HTC One X: Focus Browser Web in video by HDblog!

09 Aprile 2012 104

In questi giorni vi abbiamo proposto molti test e video sull'esperienza Web dell'HTC One X e sulla qualità di navigazione internet del device. Abbiamo letto commenti di ogni tipo e riportato varie esperienze. Al fine di fare un confronto il più oggettivo possibile, abbiamo scelto di fare un video utilizzando due HTC One X, uno con flash Attivo (bianco) e uno con flash disattivo (nero). Di seguito il video:


L'esperienza web su One X è indubbiamente buona ma si divide in tre punti principali che offrono indubbi lati positivi e anche lati negativi. Partiamo quindi analizzando il browser nella sua interezza.


Personalizzazione Browser HTC

HTC ha lavorato molto bene sul browser integrato nella serie One, aggiungendo funzionalità davvero interessanti e implementando funzionalità native di ICS. Per prima cosa il menu rapido delle opzioni permette di attivare e disattivare il flash in un attimo e attivare la modalità desktop che rimarrà sempre attiva fino a quando non leviamo la spunta dal menu.

Nelle impostazioni avanzate inoltre troviamo la possibilità di attivare o disattivare il reflow del testo, ovvero la funzione che adatta automaticamente le pagine alla zoommata che facciamo, sia tramite utilizzo del multitouch, sia tramite doppio tap.

HTC ha inoltre inserito una barra funzione per poter gestire le schede e altre scorciatoie rapide facendo uno swipe verso l'alto nella pagina web.

Davvero interessante infine, la possibilità di leggere un determinato articolo in formato Feed RSS, ovvero senza nessun tipo di distrazione del sito ma solo con testo e immagini e nessun altro elemento presente. (foto sotto)

screenshot_2012-04-09-10-16-58


Velocità caricamento e scroll in navigazione

One X è lo smartphone con la velocità di caricamento delle pagine web più veloce che abbiamo provato ad oggi. I contenuti vengono visualizzati subito (ovviamente dipende dalla connessione) e con una velocità di navigazione superiore a quella di un PC. Una volta cliccato un contentuto, la pagina si aprirà in pochissimi istanti e sarò ben leggibile grazie alla alta risoluzione.

Stesso discorso per lo scroll che risulta fluidissimo e veloce con un'interazione lato utente davvero soddisfacente. Dunque anche da questo punto di vista una personalizzazione e ottimizzazione davvero importante.


Navigazione con e senza Flash Player

Purtroppo, lo avete visto nel video, il Flash player sembra non andare in sintonia con la potenza del Tegra 3. In linea di massima le prestazioni, dopo varie prove, dipendono molto anche dal sito in questione. Con la gazzetta e HDblog non abbiamo avuto grossi problemi, ma con il sito della Repubblica la navigazione diventa davvero difficile.

In realtà non si hanno problemi nello scroll e nel caricamento, che risultano fluidi e veloci, ma è il pinch to zoom che non riesce a stare dietro alle nostre dita. Un problema sicuramente, sopratutto se consideriamo l'hardware da capogiro che ha il device.

Non sappiamo esattamente da cosa possa dipendere il tutto e di chi sia la colpa. Certo è che HTC sembrerebbe non essere direttamente responsabile. Il Browser del One X è completamente personalizzato dal produttore e, nonostante questo, soffre praticamente degli stessi problemi di multitouch visti sull'Asus Transformer Prime che ha un browser praticamente nativo di ICS ma stessi problemi di zoom.

Dunque potrebbe essere una mancanza di ottimizzazione o di dialogo tra Tegra 3 e accelerazione hardware della parte internet. Speriamo davvero che questi problemi possano presto venire risolti in quanto, eliminando questa lentezza, l'esperienza Web su ONE X potrebbe essere la migliore mai provata su uno smartphone ad oggi per qualità di lettura, funzioni disponibili e velocità di caricamento.

Condividi


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
2684mirko

Col gnex è la stessa cosa. Secondo me è ics che è poco ottimizzato. Android 2.3 funziona meglio.

UomoQualunque

Su nexus avete ROM custom? Son serio, mi risulta che risoluzione in 16:9(senza creare troppa confusione con wvga etc) con ICS scatti quel determinato sito. Poi posso aver visto video modificati di proposito e provato Gnexus fallati ;)

iNicc0lo

abbiamo provato con galaxy nexus e non abbiamo avuto problemi particolari

UomoQualunque

Comunque con repubblica.it tutti gli smartphone con risoluzione superiore a 800x480 scattano con flash attivo! Infatti One X vola sotto qualsiasi punto di vista, invito la redazione ad accertarsi di questo bug(il Nexus s della mia ragazza da una pista con opera al mio Sensation) ed eventualmente fare un focus per chiarire questo errore. Pare che abbiano appesantito paurosamente il sito!

arturo

 Io aspetterò qualche mese prima di esprimere un parere definitivo su tegra3

KAKKATC

Arturo Nvidia sa benissimo che costa + realizzare dei nuovi driver per il Tegra 3 piuttosto che relizzare un nuovo soc chiamato Tegra 3+ (o forse Tegra 4 vedremo) per questo motivo con tutta la disponibilità di HTC non si avvererà mai ciò che dici!
è grazie all'illusione dell'update che molti terminali vengono venduti in versione beta e voi poveri utenti fate tutti da betatester!Inoltre questo Tegra non si salva nemmeno in "cucina",neanche lì si potrà fare nulla perchè Nvidia non rilascerà mai i sorgenti! Anche volendo attendere "quelli di XDA" troverete i medesimi problemi! e allora saranno solo soldi buttati e incazzature con Nvidia!
Sfido tutti ad avere 2-3 device Tegra e a non incazzarsi come me!
Si diceva lo stesso del Tegra 2 e alla fine anzichè ottimizzarlo hanno fatto il Tegra 3 e come se non bastasse non hanno dato nemmeno la possibilità di continuare lo svilluppo nel mod rom!Meglio scegliere un soc che finalmente ha capito di procedere in modo open!Come Qualcomm!!!

Il Tegrapacco è finito! presto sarà solo un brutto ricordo, per ora accontentatevi di quei pochi S4 italiani o fra qulache mese quelle europei,ONE XL, PADFONE ecc e poi coi futuri Exynos e S4pro Nvidia tornerà al suo vero lavoro che non è in ambito mobile!

Niccolò Tacconi

 eliminando il flash, che nemmeno iphone ha, questo device è di gran lunga superiore al 4S (e ci mancherebbe pure, è uscito a distanza di parecchi mesi) e le stesse recensioni ne parlano davvero bene..non so come fate a chiudervi gli occhi così!

Marco Nigro

Faccio una richiesta che è sicuramente accolta da molti altri utenti, per favore liberatevi dei commentatori troll inutili, prima che rovinino questo bellissimo blog che al momento è la migliore fonte di informazione per tecnologia mobile. Grazie ed auguri per un futuro ancora più roseo Niccolò & c.

lars_rosenberg

concordo!

arturo

Guarda che io ammetto tranquillamente che il One X ha problemi e che nel complesso snapdragon s4 spacca. Però io, al contrario di te, penso che tegra3 abbia grosse potenzialità inespresse che possono essere tirate fuori con un lavoro meticoloso a livello di kernel...E forse una delle poche aziende, che secondo me, è in grado di lavorare bene a livello software è Htc. Chiaramente se anche in Italia arrivasse Una versione One XL io sarei uno dei primi acquirenti, ma credo che sia improbabile  e d'altronte non comprerei mai Htc one s perchè 8 gb di memoria sono veramente pochi a quel prezzo...

baldanx

 Denis Ferrara Guarda, ti dico senza sarcasmo, spero vivamente che tu abbia ragione, farebbe solo bene al mondo Android. Solo che il fatto che per ottimizzare il Sensation ci hanno messo più di 6 mesi (si parla di minuzie certo, il Sensation è sempre stato un ottimo terminale), e che dei device fino ad oggi usciti con Tegra ancora nessuno è ottimizzato a dovere, direi che sono un po' più scettico. Dovessi scommettere punterei più volentieri sull'S che non sull'X

Maximus89

certo.... è tutto 'nu cumplott, è colpa del NWO, di mario monti, dei media che hanno la bocca tappata e dei blog che sono controllati dai massoni....
se ci aggiungi anche le scie chimiche e la pizza capricciosa poi... il complotto è ancora piu inquietante!:D

Ansem

Peccato solo che non abbiate provato browser alternativi come chrome,dolphin o opera. sarebbe stato interessante vedere un confronto diretto!

N#O#R#U#L#E#S

ihihih lasciali perdere non ne capiscono nulla compra solo roba exynos based (ergo samsung) e ti troverai sempre benissimo....il GS3 con exynos4412 quadcore spinto a oltre 1500mhz ne fara' a brandelli di sto coso x e CMQ di qualsiasi altra cosa esistente...e poi al di la delle pure prestazioni vuoi mettere il prestigio di avere tra le mani un meraviglioso galaxy S III anziche ste robacce qua che fra appena 3 giorni non se le caghera' piu nessuno?? ;) chiamatemi pure troll o altre cazzate ma la verita e' QUESTA!


ALOHA
NO#

KAKKATC

sicuro? l'iphone lo compra chi ne capisce e vuole usare lo smartphone (in modo che tutto funzioni) e chi non capendone nulla si fida di chi ne capisce e della moda!
iOS ha tanti pro e tanti contro ma tra questi Tegrapacchi e iphone non c'è dubbio chi sia il vincitore!
Personalemente dopo una pessima esperienza tab con Android ha butto tutto e sono tendenzialmente verso un ipad2 che anche con tutti i contro di iOS (molti superabili con jalibreak!) rimane il miglior tab per navigare in internet! Stesso dicasi di un iPhone anche se lì c'è meno divario per via dei display insignificanti!
un iphone da 4.7 farebbe perdere la testa anche a molti Androidi sfegatati!

KAKKATC

Lo dicevo io già da un mese, ma si vede che qui sono di coccio! Peccato davvero per HTC la serie ONE ha ottime features ma hanno toppato nella scelta del Soc!

KAKKATC

Daccordissimo con te Arturo purchè il Test/confronto sia in navigazione web con flash attivo!!!
i bench sono per chi vive di quello, noi lo usiamo lo smartphone non gareggiamo a chi ce l'ha + lungo!

kgampisiz

Ifhone ? L'Ifhone lo compra chi non capisce niente di Smartfhone.

DenisFerrara

penso anche io che al momento sensation sia molto più ottimizzato. ma ci hanno lavorato per mesi e mesi su ics, e ho provato le varie rom leaked da gennaio all'uscita.. se lo stesso lavorone (perchè è stato un lavorone rendere così competitivo sensation) lo sono riusciti a fare prima, tempo un mese e sarà fatto anche su one x!!
Baldanx secondo me htc non aveva intenzione di rendere da subito competitivo one x, ma renderlo ottimizzato per l'uscita di GS3, in modo da vincere quel confronto in quel dato periodo! e secondo me lo vincerà e la gente vedendo i video su internet compreranno one x! 

Lullunchio

Certo, certo...un giorno di questi ci dirai anche di aver assaggiato la cioccolata che hanno fatto le marmotte e gli gnometti che vivono nel boschetto davanti a casa...-_-'...

Lullunchio

Booom!!! Ba-boom!!! Stra-ba-ba-boom!!!! 
Attenzione! Correte ai ripari uomini! Qui volano cazz@te!!!

losteagle17

Ottimo test ed approfondimento. Complimenti al Niccolò, nessun altro blog ha analizzato così approfonditamente il browser del One X !! 

Nitrolux

Qualcuno ha provato a utilizzare un browser alternativo per vedere se ha lo stesso comportamento?

LonsDale

Io direi che il gs2 è più fluido dell'acqua.. pure il sensation con ics non scherza però

baldanx

Mah, valli a capire.....

baldanx

Un fanboy che dà manforte ad un altro fanboy non è che serva molto a convincermi. Ho già visto un ICS vs ICS. Pari fluidità e prestazioni non inventiamoci fandonie, mi pare che la disinformazione vi torni comunque utile per spararle grosse ultimamente. Ok, ICS ha migliorato molto il vostro Sensation colmando il gap browsing con GS2, ma placate i bollenti spiriti :P

Cambiando discorso dopo aver visto il vs mi si riconfermano i sospetti che mettendo accanto Sensation e OneX l'unica cosa che si noterebbe sarebbe la differenza fra i display (e a questo punto una superiorità di sensation in campo browsing).......cose brutte

reft32

No mi sa che tu non hai provato il gs2...perchè dicendo che il sensation è diventato più fluido e prestante del gs2 è come se dicessi che esso abbia una qualche lentezza o comunque minore reattività...non c'è niente di più veloce di gs2.Poi x quanto riguarda il fatto che ICS abbia migliorato il sensation ci credo, ma non al livello del gs2.Scusa se già il gs2 è fluidissimo(il massimo della fluidità) come può essere più lento di un altro terminale ? O.0

arturo

Il confronto one x one s non ha senso, molto più legittimo one x vs one xl

LeChuck

Nic, due curiosità che mi sono sorte durante la visione del video:
1) Versione del software? Da quanto ho capito, ce ne sono 2 diverse in giro, in questo caso avevamo su entrambi la stessa?
2) Perché sul bianco la barra di caricamento è verde e sul nero è rossa? Temi della Sense?

DenisFerrara

uhm forse dipende molto dalla risoluzione? si e no la tua copre un sesto di quel display!

DenisFerrara

ti dico, la pensavo esattamente come te, ma ora sensation è veramente una-due spanne sopra a gs2! e parlo di ics vs ics! :)

DenisFerrara

prova sensation con ics e vedrai! :) non parla mica per sentito dire o perchè è fanboy!... purtroppo i blog queste cose non le dicono...

DenisFerrara

mi sa che non hai provato sensation ultimamente! è imbarazzante quanto sia diventato più fluido prestante e reattivo di s2! :)

Antimo Crispino

 Certo, lo so che lo hanno molti browser, però non ti fa un po' strano che sia lì così visibile appena apri le impostazioni? Nel GS2 devo cercarla l'opzione, solo per questo mi puzzava XD

baldanx

L' attivazione/disattivazione del flash ce l'hanno in diversi (se non tutti), non credo si possa prendere come indizio. Per il resto quoto completamente il discorso sul flash, tutti a spararci contro adesso nemmeno si capisce perchè. Lo disinstallassero domani se ne accorgerebbero di quanto è inutile, un giorno ti capita di doverlo usare (ipotesi tutt'altro che remota per un assiduo frequentatore della rete) e se non ce l'hai ti attacchi :)

baldanx

Non lo ricordo, mi capitò mesi fa, non ricordo nemmeno se al tempo avevo ancora l'Omnia HD :P

Nicola Mastrandrea

mmm forse la navigazione web dipende anche dalla banda a disposizione? 

Kirill

Scusate l'off topic.... ma perchè tutta sta attenzione miticolosa soltanto per One X?
iNicc0lo Avete in progetto le varie recensioni anche dell'One S? Ci tengo :)

Gis80

Francamente non capisco in cosa sarebbe superiore, schermo più piccolo ti serve un PC con itunes per passargli una foto o una canzona... meglio il one x con flash disattivo ... tutta la vita!

Gis80

La navigazione di questo one x non sembra cosi male come si diceva in giro, stando a questo video è discreta, magari con qualche aggiornamento si riuscirà a fare bene, il problema resta il fatto che il terminale in generale non mi sembra riuscitissimo, diciamolo francamente che ci si aspettava di più.
Reparto fotocamera a parte non è un device che pagherei più di 500 €, molto bello esteticamente eccetto la camera sporgente, non avrebbero potuto farlo 1 2 millimetri più spesso con camera a filo e batteria da 2100 ? Per la navigazione web invece non c è confronto con S2, lo so che è stato detto mille volte, ma io non sono fanboy samsung o chi che sia ma chi ha provato la navigazione del S2 sa di cosa si parla al momento non c è confronto.

Ps
comunque sono fiducioso su un fatto , se c è un campo su cui htc non teme samsung è l ottimizzazione e gli aggiornamenti, anche perchè se neanche htc riuscirà ad ottimizzare sto tetegra allora è il caso che nvidia lasci perdere i chip mobili

arturo

Qui il problema esiste, ma sinceramente non mi sembra tale da farmi rinunciare al One x come papabile canditato all'acquisto. Ad oggi opera browser ottimizzato tegra 2 ha una fluidità sconcertante con e senza flash e vi posso assicurare che non ha nulla da invidiare al browser del gs2...

matteventu

 E' un mese che ce lo dici di chi è la colpa, l'abbiamo capito, lo sappiamo, e tu hai rotto i cogli0ni!

L'abbiamo capito quanto ti faccia caqare nVidia con Tegra 2 e Tegra 3, abbiamo capito che non comprerai One X perchè ha Tegra 3, abbiamo capito che vuoi One XL che ha Snapdragon S4 (e memoria da 16GB) e che consuma meno e che è basato su Krait e che è a 28nm e che è dual-core 2°gen e che è Qualcomm e che quello e che questo, ma BASTA!

HTC non commercializzerà in Italia One XL, mettiti il cuore in pace! Vuoi device solo Italia, bene non comprerai One XL, vuoi device che siano anche importati, bene allora comprati One XL o dagli USA o dalla Germania o dai trafficanti illegali di cellulari dal Mozambico, BASTA CHE NON SCASSI PIU' LE MARACAS!!!

Andrea Atzeni

beh il quinto core entra in gioco solo a schermo spento in standby

Da Rio

I tuoi modi di esporre le tue teorie sono molto agitati però concordo comunque... Il tegra è una maledizione per gli smartphone al punto che un exynos dell'anno scorso è migliore di questo! Io sto vendendo il mio dual e probabilmente passerò ad un GS2 o un note... Addio tegra PER SEMPRE!

reft32

ma fatti curare che è meglio invece di scrivere minkiate, ci mancava anche questa "il sensation fa sembrare il gs 2 un 3310" XD.........peccato che il gs 2 è il migliore smarphone del 2011 !!

Antimo Crispino

Il fatto che HTC abbia messo nelle scelte rapide la possibilità di
attivare/disattivare il Flash indica una consapevolezza dei problemi di
questo telefono con tale plugin. Credo che sapremo solo in futuro se
questi sono dovuti ad una mancata ottimizzazione sw di HTC o ad altro (e
subito mi viene da pensare al core Companion che potrebbe attivarsi
erroneamente e causare questo calo di prestazioni, cosa a cui si
potrebbe ovviare con un nuovo kernel per Tegra3).

E non per far polemica, ma parlare per partito preso acclamando
all'inutilità del plugin di Adobe mi ricorda tanto la favola della volpe
e l'uva...vorrei vedervi, senza un'applicazione ufficiale (fatta ad
arte per aggirare i limiti di una piattaforma) a vedere i video di
Repubblica.it o delle Iene.it senza il Flash dal cellulare o da tablet!

Puky69

windows phone !!!!!!!!!!!!!! SUPERRRRRRRRRRRRRR

Kulto

Ragazzi le critiche a questo One X mi sembrano un pò eccessive.
Provengo da Galaxy S2 e Galaxy Notee l`Htc x ora mi sembra nettamente piú fluido e veloce.
Trovo buono anche il browser.
Unica pecca x ora l'autonomia della batteria.
La fotocamera ottima e finalmente un audio buono x la riproduzione della musica e con un buon livello di volume.

Diciamo un buon prodotto in attesa del GS3.

Il prezzo nei negozi è elevato ma in rete si trova già al di sotto dei 600 euro che è il suo giusto prezzo.

Antimo Crispino

 ce l'hanno addirittura al Saturn! L'ho provato da vicino e mi è piaciuto, esteticamente parlando il One S è davvero bello, non fosse per la Sense, la memoria non espandibile, la batteria non sostituibile (e di amperaggio bassino) e il display non HD farei a cambio con il mio Gs2 XD
Alla fine dei conti mi è molto piaciuto come impatto estetico ma non ho condiviso molte scelte di HTC ;)

Parisi Francesco

invece con ics è diventato davvero fantastico, nel browsing davvero sembra un gs2. Per il resto essendo molto meglio del gs2 per estetica etc lo preferisco adesso.

Desire 510 ufficiale: ecco il primo Snapdragon 410 a 64-bit di HTC

Verizon: l'autonomia di HTC One M8 con WP è superiore alla variante Android

HTC One M8 con Windows Phone presentato ufficialmente

HTC: gli azionisti, insoddisfatti, chiedono smartphone gratis all'incontro annuale