Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One X vs Samsung Galaxy S3: caratteristiche tecniche a confronto

04 Maggio 2012 175


Il principale concorrente dell'attuale top di gamma del produttore taiwanese è finalmente stato presentato. Molti utenti, probabilmente, nelle prossime settimane saranno impegnati a sciogliere il difficile dubbio su quale  smartphone acquistare: HTC One X, già sul mercato da diverse settimane, oppure il nuovo Samsung Galaxy S3. Si tratta di due device realizzati senza compromessi dalle due aziende che tornano ad affrontarsi e ad attrarre l'attenzione degli utenti. E' ancora prematuro esprimere un giudizio sulle performance del Samsung Galaxs S3, ma un primo banco di prova è rappresentato dalla comparativa dalle caratteristiche tecniche dei due device riassunta dalla tabella che riportiamo di seguito. Si tratta di una comparativa apparentemente in grado di confermare che, almeno sulla carta, la distanza tra i due device non è poi così ampia. Sarà naturalmente necessario valutare sul campo l'eventuale divario in termini di perfomance esistente tra i due device.


La "lotta" tra HTC One X e Samsung Galaxy S3 sarà probabilmente uno dei leitmotiv delle prossime settimane. Il confronto per ora ci sembra molto equilibrato e HTC One X ha il non trascurabile vantaggio di essere già sul mercato da diverse settimane, mentre il nuovo top di gamma Samsung raggiungerà gli scaffali dei negozi italiani solo a fine mese. In questo periodo è lecito ritenere che l'azienda taiwanese continuerà ad ottimizzare il device preparando o rilasciando nuovi aggiornamenti software. Un mercato dei top di gamma Android che diventa sempre più competitivo e con un'offerta più ampia in ogni caso non può che produrre effetti positivi per l'utente finale.


175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
huggye

stai ancora qui a rispondere 7 mesi dopo??? non hai proprio nulla da fare eh...

Simone Lazzari

Ti mancava solo la cruda verità...

Eniepp11

È pocchino migliore...indiferente direi il schermo del htc a paragone del samsung pioche si parla de lo stesso quantita di pixel nello schermo 4,7 del htc e del 4,8 del samsung...quindi più concentrata nel htc one x poi quelo che è ancora miglire (ed è questa che fa quel pocchino di diferenza) è il ppi (pixel per inch) 312 x 306 del samsung, è più densa nel one x....caro gabrus83 la foto non ha a che fare con lo display ma con la fotocamera...il display mostra un scatto fatto non la fa

Gsgarriglia

ragazzi ma vi state a scannare per due telefoni???manco vi pagassero le case produttrici per sostenere uno o l'altro....
io parlo per esperienza personale,e ho un htc hd2 usato,montava su una rom gingerbread e ho cmbiato passando ad una originale di cotulla con la sense,e il mio hd2 è rinato,ha dato la merda in ricezione segnale 3g ad un iphone 4s ,lo ha battuto in velocità apertura internet,velocità di caricare applicazioni e prendere il gps,parlando sinceramente litigate per andare a spendere 700 euro per un telefono,voi che avete la possibilità di spendere quei soldi comprateli e poi commentate dopo averli provati,sparare a priori o sull'uno o sull'altro non ha senso.
chiaramente è sotto l'occhio di tutti che samsung è bello come design e sicuramente il fatto di essere uscito dopo lo può aiutare ma far pagare un terminale 700 € per un ammasso di plastica che se prendi uno spigolo e lo hai in tasca è da buttare????htc dalla sua offre più qualità di materiali e resistenza...
poi in fatto di hardware ragazzi se la giocano,bisogna studiare l'uso che se ne fa....
personalmente mi tengo il mio caro hd2 pagato 150 € a novembre e mai un cedimento o altro...

Chianti1976

Ti parlo da amatore e non da tecnico....
Lo schermo di one x è più risoluto e lo noti cosi tanto che i pixel sembrano appiccicati al vetro.....

SEMOLA

ma infatti non ho detto lo compro e spero in un aggiornamento, ma che aspetto l'aggiornamento e in caso lo compro!!! non ho tutta questa fretta, non sono un fanatico stile apple che il giorno dopo che esce un telefono me lo vado a comprare a prezzo pieno!!! 

detto questo hai ragione samsung ha fatto benissimo ad aspettare e far uscire gs3 ben ottimizzato... ma a sto punto qualche novità dal punto di vista design/materiali tutti o almeno io me le aspettavo!

Marcasio10

ho preso ieri htc one x passando per il nexsus avendo avuto gs2 hehe mi tratto bene,nexsus grandissimo smart galaxys2 simile ma meglio nexsus htc da valutare ma mi ci trovo bene e credo che siano cosi minime le diff con galaxy s3 che diventa questione di gusti scegliere,per l'amico che usa w.m non ci sono paragoni sono totalmente diversi i due os uno piu fluido ma arcade l'altro piu bug ma da amatori dello smanettamento e utilizzo di app particolari ad esempio torrent usa il pc per fare paragoni e meglio ciao

Gabrus83

fammi un esempio di superiorità del display...in foto non rende l'idea! 

Dorian Gray

vorrei il gs3, ma con lo schermo di htc one x e la batteria del note

Stech1987

"Non ho mai acquistato nulla senza prima pdocumentarmi e provare decentemente per l'utilizzo reale dell'oggetto e non per la sua forma estetica che conquista sullo scaffale ma poi delude a casa!"

Per essere uno che non fa che lamentarsi del suo errato acquisto "tegrapacco", non è credibile questa affermazione...

Eniepp11

Si vede che lo avete provato solo al day one...mi disp. ma no so daccordo con voi

Claudio Murgia

hai ragione,per il momento affermare che l'one x possa essere migliore del gs3 è come affermare di andare in giro con i paraocchi,io però sono irrimediabilmente innamorato dell'one x,e secondo me tra massimo due mesetti si troverà online intorno ai 400-450 euro,che è il prezzo giusto per comprarlo...il gs3 è una bomba ma a me non piace, è solo una questione di gusti...

Chianti1976

Ciao.....
io ho un one x e ho provato anche un s
Ti posso dire che dopo gli ultimi aggiornamenti lo one x viaggia molto bene....certo i difettucci restano ma servono solo a quei santoni che sparlano sui blog
Per il resto è bellissimo,il display dell x è superiore a quello dell's
Se vai su expansys lo trovi a 549 lo one x

Gabrus83

Signori,ho bisogno di un parere, visto che il gs3 non si è rivelato questo mostro di tecnologia che doveva essere, e visto che anche il prezzo è parecchio alto, forse troppo per il device che è,ho deciso che non vale la pena abbandonare  HTC (Sono 6 anni che compro solo HTC).
a questo punto il quesito che ho da farvi è questo: considerando che il one x è ancora un po acerbo come ottimizzazione e il prezzo ancora regge,  un One S ( a 430 euro) mi sembra un buon compromesso, prezzo/qualità??? 
a livello di schermo, la qualtià grafica e la nitidezza pensate siano molto inferiori ai 2 top gamma dell'articolo?e confrontandolo con un display retina di un iphone 4s?

Chianti1976

Ascolta bastona...
ti ricordo che costava 699
Monocore schermo slavato....(i pixel li vede anche un soggetto con 3/11 di diottrie)......
Pesante come un mattone e te mi vieni a parlare del browser?

KAKKATC

non è vero! era fluido in ciò che facevano vedere!!! io l'ho detto dal primo giorno che avrebbe laggato in navigazione web in quanto avendo avuto un pò di esperienza con Tegra, quel ONE X non me la contava giusta e poi in rete non girava nenanche un solo video che facesse vedere le sue "doti" in navigazione web! sono stato io ad accendere la polemica e poi tutti a controllare e alla fine si è rivelato ciò che è un Tegrapacco di m....

(scusate le volgarità ma odio il Tegra che è stato capace di rovinare anche la mia cara HTC)

KAKKATC

display e basta! oggi di HTC si può dire solo questo, un tempo si poteva dire display materiali batterie migliori Sense ecc ecc. L'ago tende sempre + verso Samsung!

KAKKATC

ONE S 4.3 batteria sladata niente microsd e poca ottimizzazione anche per lui in quanto non un top gamma!

KAKKATC

ancora con l'hype dell'aggiornamento? ma perchè siete così ottimisti e sperate e sperate!!!
un device da 700 euro deve funzionare decentemente fin da subito!!!

guardate il GS3 come naviga con flash attivo e vedete se per questo device ci si aspetti un miglioramento con un update! chi se ne frega degli update per me deve funzionare da subito, mica compro oggi e pago quando me lo aggiornano???

Io pago ora e ora voglio che funzioni. Quando lo avranno ottimizzato sto ONE X (se ci riusciranno ma non credo il Tegrapacco non lo sa ottimizzare neanche Nvidia in persona) sarà già vecchio e superato e si parlerà di un niovo top gamma!

Far uscire il GS3 con un mese di ritardo ha dato i suoi frutti!!! mentre sparare a caso un 4 core che si sapeva quanto facesse pena (vedi il prime!!!) è stata una mossa stupida la + stupida che una ditta seria come HTC avesse mai compiuto!

KAKKATC

hai detto bene! HTC è superiore scherzi a parte!!! :-D

HTC era superiore, ma già nel 2011 ha perso colpi e ad oggi con quel mostruoso GS3 direi che può anche chiudere!

KAKKATC

e che palle certo che lo hanno provato, qui nessuno compra senza provare tranne chi ha un ONE X in tasca dal day one! per un GS3 che seppure veloce e ottimizzatono non lo comprerei mai senza provarlo minimo per un paio di ora connesso ad interent ecc ecc ecc.

Non ho mai acquistato nulla senza prima pdocumentarmi e provare decentemente per l'utilizzo reale dell'oggetto e non per la sua forma estetica che conquista sullo scaffale ma poi delude a casa!

Blu7319

Il browser bastona...ottima ottimizzazione...se non lo hai non ci credi

Blu7319

Ma cavolo spari!

Blu7319

Schermo pentile perde un pò di risoluzione!

Blu7319

One s non sfigura....io l'ho da un Po'

Floriana Sarno

A parte il browser,a parte la batteria,a parte la memoria non espandibile,a parte Tegra3,
Alla fin fine HTC è superiore a parte.........

Eniepp11

ma io non capisco...tutti voi che parlate contro one x ma almeno lo avete provato? io lo uso da 3 settimane...e ogni volta che leggo i vostri commenti mi incazzate sempre di più...non so come sia il s III di samsung ma vi parlo con orgoglio del One X che è piuttosto perfetto...aparte il browser ma se questo veramente vi crea un problema da non soportare scaricate il chrome di google...ma non sputtanate  soltanto per una cagata del genere...lasciate a parte le tifoserie...io mi sono inamorato e risceglierei one x...visto che la grafica del interfaccia samsung nn mi è mai piaciuta...questioni di gusti...e un altra cosa...leggete bene le caratteristiche sopra indicate...quello che ne capisce qualcosa capirà che al momento il migliore è ancora l'one x di htc...aparte la batteria...che a dire la verità a me basta quella del HTC e mi soddisfa..................   

SEMOLA

io direi htc one x per materiali sense 4 software fotocamera, mentre sgs3 vince per ottimizzazione, prestazioni effettive, display e browsing web!!! come si fa a scegliere!?!? per ora meglio aspettare il primo aggiornamento del one x e vedere se si risolve qualcosa, altrimenti ci si butta di peso sul samsung!!!

Cristiano Viglia Ron

guarda che il browser non è tutto nella scelta di un device.....a meno che tutti voi che comprate Samsung giudicati i cellulari dal pinch-to-zoom nel sito della Repubblica......ahahahaahah
io quando scelgo valuto anche altri punti tipo display (ad esempio di non vedere l'azzurro del GS2), fotocamera,aspetto estetico,ecc ecc

Soldilivoglio

L'estetica HTC è quella che considero migliore, però non ci si può basare solo su quella, anche perchè se fosse così HTC sbaraglierebbe quasi tutta la concorrenza! Peccato che ci si aspettava un pò di più..ma visti i risultati...fin troppo di più!

Soldilivoglio

 Anche io preferisco i terminali with Sense, però questo Galaxy S3 mi stà lentamente portando dalla sua... Parlando obbiettivamente le caratteristiche Hardware non sono così diverse (dal X/XL), però il Software offre delle chicche (che bisogna verificare!!) alquanto sfiziose!! Io aspetto di vedere come HTC cerchi di sistemare il One X, e poi farò un paragone... ma come stanno le cose..(e mi dispiace dirlo!) Samsung 10 HTC 6

Davide

è una gara tra una porsche e una panda...

Leodroid

Forse è perchè a me piace cambiare sempre... comunque mancano una marea di giochi e quelli che ci sono costano molto invece su Android sono gratis.. comunque io non dico che WP non mi piace, anzi, mi piacerebbe prendere un WP, però ripeto: siccome a me piace sempre cambiare, smanettare e personalizzare con il mio telefono non l'ho ancora preso...

huggye

ho avuto un Gs2 e laggava, poco ma laggava. quali apps (che servono veramente) mancherebbero scusa??? WP forse non è personalizzabile ma io lo trovo perfetto così, non ho mai sentito la necessità di cambiarci qualcosa

GiuseppeHiTech

Cè poco da dire, Samsung come sempre regna, è ottimizzato, fluidissimo, memoria espandibile, marca superiore, batteria più grande.. 

Lg-Motorola-Htc-Sony si possono sporzare quanto vogliono ancora non superano nemmeno il browser del GS2 come vogliono lottare con il GS3??? Sono sfide già perse in partenza!

GiuseppeHiTech

Vai via fan boy nokia che fai solo ridere sei un pagliaccio??

GiuseppeHiTech

Ma zitto. Non fanno i confronti perchè windows non si può ritenere un OS completo fa schifo lui e nokia.

Ale_91978

No, non hai un guru ma hai uno che ne sa quanto basta per dire che, quelle scritte da kakkatc, sono boiate pazzesche!

Leodroid

1 Android è meno fluido di WP proprio perchè WP non ha interfaccia grafica, anche se il Gs2 non lagga affatto.. 2 hai mai provato un Android? 3 quante app mancano nel market place? 4 quanto è personalizzabile WP?

huggye

già, a Windows Phone mancano ancora molti bug di android, per non parlare dei crash nelle applicazioni basilari come quella per telefonare... troppe carenze...

huggye

pensavo di averle sentite tutte...

Clear95

Se non sei "viziato" da top gamma da mesi o anni, che tu ti compri il one x o l'S 3 non solo non noti la differenza, ma sarebbe meglio di qualsiasi altro smartphone tu abbia..

Chianti1976

Ovviaaaaaa.....almeno non rompi più le palke

Cloud82

Durante il MWC 2012 a Barcellona anche il One X era agli occhi di tutti super fluido... Poi i problemi... Bisogna vedere se effettivamente Samsung riuscirà ad ottimizzare sin dall'uscita questo telefono.

Chianti1976

Aspetta e spera........

Chianti1976

Non meriti di commentare te che hai un sensation xl......
Il peggior nuovo telefono mai provato

KAKKATC

è stata buona fino al 2011! da quast'anno troppe scelte sbagliate!
Batteria non rimovibile per me è un enorme problema
Mancanza di microSD è un problema per molti che lo usano come music player e player multimediale!
Tegrapacco il peggiore degli errori un chip che non ha mai vantano nulla di buono e che alla sua terza versione continua ad avere gli stessi problemi pur avendo 2 core in + della versione dual core!(anzi che dico sono 3 i core in +)

HTC se voleva fare un terminale decente bastava riporporre l'XL con un banale dual core!

KAKKATC

Se Samsung avesse levato la plastica HTC sarebbe fallita! credo ci sia un accordo che evita certe disgrazie, ma fregandosene della plastica (HTC non usa + il metallo) il GS3 è praticamente mostruoso un abisso rispetto al ONE X in tutto!

KAKKATC

windows non ha il flash ed è imparagonabile in quanto ad interfaccia widget e quant'altro!

KAKKATC

il problema è che non solo non è all'altezza delle aspettative ma è addirittura inferiore ai vecchi monocore! con flash attivo nel browser un pò per colpa del flash 11 un pò per colpa di ICS scatta come un Desire di 5 anni fa!!!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene