Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LightSense 1.0 per HTC Desire Z: nuova custom ROM veloce e leggera

02 Maggio 2012 7

L'attenzione della community di sviluppatori in questo periodo è sicuramente attratta dai nuovi smartphone HTC One, ma il supporto ai precedenti modelli non è venuto meno. Tra i device supportati dalla community  figura HTC Desire Z, un terminale molto apprezzato dagli utenti che prediligono terminali dotati di tastiera QWERTY fisica. Alla luce delle recenti dichiarazioni di HTC, che ha confermato l'assenza di progetti per rinnovare l'offerta di questo particolare genere di device, HTC Desire Z potrebbe continuare ad essere supportato ancora per molto tempo.

LightSense 1.0 è la ROM custom per HTC Desire Z di cui ci occupiamo oggi. Si tratta di una ROM realizzata da uno sviluppatore italiano nata con il preciso scopo di migliorare la reattività e la leggerezza della ROM originale di HTC Desire Z basata su Gingerbread che include l'interfaccia Sense 2.1. Per alleggerire la UI di Gingerbread lo sviluppatore ha deciso di integrare la UI Sense 1.9 di HTC Desire, che risulta molto più leggera della release 2.1. 

LightSense 1.0, basata su Android Gingerbread, non rimuove l'interfaccia utente personalizzata da HTC, ma la ottimizza e la rende molto più reattiva di quella integrata nella ROM Gingerbread. Non mancano poi alcuni tweak grazie ai quali sono state integrate nella UI delle feature proprie di Sense 2.1 come, ad esempio, i settaggi rapidi e gli ultimi programmi utilizzati collocati nella zona della notifiche.

Lo stato di sviluppo della ROM sembra essere a buon punto e presenta solo alcuni aspetti da correggere come la non perfetta visualizzatione della schermata home in landscape. Altro comparto da migliorare riguarda la fotocamera. Il software originale di HTC Desire è un po' meno curato rispetto a quello di Desire Z e la modalità di registrazione in 720p non è supportata.  A tal proposito lo sviluppatore rende noto di avere già in programma il non facile compito di integrare il software di gestione originale di Desire Z nella Sense 1.9. In attesa di sviluppi è consigliabile utilizzare un'applicazione di terze parti reperibile nel market per sfruttare tale modalità di registrazione dei video (es. lgCamera).

Il progetto merita sicuramente di essere  seguito. Per ulteriori informazioni sulla ROM vi rimandiamo alla sezione del nostro forum dedicata al modding di HTC Desire Z.

thanks to Nagash 


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nagash

Ho già provato a mettere il tuo htcCamera.apk nella mia rom, ma non funziona il 720p nel desire z!
Il problema è il codec mpeg che non funziona, devo fare video in h264, e nel menù non c'è l'opzione per il 720p (con h264).
Proverò a decompilare e vedere se riesco a inserire l'opzione 720p modificando qualche xml!

Sul desire Z il trackpad wake funziona perfettamente, non so quindi di cosa parli quando dici "trackball reale, diversivo" ecc..
Cerco in xda maggiori informazioni sul volume skip!
Grazie ;)

PS: ho visto che nelle feature hai scritto "GPU UI rendering". Puoi dirmi che cosa intendi? Perché su gingerbread, il rendering con la GPU a quanto ne so non è attivabile, a meno che tu non intenda singole applicazioni come "rosie.apk" o altre di htc!

PPS: Volume skip track funziona perfettamente!!! GRAZIE MILLE!!! XD Se vedi il mio post su XDA era una delle features in programma da inserire nella mia rom "in qualche modo"
Grazie mille! ;) Nella prossima release della mia rom sarà presente, metterò i ringraziamenti a te oltre che ad matheusvilela!

Iperzampem0

Ciao!
La mod per il volume skip l'ha creata un certo matheusvilela, il quale ha perfezionato anche il Trackball Wake (che comunque non è reale, ma un "diversivo", l'idea è di inestein) e ora sta lavorando persino alle notifiche colorate sempre per la Trackball.Nella sezione Development trovi il thread creato per l'appunto per il Volume Skip!Non so però se riuscirai ad implementarlo, magari mandagli un MP.Il 720p nella mia rom funziona, ma era già attivo :)Per il resto fai pure, non c'è problema  ;)

Nagash

WOOOOW!!
Ho visto che la tua rom ha il volume skip per il player musicale!!
Pensavo fosse infattibile su la sense!
hai anche già fixato il 720p nella fotocamera?
Pensavo di provare a modificare gli xml dell'htcCamera, ma avendo un esame a breve non ho ancora trovato il tempo.
Ti dispiace se ti "rubo" un po' di apk dalla tua rom? :D naturalmente aggiungo i ringraziamenti nella mia!

E per il volume skip come hai fatto?
Grazie mille!
Devono senz'altro fare un articolo relativo alla tua rom per nexus one :D

Nagash

Wow!
Grazie per l'articolo, salvatore XD
Sinceramente non me lo aspettavo!

Iperzampem0

Fatto, ti ringrazio!

Salvatore_Carr0zzini

Siamo sempre pronti a dare spazio alle vostre segnalazioni e ai progetti meritevoli di attenzione. E' sufficiente segnalarli con l'apposito modulo: 

https://apple.hdblog.it/segnala... 

;)

Iperzampem0

Meriterebbe la stessa attenzione, allora, la mia HyperSense Nova, l'unica vera rom con Sense che funziona come deve per il mitico Nexus One!!! Sta riscuotendo un buon successo devo dire, in attesa di ICS completo. :-)

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene