Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC pronta a sostituire i sensori maxTouch di Atmel per evitare nuove controversie legali ?

13 Dicembre 2011 2



HTC
è  in attesa della decisione della ITC che dovrà stabilire se effettivamente la casa taiwanese ha violato i brevetti di proprietà di Apple per realizzare i suoi smartphone. Stando alle valutazioni di alcuni analisti, l'azienda taiwanese sarebbe già al lavoro per correre ai ripari qualora la sentenza dovesse essere favorevole alla casa di Cupertino. Tra i possibili rimedi per evitare il moltiplicarsi delle controversie legali figurerebbe anche la scelta di cambiare il fornitore dei sensori touch integrati negli attuali smartphone.

I sensori touch maxTouch, prodotti da Atmel, figurerebbero tra i componenti "incriminati" nell'ambito delle recenti controversie giudiziarie tra HTC ed Apple. Più nello specifico, il sensore touch impiegato da HTC nei suoi recenti smartphone utilizzerebbe il sistema "touch ITO pattern" molto simile all'analogo sensore utilizzato da Apple.

Per eliminare sul nascere il rischio di affrontare nuove vicende giudiziarie, HTC potrebbe decidere di cambiare fornitore, utilizzando i sensori prodotti da Synaptics o da Cypress Semiconductor. Verosimilmente la casa taiwanese sceglierà di attendere l'esito del giudizio prima di prendere una decisione in merito.

Ricordiamo che i sensori maxTouch di Atmel si sono rivelati particolarmente efficienti. La loro integrazione negli smartphone HTC ha fatto dimenticare le prestazioni "opache" di alcuni controller utilizzati, ad esempio, dal Nexus One, che non avevano mai convinto del tutto per il noto problema dell'inversione degli assi. Era stata proprio Synaptics a fornire il controller dello smartphone appena citato. Ci aguriamo solo che, se un cambiamento ci sarà, verrà mantenuto inalterato lo stesso livello di performance degli attuali schermi touhscreen degli smartphone HTC. Al momento, però, si tratta esclusivamente di ipotesi che non hanno alcun riscontro ufficiale.

via


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ChIP_83

non trovo il nesso tra l'utilizzare componenti hw che ci sono anche in altri telefoni ed i brevetti...

Andrea Il Metallurgico

Ma se non si fanno con l'ossidio di indio-stagno con che diamine si devono fare sti sensori?
E poi basta Synaptics

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene