Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One X vs HTC Sensation XL: form-factor a confronto

08 Marzo 2012 18


HTC One X ed HTC Sensation XL appartengono a due distinte line-up di smartphone HTC. Il primo rappresenta il futuro dei device del produttore taiwanese ed è dotato di un hardware particolarmente prestante, mentre il secondo, sul mercato già da diversi mesi, continua ad avere la sua cerchia di estimatori, pur essendo basato su un hardware che, sulla carta, non è in grado di tenere testa al nuovo top di gamma di HTC. Le differenze tra i due terminali sono numerose, ma i due smartphone hanno un elemento in comune, ovvero il form-factor, caratterizzato dal display da 4.7". Al momento, HTC Sensation XL è l'unico terminale HTC con sistema operativo Android ad adottare uno schermo così ampio, in attesa dell'arrivo sul mercato dell'HTC One X. E' interessante, quindi, mettere a confronto i due device con una breve galleria fotografica.

La prima differenza che emerge maneggiando i due device riguarda il peso. HTC One X, grazie alla scocca in policarbonato riesce ad arrestare l'ago della bilancia ai 130 grammi, batteria inclusa, mentre il Sensation XL, realizzato ricorrendo all'alluminio, supera i 160 grammi. Altra differenza riguarda le dimensioni complessive. HTC Sensation XL, pur essendo un device non particolarmente spesso, viene nuovamente battuto dall'HTC One X che è ancora più sottile (8.9 mm contro 9.9 mm del Sensation XL). L'ultimo dettaglio da sottolineare riguarda la larghezza del device. Pur non trattandosi di una differenza notevole, HTC One X è leggermente meno largo grazie al formato del display che, a parità di diagonale con quello del sensation XL, ha una risoluzione pari a 1280x720 pixel (contro quella WVGA del Sensation XL).


Il confronto tra i due device, ovviamente, non vuole avere alcun significato sul piano delle prestazioni che, ovviamente, saranno differenti, ma può rappresentare un utile spunto per riflettere su come il form-factor con display da 4.7" possa essere considerato sempre più accessibile grazie agli affinamenti apportati da HTC per quanto riguarda i materiali, gli ingombri ed il design.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Clear95

Ehhhhhhhhhhhhhhh insomma, non è proprio così per quanto riguarda le macchine u.u

Per il resto come non darti torto! :)

Clear95

elkun qual è il nome del tuo pusher? E' buona l'erba che ti vende...

Forse forse che è il primo e vero design dall'SGS che non copia un altro smartphone, per giunta è davvero bellissimo e pulitissimo...

5n0rk

si di pochissimi millimetri!!!ma credo non sia un divario enorme come successe tra Desire HD e Sensation!

5n0rk

non ne parla nessuno perchè se fosse disponibile in italia non ne venderebbero neanche uno di ONE-X!!!

5n0rk

ma cosa dici è GSM GPRS EDGE!!! oltra ad essere HSDPA WCDMA e a supportate la nuova tecnologia LTE!!! inoltre e dico inltre cosa non da poco ha una CPU che è ottimizzata con Android ICS e che farà impallidire tutti i possessori di Tegra3!!!

5n0rk

Queste le specifice alla voce Network del ONE XL!!!
IN ITALIA FUNZIONEREBBE E COME, SOLO CHE NON SE NE PARLA PER PAURA DI LASCIARE SULLO SCAFFALE IL TEGRA PACCO!!!

HSPA/WCDMA:
ATT: 850/1900/2100 MHz
Asia/AUS: 850/900/1900/2100 MHz
GSM/GPRS/EDGE:
850/900/1800/1900 MHz
LTE:
ATT: B4/B17
Asia/AUS: 1800/2600 MHz

Daniele Lambertini

Beh, tanto per fare il pignolo, le bmw è vero, son tutte uguali infatti non ne prenderei mai una, ferrari/lamborghini come fai a dire che siano tutte simili xD
Comunque il fattore estetico è prettamente soggettivo, anchio li trovo molto simili però molto belli e raffinati, anche se mi ero innamorato del sensation xe con i tasti rossi :D

ryuga

ok ma qui funzionerebbe se uno lo importasse?è solo lte o anche lte? Nel senso che con una rete 3g avrebbe problemi? sono curioso perchè l'XL è la perfezione...se qualcuno sa..grazie :-)

matteventu

 One XL è dedicato al mercato americano, punto.

Se è per questo non abbiamo neanche parlato di HTC Vivid, HTC Amaze, HTC Rezound e tantissimi altri...

Gios

ci sono i video di paragone con il galaxy nexus e non sembrano niente male

Gios

desing anonimo?? e stato votato come il migliore del wmc O_O da 2 importatissimi siti, i materiali della htc sono sempre stati i migliori sul mercato  mah!!

Poi hanno una stessa linea i prodotti..... vedi iphone (4 e 4s identici, ipad 1, 2, 3 identici non simili), vedi samsung con simili linee.

Avete ragione basta mercedes bmw ferrari e lamborghini cavoli sono tutte simili!!

Fenicus

ma lo schermo dell xl è quindi piu largo?

ChIP_83

emmhh...per form factor, sopratutto per quando riguarda i diplay si intende proprio il fattore di forma.
Come, in un televisore, quando si parla di 16/9, vuol dire che se la lunghezza della base misura 16 unità, l'altezza misurerà 9 unità. Un rapporto di 1,77...
Un'altra cosa è la diagonale (la dimensione) del dislpay che può essere 4,3", 4,7", ecc...
In pratica, ci possono essere due televisore da 20" ma con form factor diverso, uno 16/9 e uno 4/3...

elkun10

Design anonimi, mi sembrano tutti uguali gli HTC >.< quantomeno hanno migliorato i materiali e l'assemblaggio, questo è da apprezzare...

Scudino

ma del one XL non parliamo? 4,7 lte e cpu S4 è una bomba...

5n0rk

Sinceramente preferisco il metallo per l'estetica e il policarbonato per il grip!l'xl scivola di mano ma è molto bello e solido! riguardo alla diagonale ritengo che questi pochi millimetri in meno nella larghezza servono a facilitare l'uso del 4.7 con una mano che sull' xl non è possible a meno di non avere una mano lunga o di impugnarlo diversamente e in maniera scomoda. Però posso aggiungere che questa tendenza di inclinare la diagonale per stringere i device ed allungarli se troppo estremizzata (come è accaduto nel Sensation) provoca poco confort in navigazione internet, in quanto, sopratutto in portrait, avremo meno superfice orizzontale e saremo costretti a zommare e scrollare di più. Quando ho venduto il mio Desire HD per passare a Sensation me ne sono pentito amaramente perchè molto spesso si naviga in portrait!!! ho fatto delle foto confronto con stesso livello di zoom stesso sito e si nota molto!
con il sensation xl sono ritornato alla comodità, ora spero solo che in questo ONE non abbiano estremizzato il concetto. Inoltre un device + stretto è vero che + comodo da impugnare ma essendo + alto risulta + scomodo da tenere in tasca!

riguardo all'hardware sono molto scettico, e mi aspetto di vedere quanto prima un accurato test di navigazione internet!
Per la mia esperienza,ho un Sensation XL da circa 4 mesi e un TF101 da un anno, posso dire che se un tf101 ha le medesime prestazioni di navigazione internet di un Prime (qualcosina in + a vantaggio di prime ma molto molto poco) che ha il medesimo hardware di questo One X (anche la risoluzione è la stessa!) allor credo che il sensation xl seppure di hardware "inferiore" così come lo giudicate, sia di molto + ottimizzato e veloce in navigazione internet!
spero soltanto che htc abbia fatto un miracolo con questo tegra 3 perchè non ho la minima inenzione di spendere 700 euro per navigare in internet con il mio prossimo smartphone con quei lag pazzesci della serie Transformer e di tutti i device Tegra!!! che poi abbia maggiori prestazini nei videogame non i interessa molto. il one s sembra faccia al caso mio ma sono troppo abituato al 4.7 che tra l'altro serve per navigare meglio e non per giocare meglio!!!
Per chi non ci crede posso postare un video confronto tra TF101 e XL e vedere chi nel browser risult usabile e chi inusabile!!!

Savvatore

è bellissimo il one x

Manuel Frattini

A livello di colori e profondità di neri emerge un vincitore?! Questa cosa mi interessa molto visto che per avere un'idea della resa dei colori e dei neri del one x il sensation xl può essere provato da chiunque per avere un metro di paragone..grazie..

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene