HTC Sensation: il nuovo update dei driver Qualcomm S3 potrebbe migliorare le performance

07 Maggio 2012 14


HTC Sensation torna a vivere una seconda giovinezza dopo l'aggiornamento del sistema operativo Android alla versione Ice Cream Sandwich e grazie alle nuove risorse a disposizione degli sviluppatori che potranno essere impiegate per realizzare nuove ROM custom. Tra quelle più rilevanti, segnaliamo la disponibilità di una nuova release dei driver per il sistema SoC Qualcomm S3 che sembrano in grado di migliorare le performance grafiche del device. I driver sono stati resi disponibili dalla community da poche ore e possono esseere installati su alcune ROM come la nota Android Revolution HD. E' lecito ipotizzare che, qualora gli ulteriori test dovessero dimostrare la bontà dei driver, gli stessi entreranno a far parte della dotazione di serie di un numero sempre crescente di ROM personalizzate.

I driver sono stati resi disponibili dalla community sotto forma di una patch "flashabile" da recovery e possono essere utilizzati con i device Qualcomm S3 ARM 7 che utilizzano una ROM basata su Ice Cream Sandwich.  L'installazione della patch su HTC Sensation sembrerebbe aver determinato un miglioramento delle performance, rilevata in alcuni benchmark ed evidenzaita dalle impressioni di alcuni utenti che hanno iniziato ad utilizzare le ROM che li integrano.

Il giudizio sul boost di prestazioni non è unanime, ma in linea di massima sembra che i nuovi driver possano migliorare le performance della GPU Adreno 220 integrata nel sistema SoC di Qualcomm. Si tratta sicuramente di una risorsa importante che verrà ulteriormente valorizzata dalla community di sviluppatori. E' consigliabile, quindi, attendere le prime ROM custom che integreranno la nuova release dei driver.

Per ulteriori informazioni sui nuovi driver Qualcomm S3 vi rìmandiamo al topic ufficiale.

Thanks to Filippo

Condividi


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio Zaffonato

Se solo facessero più ottimizzazione andrebbe ancora meglio :D

reft32

Altro che One X...il  Sensation(dual core) ha delle prestazioni di molto superiori ad un Tegra 3 e mi fanno ridere quelli che hanno acquistato One X  che in realtà funziona come un single-core.(TUTTO IMHO)

DenisFerrara

ragazzi vorrei provare pure io, ma ho un problema con sensation: pochi giorni fa l'ho dovuto riportare a s-on, ma con ics ho scoperto poi che non si riesce più a sbloccarlo! nessuno conosce qualche metodo rapido/veloce/sicuro per ritornare ad s-off? cavolo proprio ora che escono queste chicche! :(

matteo1303

allora più tardi flasho tranquillamente, grazie! ;-)

Nicola1990

provato sulla mia rom custom virtuos inquisition,il 2d mi è calato da 500 a 463 ma il 3d è aumentato da 2043 a 2237,in totale invece sono passato da 2500 punti e poco più a 3349...incredibile questo device !!!!!

Ciro P.

per entrambi, hanno lo stesso processore grafico ;)

Ciro P.

solo rom custom

Alex Vellini

Ma è un aggiormanto. o è solo una cosa X le rom comstum

matteo1303

Sono solo per Sensation o anche per Sensation XE? :-)

Ciro P.

io l'ho provato sulla ARHD 6.3.3, i benchmark hanno valori un po' più alti, ma a livello di fluidità la sense peggiora, ho notato diversi "scatti" e artefatti grafici nel calendario, nei contatti... cosa che non accade con la rom liscia

Mario Russo

nvidia guarda e impara , con  il tuo tegra 3 neanche i nuovi kernel 3.0 vanno ,io ho un lg dual e quando avro la possibilita di cambiare perche i soldi nn nascono sulle piante ,evitero nvidia dovesse essere anche la piu performante gpu per smartphone,(nulla da ridire sui pc dove e la migliore)

FilippoPanazzolo

Grazie ad HDBlog, come sempre tempestivi a pubblicare le segnalazioni :)
Comunque, rilevo 3900 punti con quadrant, miglioramento non solo dei punteggi 2D e 3D ma anche della CPU. Inoltre sembra consumare meno. Straordinario, Qualcomm spacca :D

petrillo87

Lo provo subito!! Questo terminale mi sorprende sempre di più!

Rossiplay

Sorprendente

HTC: gli azionisti, insoddisfatti, chiedono smartphone gratis all'incontro annuale

HTC One E8 spopola in Cina: 50.000 pezzi venduti in 15 minuti

HTC Desire 310: la recensione di HDblog.it

Test foto da HDblog.it: HTC One M8, Lumia 1020, Samsung Galaxy S5, Galaxy K Zoom, Xperia Z2