Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Francia cita in giudizio un blog francese e chiede il sequestro dell' HTC ONE S mostrato nei giorni scorsi

31 Marzo 2012 32

Giornata un po triste per tutti i fan HTC francesi, anche se siamo convinti che tutto si risolverà al meglio. Purtroppo HTC Francia ha intrapreso un'azione legale nei confronti dei nostri amici e colleghi di htc hub con cui ci sentiamo ogni tanto per lavoro e scambi di opinioni proprio sui prodotti della società taiwanese. Come avrete letto dalle nostre pagine digitali, nei giorni passati abbiamo avuto la possibilità di proporvi in Italia unboxing e qualche test di HTC ONE X ed HTC ONE S, grazie proprio alle segnalazioni che Bruno, titolare del blog francese ci ha inviato alla mail privata. Purtroppo questi terminali sono sotto embargo ed era possibile mostrarli solo da manifestazioni ufficiali come quella di Barcellona o quella Milanese alle quali abbiamo partecipato.

Per chi non fosse "dell'ambiente" o non conoscesse il termine, quando c'è un embargo, anche se si hanno fisicamente i prodotti in mano, non si possono mostrare fino ad una data x stabilita. La quasi totalità delle aziende, HTC compresa, si avvale in ogni nazione di un agenzia PR per la comunicazione con la stampa, blog etc.. e proprio qui, spesso, capitano delle incomprensioni. Come si sono svolte le cose come comunicato da Bruno del blog francese?

Dopo il MWC di Barcellona Bruno stesso ha avvicinato l'agenzia PR dedicata, chiamata Hopscotch per chiedere dei sample per fare test e mostrare i nuovi prodotti ai propri lettori. Per prodotti molto particolari e molto attesi, capita di riceverli prima firmando, come detto, un documento per la non divulgazione prima di una data stabilita chiamata appunto embargo. Bruno da Hopscotch ha ricevuto un no, l'agenzia pr francese avrebbe dato i prodotti alla stampa solo dopo la loro commercializzazione. E questo è un grave problema che ogni tanto accade perché, una volta che il prodotto è in commercio per una testata giornalistica ed un blog è impossibile fare "notizia" ...

Non essendo aiutato quindi dall'azienda stessa, nonostante il blog parli sempre bene dei prodotti htc, sia fan della società taiwanese e faccia pubblicità e informazione costruttiva da tempo, senza perdersi d'animo Bruno ha cercato strade alternative acquistando privatamente il prodotto (già a magazzino probabilmente in molti store iniziando la commercializzazione la prossima settimana) e mostrando i famosi video che hanno fatto capolino in molti blog in tutto il mondo. Da qui è partita l'azione legale composta da oltre 30 pagine di documenti che i legali HTC hanno inviato alla sede del blog, a quanto ci ha comunicato Bruno la polizia stessa ha bussato alla sua porta di casa per prendere l' HTC ONE S

Non sappiamo come la cosa progredirà con Bruno ed il resto del team, non pensiamo ad una lunga azione legale come accadde in passato tra Apple e Gizmodo, come forse molti di voi ricorderanno. E' ovvio che questa situazione poteva essere risolta privatamente, velocemente e senza una drastica azione legale. Pur essendo "vicini" a Bruno quale collega non puntiamo certo il dito verso HTC dal momento che non conosciamo tutti i fatti. Con questa azione legale HTC vuole tutelare forse in parte anche tutti blog che avrebbero potuto divulgare importanti notizie molto lette e, quasi sicuramente, non vuole andare direttamente contro a Bruno ed il suo staff, che in fondo sostengono htc, ma conoscere chi ha effettivamente "violato l'embargo" fornendo i terminali a Bruno prima della data prevista. Se bruno ed il suo staff non hanno firmato nulla è molto probabile che lo abbia fatto però chi ha fornito lo smartphone.

Seguiremo la situazione e vi aggiorneremo qual'ora ci fossero importanti sviluppi.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Nigro

finché banna e cancella qualsiasi cosa negativa sulla pagina facebook, ovvio si veda solo la positività!

Da Rio

A parte che dicono che jobs ha lasciato il piano di lavoro per 4 anni dopo la sua morte percui ciò che stanno facendo dovrebbe essere opera sua! Comunque a parte questo l'hype crea un'attenzione tale al prodotto che gli mantiene costante l'attenzione addosso e fa si che le vendite siano maggiori! Se tu sveli il gs3 prima di quando lo dice Samsung scommetti che ti fanno causa? Poi ripeto, in questa occasione bisogna accertare chi ha sbagliato cosa, e poi comunque l'one X ormai lo hanno visto tutti un sacco di volte!

arturo

Perchè non mandargli direttamente le teste di cuoio? Mais me faire le plaisir!

Skin1980

In Italia esiste una cosa chiamata "Incauto Acquisto" ...magari pure in Francia hanno un loro equivalente...

Stackx

 A toute l’équipe de htc-hub.com ma solidarité pour la mésaventure qui vous est tombé sur la tête. Je suis certain de votre complète bonne foi, et que votre démarche n'avait absolument aucune finalité de nuire à HTC (bien au contraire). A mon avis vous avez tout simplement pêché de naïveté. En tout cas j’espère que tout va bien se terminer à la fin. Bonne chance les amis ;)

V1TrU

"nonostante il blog abbia sempre parlato bene di HTC"

Non per questo bisogna fare favoritismi. Le date di embargo vanno rispettate, qui l'unico ad aver sbagliato è Bruno

Paolo Ascani

si tutto quello che volete ma il prossimo HTC è proprio quello di sto casino che è successo...anche se si sbagliasse a citare in giudizio il Blog, rimane il fatto che non si sbaglia mai a fare i terminali indistruttibili performanti e belli senza vivere di arroganza come Apple.

Alessiolambertucci

Ma x fav9re..sn un possessore di galaxy note qnd nn fan apple ma ora pure alla samsung fanno cs i misteriosi cm alla mela??tnt so tutti uguali sti telefoni..forma uguale processori sistemi..ma x favore..piantatevela htc sqmsung e apple..purtroppo l uniko vero innovatore è scomparso..qnd gli altri ora nn potranno piu sl migliorare le sue innovazioni..io diko ke cn jobs ci hanno perso tutti..

Profkerim

allora, siamo ormai in preda ad una follia colletiva delle società, intraprendere azioni legali contro un blog è davvero ridicolo, quando lo fa una società grande come htc, stessa cosa in passato che ha fatto apple, senza contare che queste società non stanno mettendo in commercio una chissà che rivoluzione nel mondo, ma commercializzano dei telefonini del cavolo, è inutile sbattersi più di tanto.
tra l'altro ricordiamo a queste società "se così si possono chiamare" che è grazie a blog vari se la gente compra un prodotto, è grazie ai i blog che viene fatta pubblicità GRATUITA, perchè se loro credono che con le pubblicità idiote che fanno in tv appoggiandosi ad agenzie ben pagate, i terminali venduti si contano sulle dita di una mano.
quindi, per una loro serietà è meglio che ringrazino i blog, e che forniscano loro ciò che serve per fare, propaganda al prodotto, dopo tutto con tutti i dipendenti che hanno se ne prendono due dedicati alle pubbliche relazioni, non sarebbe male, invece di mettere in mezzo terzi.

MoBi

 Quindi se tramite web faccio un'acquisto di un terminale che attualemte nel mio paese non c'è, e poi metto una recensione on-line mi denunciano???

Manuele F

io ho un htc desire z e posso dirvi che sebbene legga sul web che HTC sta messa bene a grado di soddisfazione dei clienti, il mio prossimo device non sarà loro....qualità costruttiva non così eccellente come pare a prima vista, vernice che se ne viene via...software pesantissimo e aggiornamenti scarsi rispetto ai fratellini del tempo...tutto questo per un telefono che ho comprato al day one a 560€

RoBy_46

 Bravo, mi hai quasi convinto anche a me, hahaahah...

alessio.apple

mai e poi mai HTC
è un azienda penosa e ridicola
gestita da arroganti

Maurizio Furioso

Quotissimo. Causa un filo esagerata perché potevano risolverla privatamente..e non credo nemmeno che un blogger non sappia di queste cose..Avrà fatto un pò "l'indiano" ???

Marco Nigro

Ribadisco io son stato bannato dalla pagina facebook htc italia per aver sollevato la questione della memoria disponibile di soli 9 gb sull'one s in confronto dei 16 gb dichiarati, che sinceramente 7 gb di dati portati via da sistema ed applicazioni mi sembrano esagerati, e così sons tati bannati due miei amici che non hanno partecipato alla discussione ma hanno solo messo dei "mi piace" qua e la, HTC sta facendo un po' troppo l'arrogante dimenticandosi che il suo successo è solo merito della community di appassionati.

Da Rio

va bene ahahahah

Davide Mosezon

Because Htc didn't give you the mobile..you get it from some else but probably Htc told to the person that give you the phone that it's forbidden to show it..

alessio.apple

stai calmo

Da Rio

io non lo so, ovviamente HTC avrà pensato a questo dato che hanno appositi legali che ne sapranno più di noi... Sinceramente perchè intraprendano una causa penso abbiano delle basi, ma se davvero gli hanno dato il telefono sulla fiducia sono dei polli... Ti ripeto che dubito che un'azienda così grande faccia queste cappellate

htc-hub.com

hi guys !

Thanks first to Hdblog, and particularly to Giuseppe & Salvatore who make an excellent work on this website :)

Just to add some informations, HTC France never told us about the embargo... We never thought that it will be a problem to speak about a phone which have seen thousand of times at the MWC :/

Drake

trattasi di merce trafugata in ogni caso in quanto non era disponibile alla vendita 

Simone Princiotto

Se è vero mi dispiace davvero tanto; ma domani è 1 aprile, non si sa mai...

sbiki85

Se loro non hanno firmato nessuna carta chi li puo denunciare?

sbiki85

Embe? Ma se htchub non ha firmato nessuna carta, chi da il permesso alla polizia di venire a sequestrare quel telefono?

Da Rio

Cosa c'entra HTC?? Se HTC dice che bisogna rispettare una data prima di mostrare il terminale e loro non lo fanno non è certo colpa di HTC... Come al solito ti dimostri un buffone, incapace di pensare cose logiche!

Drake

hanno fatto bene, le regole vanno rispettate altro che stronxate varie, le regole vengono fatte per il bene di tutti 

se non piacciono si protesta, ma è ora di finirla di giustificare chi le agira disonestamente 

Da Rio

Se fanno causa un pò di ragione ce l'hanno... Bisogna vedere chi effettivamente ha sbagliato, però a volte queste cose possono portare anche a perdite di denaro, basti pensare alla suspance che sta creando Samsung con l's3, immaginatevi se qualcuno lo mostra! Sarebbe un grosso danno di marketing

'Alessandro Foff

Beh se c'era NDA era giusto che non spifferassero nulla.. Ora si beccano la giusta punizione e stai tranquillo che non avranno piu un prodotto htc prima della sua uscita.

Davide Mosezon

Fare causa forse è esagerato però il torto è sicuramente dalla parte del blog. Un blog informa ma allo stesso guadagna, basti vedere le pubblicità presenti. Far uscire una notizia prima di altri blog sicuramente porterà tutta l'attenzione nei suoi riguardi, quindi utenti, quindi soldi. A mio avviso è stato scorretto nei confronti dei blog che hanno rispettato le regole e di htc che aveva imposto una data per la diffusione dei contenuti. Ripeto non sono d'accordo con la causa che ritengo immeritata ma il blog in questione se le cercata..

alessio.apple

HTC si sta coprendo di ridicolo in tutta europa

Fab985

E sono sicuro che è solo l'inizio... HTC ha intrapreso quella strada ormai...

La mia stima l'hanno persa da anni

dert

Htc che imita Apple? ma anche no...

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene