HTC One: l'anomalia dei prezzi confermata dai preordini in UK e Germania

19 Marzo 2012 52


Gli smartphone HTC One, sin dalla presentazione avvenuta nel corso del Mobile World Congress, hanno convinto il pubblico su quasi tutta la linea.

L'unico aspetto che ha destato qualche perplessità ha riguardato il prezzo di vendita, non tanto per le cifre in senso assoluto, ma per quella che sembra, al momento, una disomogenea applicazione del prezzo applicata nei vari mercati. Una disomogeneità che per ora sembra penalizzare l'utenza italiana.

A creare ulteriori dubbi sulla politica dei prezzi posta in essere da HTC contribuiscono i recenti prezzi previsti per le varianti SIM Free di HTC One X e One S nel Regno Unito e quelli applicati ai preordini dei device da note catene di elettronica nel mercato tedesco. In entrambe i casi le cifre continuano ad essere inferiori a quelle che attualmente vengono previste dagli store italiani.

La controversa questione del prezzo degli HTC One è passata agli onori della cronaca poco dopo la presentazione ufficiale dei device constatando che a differenza di quanto avvenuto nel mercato francese, i principali store che operano in Italia (store a cui rimanda la stessa HTC Italia nella pagina ufficiale dedicata ad HTC One X ed One S) prevedono di commercializzare HTC One X e One S rispettivamente a 699 e 599 euro. Anche Expansys Italia, dopo l'iniziale indicazione dei prezzi pari a 599 e 499 per One X e One S, si è adeguato a quelle che, per ora, sembrano le cifre ufficiali.

Nelle scorse ore a complicare la vicenda è intervenuta la constatazione dei prezzi applicati in UK e Germania. Più nello specifico:

  • Nel Regno Unito, le versioni SIM Free di HTC One X e One S potranno essere acquistate con Expansys rispettivamente a 499.00 e 414.99 sterline ( ovvero pari a circa 600 e 500 euro)
  • In Germania sono stati attivati i preordini dell'HTC One X con Saturn a 599 euro. Altri rivenditori online che operano nel mercato tedesco fanno scendere la cifra a 577 euro. Per quanto riguarda HTC One S, sempre Saturn in Germania, lo propone a 499 euro

Siamo tornati a controllare il prezzo praticato da Mediaworld, Unieuro, Marco Polo ed Expansys in Italia, continuando a constatare che, almeno per il momento, l'utenza italiana sembra destinata a pagare 100 euro in più rispetto a quella francese, inglese e tedesca. Ci auguriamo che HTC possa decidere nelle settimane che precedono dall'avvio della commercializzazione di allineare il prezzo di HTC One X e HTC One S a quelli delle altre nazioni europee.

Non è da escludere che la casa taiwanese si dimostri recettiva nei confronti delle esigenze dell'utenza italiana, così come non è da escludere che l'eventuale differente dotazione di serie dei device commercializzati nel nostro paese possa compensare il maggior prezzo. Al momento restiamo in ogni caso sempre in attesa di conoscere ulteriori dettagli a riguardo che riceveremo ufficialmente nel corso di questa settimana.

 via

Condividi


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Berga Davide

Io credo che hai colto nel segnio, e sono anche Co Vito che nn ostante il tanto lamentarsi che sto leggendo nei commenti chi lo vuole lo prenderà cmq e al day one, purtroppo siamo italiani e allocchi di natura, nn sappiamo resistere ai nostri inpulsi

Berga Davide

Vero come è vero xò che nn ci sono tutti i telefoni che si vuole.ma solo quelli più ricercati

Gios

no se compri nella ue!!

Gios

quanto  costa....non mi dire 700 euro:D

Gios

questi si....pero il conto con expansys non torna: in tutta europa lo vende a 599 euro in italia era a 599 euro, ma stranamente poco dopo è stata alzato a 699....qui mi sa di volonta  della htc che avra siglato qualche accordo strano per una versione brand no lock a 599 e una  no brand a 100 euro di piu (una specie di esclusiva)

Da Rio

questo è il modo giusto di ragionare! Non siamo servi delle aziende, sono loro che DEVONO offrirci il massimo! HTC ha una politica dei prezzi assurda percui ciao ciao! Se tutti lo facessero i prezzi tornerebbero ragionevoli

RoBy_46

Se non sai cosa scrivere, non scrivere...

Daniele

Gasati un altro po' !

Ennio

 Ma soprattutto possibile che la versione brand sia vodafone??? Una sciagura!

EvroS

Non è un farmaco che se non assunto ti mente a rischio vita...se in Italia mantengano i soliti prezzi, basta non comprali..!!!!

Maurizio Furioso

In teoria l'IVA alla dogana...

Davide Mosezon

Io sono una semplice persona..però penso che il mercato lo facciano più le compagnie telefoniche che le produttrici di telefoni. I prezzi lievitano perché vogliono che la gente sottoscriva abbonamenti piuttosto di prendere il telefono cash, in questo modo sono vincolati per ben 30 mesi con quella determinata compagnia. 
Ma è solo una supposizione..

Lorenzo R.

normalmente in questi casi sono i rivenditori che ci mangiano sopra!

Agno

se dovete usare una parola straniera almeno scrivetela giusta! è fAnboy, non fUnboy!

Pego

Dico che è un ginger camuffato perchè tranne per qualche animazione, sinceramente a me sembra di vedere ancora gingerbread , neanche le icone hanno cambiato è rimasto molto simile ancora alla precedente release, parlo ovviamete a livello grafico.
Riguardo ai prezzi , certo che sono i produttori a farli , concordo col fatto che la tassazione italiana nn aiuta, però spiegami come mai quando vogliono i prezzi li tagliano con l'accetta, è indubbiamente risaputo che htc pratica dei prezzi folli , XL che avendo caratteristiche hardware nn di primo ordine , il prezzo di lancio è stato di 650 euro, buon telefono niente da dire ma sicuramente nn del valore di mercato proposto , infatti vendite scarse e taglio di prezzo esagerato, questo dimostra che i prezzi li fanno i produttori,io non mi ritengo turbato dal prezzo perchè quel telefono non lo comprerò mai, o comunque nn lo comprerei ora ma magari tra sei mesi , è l'attegiamento che da fastidio pensano che siamo sprovveduti e propensi a buttar via denaro, come dire spariamo questo prezzo tanto un cretino che ce li da li troviamo sempre....

Alessandro_Di_Fulvio

Mi interessano molto questi terminali, sopratutto il One X.. ma alla luce di questi fatti e se davvero verrà confermato questo prezzo maggiorato nel nostro paese... sapete che vi dico? Affanculo HTC!!! Non lo prenderei nemmeno dove costa di meno! Per me , se davvero applicheranno questa politica di prezzi, se lo possono tenere alla grandissima... le prese per il culo le vadano a fare da un'altra parte, non nel nostro paese. Ciao HTC ciao.

Alessandro.

andrea

Il tuo discorso è corretto, o meglio, ognuno può avere le sue preferenze...non capisco come fai a dire che ci sia un ginger camuffato ma ok, non capisco come fai a definire ladri una una qualsiasi società che vende un prodotto di sicura qualità (puoi non condividere il prezzo e ok).
A me non interessa chiedere nulla ad HTC, in quanto sei tu quello turbato dal prezzo! Il nocciolo della questione resta quello delle mie prime due risposte! Probabilmente il mio sarcasmo avrà mascherato il messaggio che volevo dare.
A pasqua la benzina immagino costerà 2 euro al litro... pensi che il ladro sia chi estrae?
Non so come sei messo con l'elettronica di consumo, non mi riferisco solo ai telefoni...hai mai comprato schede, componenti, sensori o microcontrollori? Chiunque traffichi con questa roba in quantità non la compra in italia....pensi che la colpa sia di chi produce i pezzi?
Idem per libri, abbigliamento sportivo di qualità e volendo si puo continuare per ore...mai provato a trovare il prezzo più basso? Sicuro non lo trovi in italia, mettici una mano sul fuoco...
Credi davvero che il prezzo di 700€ sia per colpa di HTC che si è impuntata con noi poveri italiani?
Spero di essermi espresso meglio evitando ogni tipo di sarcasmo o accusa nei tuoi riguardi... prima ho fatto diversamente per stuzzicarti ma non per offendere, spero veramente che tu mi creda. Ma leggere certe accuse che ritengo prive di fondamento mi porta a rispondere in altrettanto modo

MarcoR

Hai ragione, personalmente preferisco aspettare una promozione per avere lo stesso prodotto anche al 40% in meno rispetto al prezzo di lancio (le han fatte per l'Evo 3d, per il Sensation, e anche per il Sensation XE).

Pensate un pò, se riescono a guadagnarci lo stesso vendendo un prodotto a 299, quanto esagerato è un prezzo di 600-700? Sarà anche la scoperta dell'acqua calda e il prezzo lo farà il mercato, però personalmente a quei prezzi conosco solo figli di papà e ricconi vogliosi di apparire che li acquistano...

Pego

Io sono italiano e sono felice di pensarla cosi, piuttosto che dare 700 euro ad htc per un telefono che monta un ginger camuffato da ics solo perchè hai la scocca in ceramica, li do ad apple per il nuovo ipad oppure a samsung per un gs2 ed un galaxy tab , perchè nn sono  fesso e sopratutto un fun boy di quei ladri htc ,che pensa che i propri funboy italiani  sono fessi altrimenti nn capisco perchè gli faccia pagare più cari degli altri funboy europei i propri telefoni, piuttosto che sprecare tempo a rispondermi chiedi ad htc un spiegazione plausibile per gli assurdi prezzi che mette ai suoi telefoni .

MarcoR

Hai ragione, ma che in tutti gli Stati limitrofi li vendano al 20% in meno circa, sa un pò di presa per il cxxx secondo me! Non trovi?

Claudio Murgia

io resto dell'opinione di comprarlo in ogni caso dopo due/tre mesetti...anche perchè prima voglio vedere le prestazioni reali dei due telefoni,a me continua a far gola l'x, ma se le prende di brutto dall's allora cambierò idea...i prezzi al day one sono sempre per gli allocchi,o per chi veramente ha molti soldi da spendere-IO NON LI HO-

rasty++

:D fatto bene!

RoBy_46

 Mi dispiace per te...

andrea

Meglio essere un funboy piuttosto che un 40enne che pensa e dice cose del genere! Mi chiedo dove hai vissuto fino ad oggi, forse non sei italiano il che spiegherebbe il tutto e me lo auguro per te. Per la cornaca meglio il one S ma prima di preordinare qualcosa sapetto il prezzo del padfon :D

Gios

chi sarebbe di grazia?....visto che htc ha fatto modificare il prezzo ad expansys!!

Gios

BAH!!!! se cosi fosse aspetto il samsung, tanto per 700 euro  aspetto 2 mesi in piu e vedo anche come e l'altro, e nel caso ben venuti store tedeschi e francesi e inglesi.....

E possibile che in italia esca no brand a 699 e brandizzato a 599?

Davide Mosezon

C'è gente ancora convinta che siano le aziende a decidere i prezzi dei propri prodotti?

Pego

è arrivato il funboy di turno, probabilmente hai già fatto il preordine del one x ....ovviamente quando lo hai fatto avevi tu il cervello off....ahahaha!!!

Andrea

Io volevo prenderlo,poi ho visto il prezzo e ho preso il galaxy nexus...ciao ciao HTC.

andrea

Non posso essere più d'accordo

andrea

domani mattina quando ti svegli controlla se il cervello si sia effettivamente acceso e poi torna a riflettere su questo post... oggi a quanto pare è rimasto su off

Pego

Ladri ,ecco quello che sono quelli di HTC , speriamo che gli vadano male anche ste vendite, ci hanno preso per fessi e in effetti quelli che gli danno 700 euro per quel telefono è proprio un fesso....

LeChuck

"La gente" va al Mediaworld, all'Euronics, al Saturn o in qualunque altro centro commerciale, vede l'HTC One X/S a € 599,00/499,00 e, se lo trova sufficientemente bello da spenderci sopra una tale cifra, lo compra in negozio.
Noi appassionati che leggiamo i blog e che sappiamo che esiste una differenza di ben € 100,00 al giorno di lancio, siamo una minoranza che si conta nell'ordine delle migliaia e, di tutti noi, solo una percentuale comprerà uno dei due terminali. E, ovviamente, lo farà dall'estero. Ma la cifra è talmente risibile che certamente non impensierirà HTC Italia, anzi, sono già messi in conto in quei € 100,00 in più a terminale.
Certo, sempre lieto di essere in errore e di scoprire che, in realtà, quella differenza di prezzo ha ragione di esistere e le confezioni italiane saranno più ricche di accessori

RoBy_46

 Io gli faccio un bel pre...vaffa...

RoBy_46

 Se acquisti in EUROPA non hai nessun problema ne di rete ne di garanzia, sembra che solo in america hanno reti diverse.

Ginello

Ricca Italia: Prima nelle tasse, nel prezzo della benzina e dei telefonini... è ultima come stipendi in Europa!! Avanti così...

RoBy_46

 Io il mio sensation l'ho preso dalla Francia a 420€, ho anche acquistato lettori mp3 dall'inghilterra, cover da Hong Kong, sono molte le persone che acquistano dall'estero e da internet.

Riguardo alla garanzia, con HTC, che sia Italiana o EU non cambia nulla, forse 2 giorni in più d'attesa, ma dico forse...

Da Rio

concordo che i prezzi siano altissimi ma nessuno ti porta in negozio obbligandoti a comprarlo :) possono metterlo anche a 2000€ ma non penso ne venderanno tanti

Da Rio

da quello che so se le reti sono compatibili (e dovrebbero esserlo) non dovresti avere nessun problema! Cambia la garanzia che dovrebbe essere europa e non Italia però non ti so dire di più :) prova a postare la domanda sul forum...

Mobile6x

Ragazzi non è solo per quei due paesi, guardate in tutti i domini expansys (fornitrice ufficiale di HTC), il prezzo in Italia è rincarato di 100 €, io ho controllato spagna, francia e svizzera. Ho scritto una email ad expansys italia e mi hanno risposto che il prezzo riguarda solo il preordine ed è indicativo...

Hitokiri Areku

Alt, domanda: nel caso in cui qualcuno volesse prenderlo all'estero perchè costa meno, cosa cambia? problemi nell'utilizzo con le reti italiane o altro? perchè 599 e 699 sono tanti, ma anche 499 e 599 sono tanti se poi hai bisogno di un secondo telefono per telefonare... di fatto cosa cambia da italiano a estero?

Stoccafisso

compero quasi tutto online, è più comodo e si risparmia.

MarcoR

Non credo, anche perchè non vedo il senso commerciale di far trovare a noi Italiani qualcosa in più dentro la confezione obbligandoci a dar quei 100 euro "extra"...se uno vuole un accessorio,  da che mondo è mondo se lo compra, non glielo si impone!

E poi ragazzi 100 euro son circa 2 giorni di lavoro, 1 pò di rispetto, mica siam vacche da mungere noi Italiani, specie in questo momento economico!

Scudino

amazon.de FTW!!!!

arturo

che me frega, se lo voglio comprare, LO COMPRO  ONLINE  IN GERMANIA...

Lorenzo R.

in realtà a parte chi sta sul confine quasi nessuno comprerà fuori. Già c'è poca gente che compra da internet,figurati da internet all'estero!

Tex

attenta HTC, perchè ti stai giocando molti clienti italiani...

Kirillyo1991

Domanda la mia, ma nel caso peggiore in cui in furbilandia il prezzo rimane superiore, se dovessi ordinare all'estero: Inghilterra, Francia o Germania che sia, esiste qualche differenza sostanziale, garanzia a parte?
Perché altrimenti è un suicidio commerciale, è ovvio che la gente comprerà fuori!!!

Philo

Ma perchè HTC non fa ufficialmente un pò di chiarezza???? E' anche da queste cose che si denota la serietà di un'azienda.

PiNdOl

Strano, non l'avrei mai detto..

HTC One E8 Dual SIM: la recensione di HDblog.it

HTC One M8: primi screenshot con Android 5.0 e Sense 6.0

HTC Desire Eye: la recensione di HDblog.it

HTC Nexus 9: la recensione di HDblog.it