HTC One X: tutti i dettagli sul Test Batteria by HDblog!

07 Aprile 2012 93


Ieri sera alle 21 si è concluso il test della batteria del One X. Un test che è stato un banco di prova, scaturito da un'idea originale HDblog e che ha portato interessanti risultati permettendo di avere un quadro veramente molto dettagliato dell'autonomia del top gamma One. Tantissimi i dati raccolti che adesso vogliamo riassumere in questo articolo con una serie di informazioni e grafici che permettono di capire meglio l'andamento dell'autonomia durante la giornata e il quantitativo di dati, chiamate e operazioni fatte nel test. Un test che certamente ha visto un uso intenso del telefono con praticamente tutte le funzionalità principali utilizzate in maniera importante.

Partiamo prima di tutto con il grafico relativo alla percentuale batteria e alle ore passate durante la giornata:


Come possiamo vedere siamo partiti dal 100% alle ore 10.30 e arrivati allo 0% (spento) alle ore 21 per un totale di 10 ore e 26 minuti di utilizzo pieno dello smartphone. La curva che si evince è abbastanza regolare per tutto il giorno. Ma cosa abbiamo fatto durante queste 10 ore di utilizzo? La situazione di partenza è stata questa con un utilizzo minimo della connessione Wi-Fi che analizzeremo nei grafici a seguire:

  • Luminosità automatica
  • Connettività dati attiva sempre
  • Sincronizzazione automatica di tutti i servizi Google
  • GPS attivo con tutte le connettività accese
  • Sfondo statico
  • Interfaccia HTC Sense (non launcher alternativi)
  • Facebook e Twitter attivi
  • Altre applicazioni attive (instagram e altre)
  • Operatore di rete 3 Italia

Uno dei responsabili maggiori del consumo durante la giornata è stato il display HD da 4.7 pollici dello smartphone. Un display molto grande e con una risoluzione decisamente alta che è stato acceso, quindi attivo realmente, per ben 2 ore e 26 minuti che, in percentuale, equivalgono a praticamente il 25% del tempo di utilizzo totale dello smartphone ovvero 1/4 del totale.

Display


Un altro fattore molto importante che ha contribuito al consumo energetico è la connessione dati che abbiamo diviso in connessione 3G e connessione Wi-Fi.

Connettività 3G


Sono stati ben 112MB il traffico fatto sotto rete 3G, valore decisamente molto alto e che supera molte delle tariffe forfettarie degli operatori italiani e difficilmente raggiungibile nell'utilizzo quotidiano sicuramente meno intensivo.

Connettività Wi-Fi


Di rilievo è stato sicuramente l'utilizzo del Wi-fi. Concentrato nell'ora che va dalle 11 alle 12 circa, abbiamo effettuato ben 1.03GB di traffico in download. La causa ovviamente è da imputare al download di un film tramite il programma HTC Watch che ha fatto lievitare sicuramente i consumi visto che il modulo dati Wi-Fi è stato utilizzato molto.

Di rilievo anche l'utilizzo delle chiamate che è stato sicuramente importante visti gli oltre 50 minuti di chiamate effettuate/ricevute.

Chiamate


Come si può vedere sono stati fatti 51 minuti di telefonate con 28 minuti in arrivo e 23 in uscita. Da sottolineare che 2 minuti sono stati fatti in vivavoce.

Inoltre durante la giornata altre importanti attività sono state:


Questo dunque il test sull'autonomia del One X. Un test che ha dimostrato come il terminale riesca ad avere un'autonomia discreta considerando i 4 core e il display HD molto ampio. Sicuramente una batteria più capiente sarebbe stata una scelta maggiormente apprezzabile visto e considerato che non è possibile sostituirla. Il risultato comunque smentisce in parte tutte le "voci" diffuse su una durata della batteria di pochissime ore, con un uso normale/intenso si copre tranquillamente l'intera giornata. Infine il grafico della giornata riassuntivo:


Condividi


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni B. Gaddari

Mio Dio signori, 2 e 26 min sono indicativi! Vi rendete conto di quanti dati ha scaricato tramite wifi e 3g? Quelle operazioni si bevono la batteria come niente; probabilmente se non si fosse scaricato un film il display sarebbe durato il doppio. Senza contare che si leggono dei commenti completamente privi di logica. Gli smartphones durano 1 giorno e mezzo mediamente, in base all uso che si fa ed è così punto. L unica soluzione per questi personaggi in lamentela continua è il galaxy note grandissima durata però ricordatevi la pubblicità ne smartphone ne tablet per cui le dimensioni vi daranno parecchie noie

Djspaam

Htc one x, buttati su di lui, :D almeno riceverà aggiornamenti e migliorie.

Marco Buttignon

Dopo aver letto il test, posso dire che prima lo provo e se mi piace lo tengo, mal che vada lo vendo.
Uso Android da 2 anni, assieme e BB, avendo provato 2 WP e 3 iPhone: si qualche piccolo lag su internet l'ho notato su tutti i device Android che ho avuto, ma non lo cambierei mai e poi mai: a livello di OS mi permette molto e credo che in futuro avrà molto da dire.
Sentire chi ha iPhone che fa critiche alla batteria mi fa ridere, ma questi sono altri discorsi.
Domani mi arriva questo one X e lo torchio per un po'.

Kawasteno

Si sta tutti li a parlare di lag o non lag, tanto se una cosa ti piace prima o poi la prendi...lag o non lag!
Io personalmente non mi butterei tanto su X ma su S anche se ha "poca" memoria, non dimentichiamo i 25 Gb di Dropbox!!!
Per ultimo ma, non meno importante, root + custom rom; Nvidia con i suoi tegra non ha mai avuto un gran supporto e come tutti sappiamo HTC ha una grossa comunity alle spalle (il device tegra è uno solo però)!
Andrà a finire nel cassetto come finiranno nel cassetto anche gli Intel, non c'è paragone riguardo a consumi con gli snapdragon tanto diffusi e ottimizzati.

Cosa c'è di male nel visto e piaciuto?

Andrea Petrachi

OSSIGNORE!

Nooo! Un iPhone 4S noooo!!!lol :-D

Cguidi

Non so se con una batteria da 2100 riusciresti comunque a risolvere il problema. Il guaio e' che schermi grandi e quad-core reclamano moltissima energia. 
Mi sto convincendo che i produttori non si preoccupino affatto di far arrivare sera. In ufficio hai le prese elettriche, in auto puoi avere una presa USB, in treno ci sono le prese elettriche (freccia bianca/argento e prossimamente anche altri). Per me si sono convinti che lo puoi ricaricare in qualsiasi momento e quindi non occorre una batteria che danneggi le dimensioni e il peso. 

Cguidi

Io direi di non dare credito ai commenti di gente che non l'ha provato !
Prudenzialmente aspetterei un po' per vedere qualche altra recensione e magari, tra un mesetto, un confronto con un altro quad-core, visto che oggi su internet ci sono solo confronti imbarazzanti con altri smartphone che nulla hanno in comune con One X.

baldanx

Già, pare proprio che motorola sia stata l'unica a capire come muoversi in campo batteria, in barba a tutti gli utenti idioti che preferiscono passare il device sotto le porte piuttosto che utilizzarlo. E' l'estetica che, nei limiti del possibile, deve sottostare alla funzionalità, non il contrario. E lo dice uno che ha gs2

zephyr83

ma il display in automatico entro che valori opera? arriva anche al 100% cmq per me l'autonomia rimane scarsa, così come lo è per altri top di gamma! è assurdo avere super smarthphone che costano un'assurdità se poi non si possono usare al meglio per un tempo "ragionevole". Per me 2 ore e 26 di display acceso (e quindi effettivo utilizzo) nn sn ragionevoli, inoltre un display enorme come questo dovrebbe esser indicato per chi ci naviga molto e mezz'ora sinceramente sn pochi! io con il mio smartphone navigo molto di più e con un terminale come l'X dovrei sempre star attaccato alla presa elettrica! A sto punto la soluzione della batteria fissa è INFELICISSIMA! Apprezzo molto ma molto di più motorola che ha tirato fuori il razr maxx e chi se ne frega dell'inutile quad core che a quanto pare nn serve a una mazza davvero se nn a fare "figo"!

Panicopaypal

Anch io ho l evo 3d..non avevo dubbi..appena possibile acquistero questo one x...che design..mai visto un telefono cosi bello...complimenti per l acquisto...e lasciate perdere questi sfigati he fanno battaglia per un telefono..quando viviamo con un governo che ci tratta come pecoroni...falliti che non hanno nulla in cui credere

teomam

Tranquillo ho avuto gia gn e ho gia goduto di ics e poi a maggio prendo il gs3

Daniele Lambertini

L'htc one xl ha comunque 16gb di memoria, quindi avresti lo stesso problema (tanto per precisare, la memoria per i file è 9,9gb e per le app 2,21gb quindi quella totale è di 12,1gb)
Io penso mi butterò comunque su questo, sperando anche in una rom da parte di xda che partizioni meglio la memoria di massa e aumenti lo storage a disposizione dell'utente

Simone

Grazie mille..anche io ero indeciso tra X e S pero quei 9 gb di memoria sono veramente troppo troppo pochi..mi andrebbe benissimo l'XL pero il mio iPhone sta morendo e ho bisogno di un cellulare nuovo al più presto possibile.. :(

Niccolò

Beh sì sono d'accordo con la tua analisi però quei solo 9GB disponibili del One S per me sono troppo pochi. Considera che adesso ho un nokia 5800 con 8GB di microSD e già faccio fatica a starci. Se compro un nuovo telefono (cosa che vorrei fare) non ho proprio voglia di mettermi a controllare ogni MB che utilizzo! Non so, sono veramente indeciso...

Daniele Lambertini

Io ti posso dare il mio parere soprattutto sul design, ergonomia e un pochetto sul software/reattività generale, dato che sono riuscito a provarlo all'htc party.
Si nota subito per le dimensioni, non una padellozza come il note, però è abbastanza importante.
Lo schermo è veramente bello, luminoso e ben definito. Invece la qualità costruttiva non è al livello del One S e si vede; lo storage interno è di 26gb quindi buonissimo, l'audio, con beats, è fenomenale.
Riguardo il software non posso dirti molto, ho notato soltanto dei lag e impuntamenti tipici della piattaforma tegra, però in generale è buono.

Io penso prenderò il fratello minore, prima di tutto per il prezzo inferiore (festeggiare il quarto anniversario con la fidanzata mi ha alleggerito un po' il portafoglio :D), per le dimensioni più contenute e il consumo più proporzionato della batteria :D
Dovrò però stare attento alla memoria interna...

Simone

iNicc0lo ..visto che dai commenti degli articoli non riesco a prendere una decisone chiedo direttamente a te che hai potuto provare il telefono e di sicuro te ne intendi molto più di me..lo prendo o non lo prendo questo one x? la voglia è tanta ma tutti sti commenti di gente che alla fine non l'ha mai provato mi confondono..che ne dite voi della redazione? Lo consigliate? e se no che altra alternativa date ad ora?? Grazie..

Scudino

ma dico solo 700 euro per un processore a 40 nm bhà...

baldanx

Quoto. Aggiungo che secondo me nessun top gamma di nuova generazione probabilmente varrà il passaggio dalla vecchia, non si vede infatti (con ogni probabilità non si vedrà nemmeno con GS3) un salto prestazionale importante e l'autonomia è la medesima. Display un po' più ampi con risoluzioni HD e ppi retina per me non bastano. Voglio arrivare a fine giornata comodo, non con il sudore alla fronte, con un utilizzo come quello del test vorrei vedere 20 ore, non 10

Questa moda poi, in perfetto stile Apple, di fare unibody con batteria non estraibile così sottili da dover rinunciare a batterie ben più generose di mAh, mi pare una gran vaccata. Colpa dell'utenza comunque, quando mi azzardai, all'uscita di Sgs2, a dire che avrei rinunciato volentieri ad 1/2 mm ed avere la 2000mAh in stock mi mangiarono vivo.....

KingArthas

Ed il mio HTC Magic fa pure un'ora di chiamate, 2 di navigazione web che sia WiFi o 2G o 3G ma con la cara vecchia 1350 mha arrivo sempre a sera.

KingArthas

Dimentichi che anche il super amoled consuma pochissimo.

KingArthas

Ma poi ricordate i lag incredibili di Galaxy S1? Con Eclair era semi inusabile, con Froyo ha superato iPhone e con Gingerbread è alla pari dei dual core. Aspettate, e vedrete come One X distruggerà la concorrenza.

Gis80

Ho letto tutti i commenti !
Secondo me il punto da sottolineare senza fare crociate per Wp, IOS, Android etc e che questo dispositivo se pur bellissimo, a mio avviso non vale il prezzo a cui viene venduto (e non parlo del folle prezzo italiano di 699 ma di quello a 599 sono comunque troppi,senza neanche inserire le cuffie beats ) e non giustifica nel mio caso un passaggio da Galaxy s2 a questi terminali, non lo dico da fan Samsung in quanto è un azienda che non mi piace perchè fa 3 terminali a settimana e poi non li aggiorna, ma al momento ha realizzato il miglior terminale Android almeno per me.
Mi chiedo e vi chiedo, non sarebbe stato meglio aggiungere qualche millimetro in più ed una batteria da almeno 2000 2100 ?
Inoltre non capisco perchè in ICS è sparito il tasto opzioni (secondo me molto più utile dei pallini in alto) ed è stato inserito il task manager in primo piano come se fosse un applicativo da usare in continuazione, e ancora il sensation xl che è mono core non mi sembra sfiguri di fronte al one X ... 
Mi spiace molto perchè aspettavo questi one per abbandonare l' S2 e ritornare ad htc alla sense che mi sono sempre piaciuti , ma non mi sembra al momento una cosa intelligente.
Spero in un prossimo terminale ben ottimizzato con batteria che duri una giornata si ma piena senza preoccuparmi di risparmiare la batteria per arrivare a sera anche se lo spessore arriva al cm, con un display da 4,5 - 4,7 per il resto ci siamo... arriverà ?

Buona Pasqua a tutti 

KingArthas

ICS al terzo trimestre 2014 vè? No perchè ti ricordo che a Dicembre moriremo tutti (l'hanno detto i Maya eh) e quindi potresti non goderti Android 4.0 nemmeno sul tuo caro Xperia S da 500€.

KingArthas

Appena sarà nelle mie mani uno dei due One top di gamma, subito root e downclock a 1.2 GHz massimo. Tanto di quegli altri 300 MHz non ce ne facciamo nulla (ricordo SGS2 che HDBLOG aveva messo a 800 MHz ed era comunque stupendo).

Axospirit

mi raccomando! fate anche un test com il One s e poi quando ne avrete possibilita', anche con gli altri top di gamma( gs3,ascend d quad xl) sarebbe davvero' spettacolare avere un quadro completo per i migliori smartphone in commercio! Ottimo lavoro!!

matox36

rispetto al mio galaxy nexus ritengo che questa batteria duri di meno

RoBy_46

 Che ti devo dire, staremo a vedere il gs3 come sarà o aspettiamo qualche aggiornamento, comunque per me il prezzo è 570€ il prezzo, non 700, io dei prezzi ufficiali non me ne faccio niente, ma anche se ne costasse 400, non deve scattare.

Sono convinto verrà ottimizzato, ogni telefono all'uscita ha i suoi perchè, specialmente dopo il cambio di piattaforma.

Ansem

come osi comprare qualcosa che assomigli ad un prodotto apple?? per fare ammenda comprati un iphone 4S da 64GB e un macbook pro da 17"!

Anto

non sono nemmeno usciti questi one x e s aspetta che vengano aggiornati e ottimizzati meglio, anche il gs2 appena uscito non era un scheggia come ora, aveva numerosi lag e dopo alcuni aggiornamenti i lag vanno via... e stiamo parlando di HTC che gli aggiornamenti li rilascia (vedi la gamma sensation già con ICS) non di LG

Matteo Dal Bosco

Sarebbe interessante, già che ci siete, testare qualche gioco spinto per almeno un'oretta o due! E poi valutare il consumo di batteria! Comunque se devo essere sincero mi sarei aspettato qualcosina di più da un Top gamma da 700 euro. Ma ad ognuno i suoi difetti ed i suoi pregi!

5n0rk

Autonomia sufficente, ma con batteria non rimovibile sarà un gran problema negli usi intensi!

Complimenti per il test, fate la stessa cosa per tutti i terminali e sarete i migliori!

Andrea Petrachi

io ho la stessa tastiera (con stessi colori), ma è per PC ed è della TRUST! :-)

baldanx

rupert800  Prego, visto che ci sei dato che dai a me del fanboy vai a vedere i tuoi commenti nel blog di Android ed i miei nel blog Nokia su WP7 :)

rupert800

 baldanx  grazie per le valide motivazioni :) non sono io il fanboy che si sta alterando a quanto pare...saluti

rupert800

 Non offenderti...ma l'ho detto. Se non vedi lag è perchè voi androidiani ci siete ormai abituati ;)

baldanx

rupert800 E' una cosa che si è detta almeno un trilione di volte e non ho voglia di ripetere.....resta pure chiuso nel tuo fanboysmo, a me non interessa, mi sono stancato di scrivere paginate di motivazioni e vedere il fanboy di turno scappare a gambe levate appena messo all'angolo e ricominciare a proporre le solite argomentazioni, appena confutate, 2 post dopo. Sono stanco

baldanx

La recensione dell'S l'ho vista anch'io ma non lagga. Nel confronto con il Lumia 900 il Nexus è lievemente inferiore come fluidità ma è pur sempre con il flash attivo.......fermiamoci al confronto browser poi, che è meglio :)

rupert800

Perchè allora processori monocore come qualcomm s1 ed s2 su WP non mostrano l'ombra di un lag mentre con android diventano pachidermi?

sbiki85

Con asus transformer e ics non ho nessun problema di lag... sarà!

rupert800

 ahahahah...il gnexus XD
guardati il confronto col lumia 900 e guarda come viene affossato in tutti gli ambiti!!
Ti assicuro che il one s lagga senza flash...ho visto una recensione in italiano (se la cerchi la trovi)...non sono lag importanti per carità...ma uno che usa WP li vede bene...forse chi usa android ci è abituato ;)

fab

ragazzi, anche il galaxy nexus con ics 4.0.4 ha un browser da competizione, anche con flash attivo viaggia fluido e piacevole, ed ha lo schermo HD, non dimentichiamolo

baldanx

A parte il fatto che il One S non lagga a flash disattivato (e praticamente nemmeno l'X), è vero, SGS2 e GNexus "reggono il confronto".........ma con flash attivo :P

baldanx

Nel momento in cui esistono almeno 2 device con Android  (sia ICS che GB) che vanno fluidi non può essere android il problema. Stai dando in pratica la colpa all'unica costante che unisce tutti questi devices. Fai il grafico, ma poi leggilo tu :)

rupert800

 Il browser android (con o senza flash) prende batoste da WP ed ios...provare per credere. Il one s lagga anche col flash disattivato -.-
L'unico che (FORSE) regge il confronto resta il gs2 perchè ottimizzato meglio.

luigiwp7

No comment.Rileggi il mio post e ritenta..sarai piü fortunato. Non vedo nessuna sparata isterica da fanboy dato che ti sto scrivendo da un Transformer. Comunque in cosa mi sarei contraddetto? Il gs2 è l'unico android a non laggare sebbene non sia il piú potente..ergo, se smartphone piu potenti laggano, il problema deve essere android e non il tipo di processore. Ti è piu chiaro o preferisci un grafico?

Luca

bella la tastiera del MacBook Pro sotto al One X!!!!

Ansem

beh oddio,io tra il mio HD2 (150) e il GS2 la differenza la sento eccome,infatti avevo paura a tenerlo in mano tanto era sottile e leggero

Michele

io prima di questo avevo l'evo 3d, l'ho venduto subito e ho acquistato il One X, sono contentissimo della mia scelta, te lo consiglio davvero, non rimarrai per nulla deluso, fidati, è il telefono piu bello che ci sia sul mercato :-)

baldanx

Invece le sparate isteriche da fanboy sono intelligenti. Tra l'altro ti contraddici da solo in 2 righe "il problema non sono i processori....è android!", "l'unico a non laggare nel web è Sgs2"....lol

Farti poi notare che una navigazione tanto schifosa come quella di Android quando togli il flash è fluida quanto quella del tuo amato WP immagino sarebbe inutile....felicitazioni

Andy991

Assolutamente un gran test...veramente sensato....La prossima volta però lo farei su un utilizzo  standard e decisamente + normale...Quindi magari una giornata(dalle 7 alle 21) con sincronizzazione varie,navigazione su internet durature(magari 3 da 30/40minuti),un po di gaming,messaggi e chiamate,installare e provare qualche app e magari 1oretta di navigatore.
Molti servizi usati da voi alla fine nella vita pratica non si usano ogni santo giorno...e difficilmente un essere umano che lavora/studia ha 8h di tempo da perdere al giorno stando attaccato al cellulare :)

E' solo un idea ovviamente,non mi flammate addosso come di norma :)

HTC Nexus 9: lancio probabile il 16 ottobre

Sony Xperia Z3 vs HTC One M8: video confronto da HDblog.it

HTC Desire 510: la recensione di HDblog.it

HTC Desire 820: la video Anteprima di HDblog.it