire)

fotocamera non all'altezza delle aspettative : parliamone anche qui, io ci prendo scatti in movimento in auto come se stessi fermo (a volte quando guido non so cosa fare ^^), tutti quelli che vedono le foto che faccio con one x mi dicono "mi****a ma sono fatte col cell?", anche qui se vuoi fare foto di alto livello allora meglio una reflex (puoi abnche avere 800MPx nel telefono, ma sempre un telefono è)

problemi al touch (io non ne ho riscontrati, ma altri si) : andando a fortuna, per mia fortuna non ne ho avuti

assenza di cuffie beats a cui ci eravamo abituati : oggettivamente devo dire che questa è stata una cavolata, soggettivamente dico.. meglio, odio le cuffie inear e quelle che ci sono di default mi vanno più che bene (anche se uso quelle dell'ipod)

Restyling Sense non gradevole e appagante sopratutto per chi proviene dalla 3.5 : è il mio primo htc con sense (ero cliente htc ai tempi del magic). come launche uso il go, per il resto la sense mi sembra molto buona e mi facilita un sacco tutto

Ale_91978

E tu perché ti ostini a scrivere assurdità? Ma soprattutto, perché ti ostini a romperci le OO con i soliti discorsi? Sei noioso ed irritante. Si è capito che vuoi far cattiva pubblicità ad un ottimo prodotto per consigliarne un'altro. NON CE NE FREGA NA MAZZA! Piantala di rompere!

KAKKATC

Vedo che HTC ce la sta mettendo tutta per rimediare ai propri errori (Tegrapacco a parte!) ma sinceramente non credo sia in stile HTC acquistare un device nuovo e subito sbloccarlo per installare rom e kernel custom!
ho sempre preferito le stock di HTC, altro motivo che quest'anno ha deluso ancora!
Perchè vi ostinate a consigliare un device nato prematuro e che è ancora in fase beta?

Chi lo tiene non è altro che un beta tester ed a caro prezzo!
Io preferisco avere lo smartphone perfetto fin dal primo giorno se compro un top gamma!

HTC ha toppato in tutto quest'anno:

Tegrapacco
batteria non rimovibile e piccola
mancanza di microsd
materiali plastici (non + metallo)
mancata ottimizzazione che si spera avvenga in futuro o su canali non ufficiali
fotocamera non all'altezza delle aspettative
problemi al touch (io non ne ho riscontrati, ma altri si)
assenza di cuffie beats a cui ci eravamo abituati
Restyling Sense non gradevole e appagante sopratutto per chi proviene dalla 3.5

insomma troppi punti negativi che si sommano ad altri punti negativi già presenti in HTC come la mancanza di accessori e l'irreperibilità di quelli visti in internet oltre mancanza di accessori compatibili se non via web e un mercato dell'anonimo in cui è difficilissimo venderne uno usato!HTC? cos'è? questo mi hanno sempre detto quando ne ho tirato fuori uno dal taschino, ma almeno ero consapevole di avere mille vantaggi dalla mia parte e quell'oggetto sconosciuto dava una pista a tutti i plastickfone presenti sulla piazza!Oggi tutti quei vantaggi sono spariti!

L'unico pregio è quel display LCD che rende molto meglio i bianchi e naturali i colori!

Ma ciò che davvero odio e non sopporterei mai è proprio la batteria non rimovibile!
in pratica hai uno smartphone che è meglio non usare per non rimanere a piedi (prima o poi si scaricano anche 3000 mAh ma il ONE ne ha appena 1800!) e non puoi sostituire la batteria ma al più girare con una pila di backup da collegare via usb e il malloppo in tasca aumenta oltre all'aggeggio scomodo e penzolante da tenere annesso e connesso mentre si telefona, una sorta di orecchino tecnologico ma molto + pensante di quelli che i cinesi vendono sulle bancarelle!

HTC torna ai tuoi vecchi progetti e leva da mezzo ste fesserie con chiara ispirazione al Figophone!

Batteria removibile microsd e flash player sono sempre stati i tuoi cavalli di battaglia e punti vincenti di uno smartphone Android contro uno iOS, ma a me sembra che con questi ONE siamo ad un pelo dall'uniformità dei device: un giorno non molto lontanto di questo passo cambierà solo il contenuto e il contenitore sarà lo stesso per entrambi!

RoBy_46

Pure io ho questo pensiero, sarebbe la prima volta con samsung, ma visto che ha preso anche qualche spunto dalla sense, si potrebbe anche provare.

Ovviamente tra 3 o 4 mesi o con un buon usato, oltre le 450 non spendo, e sono anche troppi, vedremo.

RoBy_46

Ma ti riferisci ai dirigenti del blog o alla gente che lo frequenta??
Propendo per la seconda opzione.

riccardosacchetti88

Io ne sono contentissimo!! Due giorni pieni con utilizzo medio e qualche gioco!! Ovviamente con rom non stock, uso la ARHD 5.2.0 e con kernel modificato! (Non ho ancora deciso quale tenere per ora essendo tutti troppo giovani!)

Gios

sul fatto del pagato spero che sia una ovvia provocazione, però c'e da notare che oggi è la prima volta che vedo parlare dei difetti dei pannelli oled !

Claudio M.

Anche io vorrei sapere come và con le modifiche giuste questo telefono, sono indeciso sei procedere con HTC che per mè e sempre stata fantastica, o con sgs3.

Bernardo Di Miceli

fanboyism is now

Giuseppe Spina

Mi scusi .. stavo per cancellare il post o per lo meno moderare l'ultima parte .. ma .. probabilmente abbiamo compreso male cosa intende per questo blog pagato da samsung. Considerando che non lavoriamo insieme e che la frase è espressa in modo non lineare "..
i ONE X è questo blog pgato da Samsung ".... personalmente non ci conosciamo .. si sta riferendo a qualche fonte esterna giusto?

jacalm

beh, direi che é un'insulto gratuito che potevi risparmiarti...

Gios

ecco mi interessa quello che hai detto sul browser: come va con gli altri browser il telefono?
Ps si potrebbe avere un confronto fatto da hdblog;)

CarlitosWay Ranieri

Gia' con la rom 1.29 stock ci fai un giorno e mezzo con uso medio/intenso, prendilo al volo Roby è un telefonoeccezionale, a parte il problemino sul browser che cmq si risolve con Opera, ONE X è una cannonata al 100% poi foto e musica inavvicinabile, a 499€ da computermemory non ha rivali!!!....l unico problema i ONE X è questo blog pgato da Samsung !!!

Giuseppe Miceli

sto ancora aspettando il kernel 3.x per l'usb host...

RoBy_46

Porca eva, 1 giorno di batteria e ancora il 73% di carica, questo è lo screen che ha messo su XDA, se ha tenuto accese le connessioni è una bomba, quindi l'idea di prendere l'one x ritorna e come...

DeltaDiDirac

prima del galaxy nexus sviluppava per nexus s...
il migliore kernel mai provato! sia in batteria che in velocita' e stabilita'..
ultimamente ha rilasciato un altra versione per nexus s...
e non e' poi cosi buona...anzi...

quindi secondo me vuol fare troppe cose ma se si mette sotto ad un terminale seriamente qualcosa di buono ne puo' uscire!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene