I nostri blog

HTC One X: tutti i dettagli sul Test Batteria by HDblog!

Di il 7 aprile 2012

Ieri sera alle 21 si è concluso il test della batteria del One X. Un test che è stato un banco di prova, scaturito da un’idea originale HDblog e che ha portato interessanti risultati permettendo di avere un quadro veramente molto dettagliato dell’autonomia del top gamma One. Tantissimi i dati raccolti che adesso vogliamo riassumere in questo articolo con una serie di informazioni e grafici che permettono di capire meglio l’andamento dell’autonomia durante la giornata e il quantitativo di dati, chiamate e operazioni fatte nel test. Un test che certamente ha visto un uso intenso del telefono con praticamente tutte le funzionalità principali utilizzate in maniera importante.

Partiamo prima di tutto con il grafico relativo alla percentuale batteria e alle ore passate durante la giornata:

Come possiamo vedere siamo partiti dal 100% alle ore 10.30 e arrivati allo 0% (spento) alle ore 21 per un totale di 10 ore e 26 minuti di utilizzo pieno dello smartphone. La curva che si evince è abbastanza regolare per tutto il giorno. Ma cosa abbiamo fatto durante queste 10 ore di utilizzo? La situazione di partenza è stata questa con un utilizzo minimo della connessione Wi-Fi che analizzeremo nei grafici a seguire:

  • Luminosità automatica
  • Connettività dati attiva sempre
  • Sincronizzazione automatica di tutti i servizi Google
  • GPS attivo con tutte le connettività accese
  • Sfondo statico
  • Interfaccia HTC Sense (non launcher alternativi)
  • Facebook e Twitter attivi
  • Altre applicazioni attive (instagram e altre)
  • Operatore di rete 3 Italia

Uno dei responsabili maggiori del consumo durante la giornata è stato il display HD da 4.7 pollici dello smartphone. Un display molto grande e con una risoluzione decisamente alta che è stato acceso, quindi attivo realmente, per ben 2 ore e 26 minuti che, in percentuale, equivalgono a praticamente il 25% del tempo di utilizzo totale dello smartphone ovvero 1/4 del totale.

Display

Un altro fattore molto importante che ha contribuito al consumo energetico è la connessione dati che abbiamo diviso in connessione 3G e connessione Wi-Fi.

Connettività 3G

Sono stati ben 112MB il traffico fatto sotto rete 3G, valore decisamente molto alto e che supera molte delle tariffe forfettarie degli operatori italiani e difficilmente raggiungibile nell’utilizzo quotidiano sicuramente meno intensivo.

Connettività Wi-Fi

Di rilievo è stato sicuramente l’utilizzo del Wi-fi. Concentrato nell’ora che va dalle 11 alle 12 circa, abbiamo effettuato ben 1.03GB di traffico in download. La causa ovviamente è da imputare al download di un film tramite il programma HTC Watch che ha fatto lievitare sicuramente i consumi visto che il modulo dati Wi-Fi è stato utilizzato molto.

Di rilievo anche l’utilizzo delle chiamate che è stato sicuramente importante visti gli oltre 50 minuti di chiamate effettuate/ricevute.

Chiamate

Come si può vedere sono stati fatti 51 minuti di telefonate con 28 minuti in arrivo e 23 in uscita. Da sottolineare che 2 minuti sono stati fatti in vivavoce.

Inoltre durante la giornata altre importanti attività sono state:

Questo dunque il test sull’autonomia del One X. Un test che ha dimostrato come il terminale riesca ad avere un’autonomia discreta considerando i 4 core e il display HD molto ampio. Sicuramente una batteria più capiente sarebbe stata una scelta maggiormente apprezzabile visto e considerato che non è possibile sostituirla. Il risultato comunque smentisce in parte tutte le “voci” diffuse su una durata della batteria di pochissime ore, con un uso normale/intenso si copre tranquillamente l’intera giornata. Infine il grafico della giornata riassuntivo:

Tutti i dettagli separati nel test Live:

Storie:
Scopri i prezzi più convenienti
EUR 681.4
da Amazon Electron...
[Compara prezzi]

HTC One X - Glamour Gray

Smartphones One X - grigio HTC

EUR 585
da NeoPhoniaStore
[Compara prezzi]

Htc One M8 16gb Metal Grey Smartphone Android...

Il Nuovo Htc One M8 È L’evoluzione Di Uno Dei Migliori Telefoni Del 2013 E Riesce Nell’impresa Di Sembrare Anche Migliore Del...

EUR 389
da Atlantikstore
[Compara prezzi]

HTC One Nero

MARCA E MODELLO Marca: Htc Modello: One Mini MISURE E DIMENSIONI Peso: 122 g Altezza: 132,4 mm. Larghezza: 63,2 mm. Profondità ...

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima