Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Autonome: concept phone per risolvere i problemi di ricarica

08 Febbraio 2012 17


Il consueto caricabatterie è uno strumento spesse volte vincolante, perchè non consente di continuare ad utilizzare in mobilità lo smartphone mentre quest'ultimo è collegato alla rete elettrica. Obiettivo dell'HTC Autonome, un interessante concept phone sviluppato da Francois Rybarczyk, è consentire all'utente di continuare ad usare il device anche durante la fase di ricarica. L'idea è semplice quanto efficace: dotare lo smartphone di una seconda batteria separabile dal resto della scocca, che può essere collegata direttamente alla presa elettrica.

Il modulo può essere separato dalla scocca e collegato alla presa di corrente integrando i necessari connettori (e quindi senza necessità di utilizzare ulteriori cavi). Mentre la seconda batteria è in ricarica, si può continuare ad utilizzare lo smartphone con la batteria primaria. Terminata la carica, la batteria secondaria, una volta reinstallata, provvederà ad alimentare quella principale del device.

Il sistema ha anche un altro vantaggio. Lo smartphone, infatti, con la seconda batteria inserita può essere collegato direttamente alla presa di corrente senza cavi e senza necessità di cercare una base d'appoggio (come spesso accade quando si è costretti ad utilizzare prese collocate a pochi centimetri da terra).


Stando ai dati desumibili dai disegni e dai rendering che descrivono il funzionamento del device, potrebbe essere possibile integrare nella seconda batteria  anche altre feature (es. un modulo WiFi):


Non sappiamo se un device con soluzioni tecniche analoghe a quelle prospettate dall'HTC Autonome vedrà mai la luce, ma il tentativo di liberarsi dai vincoli del cavo dell'alimentatore è indubbiamente molto interessante.

fonte, via


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cobalto

GE NIA LE!!!!

luca.tore

interessante davvero quest'idea. not bad

mitico303

ottima idea!!

però, vi prego, correggete quel "spesse volte", non si può sentire...... o "spesso" o "tante volte".......

Niccolò Tacconi

 penso che abbiano semplicemente preso l'immagine di un hd2 variandola un pò con la bordatura cromata..aggiungedoci poi le immagini relative al concept!!

Giovanni_Recchia

è una mia impressione o è vecchio sto concept? c è ancora il Manila o sense che dir si voglia con wm 6.5

Alessio Paffarini

HTC Studio comincia a dare i suoi frutti...

skag

Cosa abbastanza inutile, pensassero a migliorare l'autonomia delle batterie...però devo dire che il secondo telefono è proprio bello (che poi non è nient'altro che un HD2 con cornice metallizzata) 

Niccolò Tacconi

 quoto!e secondo me è un ottimo concept!

Simone Princiotto

Scuse accettate... :(

ebbo

scusami non volevo urtare la tua sensibilità

Simone Princiotto

....disse l'uomo con un pokemon come avatar. ._."

Frankbel

L'idea dell'alimentazione wireless è vecchia ed è dovuta a Tesla. Fu abbandonata perché poco pratica e dispendiosa in termini energetici. Purtroppo l'attuale tecnologia delle batterie è rimasta indietro rispetto all'evoluzione del restante hardware. Certamente il concept esposto migliora un po' la situazione che comunque rimane penosa.

Io

spero sorvolino su una cosa del genere se si dedichino alla costruzione di alimentatori wireless

Savvatore

Che cac@ta pazzesca

Gabry_90

coN WM 6.5 XD

Heet345

I fan htc fanno design migliori della htc stessa.

ebbo

geniale ci vorrebbe proprio!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene