Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Drew Bamford di HTC difende la superiorità di Sense 4 rispetto alla UI stock di Android ICS

05 Maggio 2012 46


Drew Bamford di HTC, in una lunga intervista, torna a difendere le scelte del produttore taiwanese che, da tempo,  integra l'interfaccia Sense nei suoi device, utilizzando un approccio differente nella gestione della UI rispetto a quello della versione stock del sistema operativo Android. E' un'intervista molto articolata che traccia i confini dell'evoluzione della storica UI di HTC, chiarisce i motivi che hanno portato ad integrarla in tempi brevi in Ice Cream Sandwich e cerca di rispondere alle critiche di chi non  ha apprezzato il passaggio dalla versione 3.5 a quella attuale. Su ogni ulteriore osservazione prevale un giudizio di sostanziale superiorità della user experience offerta da Sense 4 rispetto a quella propria di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, nonostante l'OS di Google abbia ricevuto notevoli miglioramenti estetici e funzionali con l'ultima release. Come detto, l'intervista è molto articolata, anche se non  sono mancate interpretazioni basate sull'estrapolazione di  poche componenti negative delle dichiarazioni che riguardano la presunta "fretta" con cui HTC ha rilasciato la versione 4.0 della Sense.

Partiamo subito da tale ultimo aspetto. A Bamford viene chiesto:

How long did you really have to play with Ice Cream Sandwich before rolling out Sense 4.0

Quanto tempo avete avuto per utilizzare Ice Cream Sandwich prima di rilasciare Sense 4.0

La risposta di Drew Bamford chiarisce:

There was not a lot of time between when we saw Ice Cream Sandwich and when we released our Sense 4. In fact, we were designing things like our recent apps UI well in advance of when Ice Cream Sandwich came out

Non è passato molto tempo da quanto abbiamo visto Ice Cream Sandwich a quando abbiamo rilasciato Sense 4. Di fatto, noi abbiamo progettato elementi come la UI delle app recenti prima del rilascio di Ice Cream Sandwich 

Alcune componenti di Sense 4.0, a partire dall'interfaccia per gestire il multitasking sono nate ancor prima di Ice Cream Sandwich perchè HTC aveva già a priori intenzione di continuare a riproporre il suo personale approccio alla gestione dell'interfaccia utente:

it’s not an intentional rebuttal of the Ice Cream Sandwich design. It’s just a different approach that we eventually came up with.
Non è un rifiuto intenzionale di rifiutare il design di Ice Cream Sandwich. E' semplicemente un approccio differente a cui alla fine siamo giunti 

In cosa si sostanzia la differenza tra Sense 4.0 ed Ice Cream Sandwich Bamford lo chiarisce in seguito ribadendo l'elevata cura dell'aspetto grafico, le numerose possibilità di personalizzazione (widget esclusivi, temi, profili, etc.) e l'integrazione di software proprietari ritenuti superiori a quelli stock di Android (ad esempio, il client mail, ed il software di gestione della fotocamera). Altre feature della UI ICS stock sono state semplicemente trasposte e leggermente ritoccate, come ad esempio, il nuovo sistema di creazione delle cartelle, perchè ritenute già molto valide.

Bamford offre poi spunti di riflessione a chi sarebbe portato a puntare l'indice contro la presunta eccessiva semplicifazione dell'interfaccia utente. Nell'intervista Drew Bamford, riferendosi alle precedenti versioni di Sense, usa il termine "overwrought", letterlamente "troppo elaborato". HTC lo aveva ribadito anche nei giorni del Mobile World Congress, sottolineando che le precedenti versioni di Sense erano diventate troppo "pesanti" e dispendiose in termini di risorse. Anche in questo caso si può notare un precisa scelta progettuale e non il frutto della fretta nel rilasciare Sense 4.

Ovviamente, nonostante la dichiarata superiorità di Sense 4 alla UI di Android Stock, Bamford ammette che i margini di miglioramento ci sono. Un dato sembra emergere in ogni caso. Con Android ICS i "mondi" dell'interfaccia  proprietaria di HTC e quello della UI stock si sono avvicinati per due ordini di ragioni: da una parte l'interfaccia Sense 4.0 è stata semplificata, dall'altra la UI di Android ha ricevuto un importante "lifting". Tale dato non fa venir meno il valore della personalizzazione della UI da parte dei produttori come dimostra HTC ed i suoi principali competitor. Basta dare uno sguardo a Sense 4.0 o alla UI del nuovo Samsung Galaxy S3 per rendersi conto che le previsioni di chi preannunciava prima del lancio di ICS la "morte" delle UI personalizzate dai produttori non si sono ancora realizzate.

Vi suggeriamo di leggere l'intervista integrale a Drew Bamford, ricca di ulteriori spunti di riflessione sull'interfaccia Sense 4.0, che resta uno dei principali valori aggiunti degli smartphone HTC One.

fonte, via


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shot984

l'hai detta grossa...l'xl non lagga?l'xl lagga e basta(detto da ex un possessore) ...su dai si vede che parli tanto per parlare...

Niccolò Tacconi

sinceramente?? io odiavo le sense 3.0+ perchè pesantissime, ma dopo aver provato la Runnymede di Sebastian, ti ASSICURO che il mio Desire con 576mb di ram la fa girare alquanto bene, per essere un single core VECCHIO da 1ghz e per la poca ram a disposizione!!
la 3.5 è stata la sense più bella in assoluto, di questa 4.0 non mi piace l'effetto carosello sparito e il launcher penoso, per il resto, sembra un passo in avanti verso ICS ed un passo indietro nei confronti delle vecchie sense!diciamo che poteva esser un giusto mix, se avessero usato un paio di accorgimenti in più!non ci vuole un quad core per un carosello della home, ci sono tanti launcher alternativi con effetti pesanti che girano bene anche col single core!

KAKKATC

Ma io lo dico da una vita!!! ho avuto tanttissimi HTC ed ero abituato alla bella Sense dal Desire HD in poi. Il mio XL ha una Sense divina che non lagga con un single core perchè il tutto è ottimizzato a dovere e ora fanno una Sense minimale e che con 4 core lagga?
per me HTC è in forte declino, vedrete i dati sulle vendite presto!

Gios

bhe per breve si parla di fine giugno, quando avremmo realmente i gs3 in vendita!

KAKKATC

ONE S è 4.3 e oramai è superato come dimensioni, da ex possessore di XL non tornerei mai ad un device + piccolo. Motivo per il quale ho scartato anche il padfone!

chi non ha mai avuto un 4.7 magari potrebbe comprarlo ma è il soltio smartphone che tieni comodo in mano ma non soddisfa nei video non soddisfa sul web perchè devi scrollare di + e sembra insignificante vicino ad un 4.7! non so come fanno a navigare su internet gli utenti iphone con 3 pollici e mezzo, io impazzirei!

inoltre il ONE S seppure S4 è meno ottimizzato del ONE X anche se va meglio, ma essendo di fascia + bassa e alla luce dei test in navigazione web (oltre alla mia solita prova) si nota palesemente un S4 frenato per non distruggere il tegrapacco nelle vendite!
Freno che nei test del ONE XL nn si nota in quanto è un top gamma!

KAKKATC

non credo proprio Gios ci ho sbattuto le corna per un paio di giorni infomrandomi su diversi miei canali e per ora non si sa nemmeno se il ONE XL avrà la slot per la microsim! quindi la vedo dura!

Il ONE XL è l'unica mia speranza per rimanere in HTC anche quest'anno, ma per ora non lo si trova neanche in america! in genere li vedi su ebay ma lì nemmeno ci sono. Solo con contratto At&t ed è ancora un preordine!

Si fa prima abbandonando HTC e dando un segno a questa casa che quest'anno non merita i miei soldi!

KAKKATC

Marco sono ridicoli, hanno messo un Sense alleggerita con un procio che non è in grado nenache di farla andare fluida! se avessero messo la 3.5 col tegrappacco avrebbe laggato perennemente e non solo sullo sblocco del device. Per non parlare degli sfondi animati... questo Tegra 3 sarà la rovina di HTC e questa Sense 4 è la dimostrazione che neanche HTC sa + cosa fare per far andare veloci i propri device!

Il mio Sensation XL monocore con meno ram del ONE X e ben 3 core in meno non ha mai laggato sulla pesantissima 3.5, ditemi ora se non basta solo questo per dire quanto HTC abbia floppato quest'anno!

KAKKATC

Appunto perchè erano effetti inutili ma molto belli piacevano un sacco!
Ora non hai + una Sense d'effetto ma una Sense di sostanza , che da opzioni ma che non offre quegli effetti stupidi ma belli esteticamente quindi dimmi tu chi scegle e ha sempre scelto HTC perchè abituato da anni alla Sense se non può rimanere deluso da una semplificazione simile!

Questa Sense piace a chi non ha mai avuto Sense perchè ovviamente non ha mai apprezzato e accettato certi inutili giochi grafici che imbrattavano la memoria del telefono, ma la bellezza e il carattere di una integraffaccia grafica la fa sopratutto l'estetica quindi io credo che in HTC quest'anno oltre al tegrapacco, alla batteria non rimovibile e sottodimensionata, alla mancanza di microSd, alla mancanza di un tasto opzioni (e non il tasto task inutile) e alla mancanza di materiali nobili come il metallo (che hanno sempre usato) credo priprio che HTC quest'anno abbia deluso molti dei suoi più fedeli clienti.Non a caso se ne trovano tantissimi usati di pochi giorni perchè delusi dalle prestazioni e da tutto il resto! Questo ONE X doveva essere lo smartphone che doveva dare una svolta ai bilnaci negativi di HTC ma si è rivleato il contrari delle attese!

Amavo HTC per la Sense per i materiali e per la velocità e l'ottimizazione dei device ma il ONE X ha troppi contro per essere acquistato sopratutto ad un prezzo da top gamma!
L'anno scorso non c'era un abisso tra Sensation e GS2 ma quest'anno non si parla di sorpasso ma di doppiaggio!!!

L'unica cosa che rimpiengerò su un GS3 sarà sicuramente l'LCD che amo tanto, ma preferisco un bianco azzurrino ad una navigazione con flash attivo indecente e ad una batteria non rimovibile a dei materiali non + nobili ecc ecc ecc.

Mi dispiace ma HTC quest'anno perderà molto e suoi bilanci saranno ancora + negativi del 2011.  Spero solo che il suo prossimo TOP gamma mi farà cambiare idea, ma per ora non c'è nulla di meglio di un GS3 che distrugge ogni smartphone mai realizzato con una ottimizzazione software da far invida anche al figophone!

Dario Uva Talloa

"...si ma chi le prova tutte come ho fatto io..."
Fortuna che ci sei tu a dirci cosa è bello e cosa è nuovo. Fortuna che ci sei tu a conoscere ogni minima sfumatura di ogni UI mai esistita.
Fortuna che ci sei tu a dirci che cosa dovrebbero fare le aziende.

Per cortesia,potresti smetterla di ammorbarci con queste stronzate per poi addirittura vantarti di quanti "mi piace" ti danno?

LeChuck

Huh!?
In ICS vanilla, nella schermata multitasking, l'ultima app dell'elenco, quella che viene messa in "primo piano" quando vi si accede, è l'ultima usata, non quella corrente, che neppure appare in elenco, esattamente come nella Sense…
E ti scrive anche accanto il nome dell'app, così non fai fatica a distinguere un PDF da una pagina web…

Nagash

Anche se riuscisse a girare perfettamente su un single core, il compito di un produttore di software dovrebbe sempre essere quello di ottimizzare prima che di appesantire con nuove feature.

Inoltre il problema della pesantezza non è certo il numero di core o la frequenza di clock, bensì la ram e tutta la gestione della memoria.
Sul mio desire Z, la sense 3.5 gira bene anche con clock a 800mhz (single core), il problema è la ram che scarseggia e quindi ogni volta che apri un programma devi ricaricarlo da zero dato che non era più in ram.

512mb erano scarsi per la sense 2.1 (la standard per desire z), scarsissimi per la sense 3.0 e 3.5.
Per la sense 4, sono tantissimi (ve lo assicuro che l'ho provata per desire z, grazie ad un porting su xda).
Questo vuol dire che invece di fare terminali con 1.5gb di ram, possono continuare a farli con 1gb ma ottimizzando il software.
Anzi, l'ottimizzazione software è sempre MOOOLTO più vantaggiosa che l'aumento del supporto hardware, per capirlo basta studiare un minimo di complessità degli algoritmi.

Nagash

Anche qua, una semplice opzione per scegliere il multi tasking HTC o ICS bastava a far felice tutti. Ma tanto simili opzioni non gli passa nemmeno per la testa di metterle, troppo "grezze" secondo loro

Nagash

Concordo.
Basta pensare che la sense 4 è più leggera della 2.1 su htc desire z.
Con la sense 4 ho 200mb liberi di ram all'avvio, con la sense 2.1 ho 120mb liberi, con ICS senza sense ho 170mb liberi.
E su desire z la sense 4 non è una rom ufficiale naturalmente, ma un porting eppure è già super ottimizzata!
Con la sense 3.5 all'avvio avevo 70 mb liberi se andava bene..

C'è anche da dire che secondo me dovevano dare la possibilità di riattivare certe opzioni pesanti, in modo da accontentare tutti.
Ma le "opzioni" non sono il forte per le aziende di oggi, d'altra parte dovevano sviluppare le stesse cose 2 volte portanto a prezzi maggiori.

WhiteTiger1988

"Veramente one s è gia ottimizzato alla grande (per samsung non si sa visto che era un device prova e non da release), guarda anche l'articolo di hd blog!
Le scelte inopportune sono i materiali, il desing, il display (che è evidentemente sotto alla concorrenza apple o htc), la memoria si espandibile ma piccola 16gb per 699 euro!.Fai il confronto con htc one xl.....il one x non lo vede nemmeno di striscio e costera 599 in germania con lte;)"

RISPOSTA:

Infatti Samsung è l'unica delle "Big" che sforna medi e top gamma ancora di plastica agli stessi prezzi degli altri, anzi, adesso nessun telefono costa di più. Si critica Nokia perchè fa pagare troppo per essere telefoni single core ma si può dire lo stesso di Samsung che mi vende un top gamma in plastica o materiale che si graffia solo a guardarlo

WhiteTiger1988

Rispondo questo commento Antonio:

"Il tuo commento dipinge il gs3 come se fosse un mezzo flop, poco potente, fatto di cartone , display orrendo e costoso (quest'ultima ci potrebbe stare) in cui l'unico lato positivo è l'assistente vocale. Critica Htc ma lascia fuori samsung che almeno nel discorso "ottimizzazione" da la paga a tutti gli altri produttori android.
Quali sarebbero le scelte inopportune fatte da htc ritrovate nel gs3? Tegra3? Batteria non removibile? MicroSD assente? Ottimizzazione non elevata? L'unica scelta inopportuna (probabilmente) sarà quella di lanciare il telefono a 700 euro invece dei canonici 600 (o i materiali plasticosi).
Inoltre anche l's3 vverrà prodotto con una variante compatibile con LTE (non so se con qualcomm s4 a bordo).
Il discorso del display è invece puramente soggettivo, inutile marciarci contro, i pregi e difetti di amoled / lcd sono noti ormai anche ai muri.

Ultimo appunto: One xl iperottimizzato, dove l'hai visto? Anche l'one s ha problemi di ottimizzazione, ci andrei cauto con questa affermazione"

RISPOSTA:

Beh, lo è stato un mezzo flop. Cos'ha di diverso dal Gs2? Due processori, uno schermo inutilmente grande poi tutto software (ottimo software, ci mancherebbe) ma a giudicare dai commenti e dalle opinioni sparse per la rete è una minestra riscaldata, stile apple. Samsung non può permettersi il marketing apple primo perchè nn ha os proprietario e quello che ha fa cagare perchè non lo supporta, secondo perchè la gamma android offre più marche e prodotti. Mi spiace ma dopo quello che ha fatto con s2 non ha portato nulla di nuovo se non maggior ottimizzazione (da cui le altre case dovrebbero prendere esempio). Io aspetto Lg 4X che sembra una valida riscossione da parte di LG dopo il fallimento del dual ma se non fosse per batteria e mancanza di sd avrei puntato dritto su One X. In caso di altre caxxate da parte dei produttori però attenderò la fine dell'estate quando verrà il presentato il remake dell'iphone (perchè tanto sempre quello è) per vedere se Samsung ha qualche asso nascosto. Non so voi ma questo GS2 plus... ehm GS3 mi puzza di distrazione da parte dei koreani (o almeno spero) perchè non credo che potrebbe competere con la 5° generazione della mela in quanto a marketing; per piacere questo gs non ha niente che non potrebbe fare il gs2 se non il multi schermo e la gestione del display (e forse neanche quella)...

Daniele Lambertini

Passiamo sopra la frase in inglese che hai strutturato male, la sense 4 e` stata giustamente snellita perche` ok che ormai tutti stanno passando ai quadcore/dual di nuova generazione pero` la sense 3.5 era piena di effetti totalmente inutili che avevano il solo compito di rallentare lo smartphone; il carosello, per esempio, a che serviva?
Poi in questa sense 4 hanno cercato di curare sempre di piu` la grafica e il layout in generale e imo ci sono riusciti benissimo

Mauro Orlando

Non credo...ho avuto sia l'Hero che il Desire!!!
E sinceramente non ne sento la mancanza.
Meglio la UI originale di ICS.

Soldilivoglio

La SENSE, l'unica interfaccia che mi ha attirato nell'Android World! Personalmente ritengo che la versione 4, non si bellissima! In particolare la ex-mezzaluna, secondo me bellissima! Anche il fatto che non puoi scorrere le schermate in circolo e poi si blocca!! O.o !! Orribile..(per me)! Era fantasticissimo vedere le schermate che giravano...(almeno se uno non ha nulla da fare il giochino l'ha XD). Infine se ho capito bene, nella lock screen, non puoi personalizzare le 4 icone, se non mettendole in quella dock bar...
Na, na, non ci siamo..apprezzo tantissimo il resto della UI (che forse non differisce poi così tanto) ma le prime cose che si vedono (credo queste 3) non mi piacciono proprio...
Non possono mettere con un'aggiornamento la possibilità di reinserire la mezzaluna, la personalizzazione della lock screen e le schermate senza blocco finale????? Almeno è si un USER EXPERIENCE completa e felice!! O si deve aspettare qualcosa da XDA??

FilippoPanazzolo

Le ho provate tutte, e secondo me la 4 è la migliore. Più minimale, più elegante, più funzionale, più veloce (perlomeno con ROM custom sul mio Sensation). Lavoro STRAORDINARIO.

Skyman1

Penso che con la SENSE 4 abbiano fatto un ottimo lavoro... sono sempre per la stock di ICS, ma devo dire che i nuovi terminali, con nuovo design e la nuova SENSE hanno dato più credibilità e sono sicuramente molto più interessanti dei modelli precedenti....
sto infatti valutando un HTC ONE S aspettando il GS3.

Gios

Antonio_lovy 
Veramente one s è gia ottimizzato alla grande (per samsung non si sa visto che era un device prova e non da release), guarda anche l'articolo di hd blog!
Le scelte inopportune sono i materiali, il desing, il display (che è evidentemente sotto alla concorrenza apple o htc), la memoria si espandibile ma piccola 16gb per 699 euro!.

Fai il confronto con htc one xl.....il one x non lo vede nemmeno di striscio e costera 599 in germania con lte;)

Gios

pur troppo tegra è stata una mossa commerciale per avere il quad core.....il 90 per cento degli acquirenti vede quad core e pensa potente........pur troppo siamo attorniati da ignoranti

Niccolò Tacconi

 e sopratutto non mi sembra affatto simile a quella del vecchio diamond!!
fa schifo solo il launcher su questa sense, per il resto han fatto un ottimo lavoro!

Niccolò Tacconi

 quoto in tutto..bisognerebbe attingere molto da webos!più della semplice gestione multitask!

Marco Rossi

E' per questo motivo che una bella s4 pro sul one x ci starebbe alla perfezione...anche sul one s!!!
ci guadagnerebbe anche htc come "fatica" di sviluppo e ottimizzazione poichè ne farebbe la metà (invece di dividersi tra nvidia tegra e qualcomm snapdragon, si potrebbe buttare a capofitto su quest'ultimo procio!!! così finalm ecco una vera concorrenza a samsung proprio nel settore dove purtroppo pian piano stanno diventando sempre più superiori...)

Marco Rossi

Non ho capito una cosa: La precedente Sense era pesante???? ma allora un quad core cosa lo monti a fare???? non è in grado di gestire al 101% un UI che era gestita molto bene da un dual o anche un single???

Gabriele Marcon

Non sei l'unico che le ha provate tutte :) partendo dalla Htc Home del p3450 con il suo htc cube, touch flo 2D, touchflo 3D manila con tutte le sue versioni... ho iniziato l'avventura android con la 2.1 salendo fino alla 4 :) a mio avviso la 4 è molto bella e poco pesante il che la rende molto più fluida, la 3,5 mi sembrava un macigno per pesantezza e anche come design era pesante e stufava dopo un pò, la 4 la trovo molto più integrata leggera e veloce, poi oh i gusti son gusti.

Marco Rossi

Si ma, parlo da appassionato htc, saremo grati se la nostra sense non fosse una delle poche cose ben realizzate all'interno del device!! più ottimizzazione signori, prezzi più umani, e vedrete che di figure del cavolo in giro ne farete meno, specie con la concorrenza!!!
Inutile presentare una gamma di device qualche mese prima solo per sperare di rubare sul tempo qualche cliente a sgs3 e ip5, perchè se poi questi solo qualche settimana/mese dopo aver speso 700 eurozzi si rendon conto di aver per le mani un dispositivo già superato da altri, han tutto il diritto di esser arrabbiati!!!

E non tiriamo fuori la storia degli aggiornamenti, sennò anche io i soldi glieli do metà all'acquisto e metà quando i bug saran risolti!!! (perchè saran risolti, veeerooo??? mah, che ne frega a loro, intanto i soldi li han presi...)

Iconoclaster

È molto superiore a quella ICS originale con thumb piccole e confuse (non riesci a distinguere al volo una pagina web da un documento PDF che avevi aperto ad esempio, essendo troncate).
È fantastica la gestione del multitasking e app recenti con thumbs grandi che mostrano realmente l'app e cosa stavi facendo. Ne vedi 3 contemporaneamente, non una, e pone al centro "l'ultima" usata (non quella corrente) dato che spesso si passa avanti-indietro da/a l'ultima aperta.
Animazione con rimbalzo molto elegante e swipe verso l'alto facilissimo ed elegantissimo, WebOS-style.

Iconoclaster

Non c'è nessun rallentamento o pesantezza nella Sense 4 su One S, anzi è tra le più fluide e senza lag attualmente. Provare prima di persona, grazie.

Stoccafisso

Io ho HTC Sense 3.5 su HTC Desire S, che non sarà un dual core, ma decisamente è Bella è funzionale in modo ineccepible, e senza nessun rallentamento.

KAKKATC

si ma chi le prova tutte come ho fatto io, rimane deluso dalla 4 che somiglia molto a quella che avevo anni fa sul diamond!
in pratica sono tornati indietro!

Stoccafisso

quoto quoto quoto.... parole sante.

KAKKATC

“overwrought”??? Drew It's useless the quadcore???what's its use?

Antonio_lovy

Gios Il tuo commento dipinge il gs3 come se fosse un mezzo flop, poco potente, fatto di cartone , display orrendo e costoso (quest'ultima ci potrebbe stare) in cui l'unico lato positivo è l'assistente vocale. Critica Htc ma lascia fuori samsung che almeno nel discorso "ottimizzazione" da la paga a tutti gli altri produttori android. 
Quali sarebbero le scelte inopportune fatte da htc ritrovate nel gs3? Tegra3? Batteria non removibile? MicroSD assente? Ottimizzazione non elevata? L'unica scelta inopportuna (probabilmente) sarà quella di lanciare il telefono a 700 euro invece dei canonici 600 (o i materiali plasticosi). 
Inoltre anche l's3 vverrà prodotto con una variante compatibile con LTE (non so se con qualcomm s4 a bordo).
Il discorso del display è invece puramente soggettivo, inutile marciarci contro, i pregi e difetti di amoled / lcd sono noti ormai anche ai muri.

Ultimo appunto: One xl iperottimizzato, dove l'hai visto? Anche l'one s ha problemi di ottimizzazione, ci andrei cauto con questa affermazione

FilippoPanazzolo

Quoto in pieno.

Gios

vedi io sono obbiettivo....ho criticato htc su tutto. Tu come molti altri fanboy avete criticato con me htc per le scelte inopportune e ieri osannato senza motivo samsung per le stesse scelte!

Ti sembra che io abbia detto che il one x e stato ottimizzato? Non mi pare anzi il contrario.... ce lo sapremo dire one xl lte qualcom 28 nm krait desing strepitoso hd vero ed iperottimizzato gia ora....contro gs3 siri!...vai a chiedere a samsiri mi conviene comprare un lte figo potente con il miglior display in commercio e processore migliore o un gs3 siri ?

Antonio_lovy

Basta fare il paragone con l'economico e ottimizzatissimo one x vero? -.-
Non c'è molto da spiegare, basta vedere il prodotto finito. Sempre a tirare in ballo samsung... E basta a fare i fanboy senza cognizione di causa

Gios

Lo puoi spiegare meglio a certa gente!! Ci sono molti samsung fanboy orfani dei loro sogni di ceramica, display hd vero, prezzi bassi , potenze fuori dal comune....che si sono ritrovati siri!!

Il problema al momento è che htc sembra essersi impegnata di più nell'ottimizzazione del qualcom....che a quanto sembra è il processore piu performante in commercio! Quest'anno le ha date a tutti qualcom !

Gios

Una cosa che non mi piace della sense di quest'anno è il gestore di applicazioni per il multytasking: fa vedere una sola applicazione alla volta (a differenza di quello di ics che ne visualizza nella stessa scheramata 3) e la chiusura dell'applicazione dal basso verso l'alto la trovo scomoda (puo richiedere anche l'uso di due mani mentre quella classica da destra a sinistra e viceversa  facilita l'uso di una mano sola)

Gios

cosa centra il tegra con l'interfaccia!! e absta con questa cantilena. A breve troverai in germania il one xl con qualcom e lte altro che gs3

DenisFerrara

esatto, perchè le varie rom custom di one x girano veramente alla perfezione. La sense 4 gira meglio addirittura su sensation, visto che xda sa ottimizzare in tempi rapidi.

Speriamo che in questo mese prima dell'uscita di gs3 htc sappia ottimizzare a dovere one x per la sfida! :)

Gabriele Marcon

Chi prova la sense difficilmente poi ne riesce a fare a meno.

DenisFerrara

Secondo me resta la miglior interfaccia del mondo Android! quest'anno samsung si è applicata molto, e rubacchiando qua e la le idee si è avvicinata molto.. ma mancano ancora molti e molti particolari come appunto i widget fatti benissimo, le skin/profili, le lockscreen e vari programmi, che assolutamente non  hanno rivali.

A me piace questa sense 4, ma non possono però parlare di un'interfaccia troppo pesante (la 3.6) quando ci sono processori quadcore sotto il cofano degli samrtphone: se sensation riesce a far girare alla perfezione la sense 3.6 con un dual core vecchio, a maggior ragione One X o S potevano farla girare perfettamente! Far uscire in fretta e furia questa 4 senza ottimizzarla è stato veramente un buco nell'acqua... piuttosto facevano uscire un mese dopo i telefoni!

WhiteTiger1988

Ancora con questo caxxo di Tegra? Il problema non è il procio ma l'ottimizzazione rilasciata da Htc se no il 4x girerebbe male invece....

dert

Sarà pure completa ma la trovo poco elegante,troppo bianco neile pagine menu e sottomenu...RIFATELO COME DIO COMANDA VISTO CHE QUEL TEGRApack3 fa schifo!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene