Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stop allo sviluppo di HTC Sense a causa di Android 4 Ice Cream Sandwich ?

08 Dicembre 2011 32

Molti di voi conoscono Eldar Murtazin, redatore del sito mobile review e famoso per le frequenti anticipazioni ed anteprime. Molto spesso si sono dimostrate reali ma ogni tanto alcune sono rimaste nel limbo dei rumor. Pensiamo proprio che questo tweet che ha scritto rimarrà nel "limbo dei rumor". Secondo Eldar la Sense di HTC ed il TouchWiz di Samsung andranno in pensione a causa della nuova versione di Android, sempre più semplice e completa. Google ha indubbiamente migliorato notevolmente la sua interfaccia, rendendola più ricca e completa. Sappiamo anche che le società offrono comunque contenuti esclusivi mediante applicazioni dedicate come HTC Watch e molto altro. Secondo Eldar la direzione sarà come quella intrapresa in pratica da Microsoft.

Riportiamo questo rumors che sta facendo il giro della rete ma dubitiamo fortemente però di questa affermazione e di un cambio di rotta cosi drastico, almeno nell'immediato futuro. Le informazioni che abbiamo noi a disposizione vanno nella direzione esattamente opposta, inoltre le due società hanno investito molto sulle loro personalizzazioni. Vedremo nei prossimi smartphone forse già al Ces di Las Vegas e sicuramente al MWC di Febbraio gli sviluppi in tal senso. Secondo voi ci saranno interfacce sia di HTC che Samsung sempre più evolute o le società si focalizzeranno solo su Hardware e contenuti esclusivi?

Thanks Kobe8


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
UomoQualunque

Allora fino alla 2.0 reputavo cyanogenmod con launcher alternativi(LP+ su tutti) con altri programmi di terze parti molto migliori della sense poichè tutti i programmi di terze parti erano o superiori come utilità o superiori come fluidità. Con l'avvento dei dual-core, degli Snapdragon MSM8255 overclokkati della sense 3.0/3.5 ho iniziato a cambiare idea poichè ogni singolo programma o plug-in della sense è perfetto, fluido e graficamente bello. L'interazione dei contatti con ogni singola applicazione che utilizzo è perfetta(non posso dire lo stesso di programmi di terze parti), il browser è fantastico, sono d'accordo sul fatto che molte applicazioni sostituiscano la sense(e a volte anche bene), però con la 3.5 siamo arrivati davvero ad un'ottimo livello. 

N.B.: la mia comunque era una risposta a quelli che dicevano che la sense è totalmente inutile e non sanno neanche cosa siano i programmi di terze parti(e qui ce ne sono tanti)

UomoQualunque

Complimentoni per aver aperto bocca a cacchio allora.... comunque, nelle ultime versioni la 3.0 è molto migliorata rispetto alla prime versioni. 

mmorselli

Decidiamoci: la Sense è spettacolare, o è utile? Perchè così l'ho sempre vista, begli effetti, ma in quanto a reale utilità pratica, a snellimento e miglioramento dell'operatività del telefono, è poca cosa. Ben superiore all'interfaccia standard di Android 2.3, ma nettamente inferiore ai launcher e widget di terze parti, anche gratuiti, reperibili sul market.

Se poi uno dice "si, ma però è bella e fa cinema", vabbè, ci sta tutto, ma limitiamoci a dire quello.

mmorselli

"contatti" non è l'interfaccia, è un'applicazione. Non ha molto senso utilizzare le applicazioni di serie con il sistema operativo, che oltretutto vengono aggiornate forse una volta all'anno. Servono solo a darti un sistema funzionante, non devono essere vitali, come non sono vitali le applicazioni che trovi su una macchina windows. Per evitare un appiattimento dell'esperienza, è molto più saggio usare applicazioni di terze parti, un GO Contacts, per esempio, sarà sempre anni luce avanti l'applicazione di serie, perchè fatto da gente che lavora solo su quello o quasi, e che su quel prodotto si gioca l'immagine e la fama.

La GUI di ICS è ben altro, è la gestione dei task, il modo con cui sono implementati i widget, ecc... nulla a che vedere con le applicazioni.

Per me lo sviluppo della Sense sarebbe dovuto finire da un pezzo, ma non a causa del progresso della GUI di Android, quanto a quello dei launcher e widget di terze parti, installabili a piacimento, e più ricchi della versione HTC, che dopo averla utilizzata per lanciare una linea di telefoni non la migliora più fino alla linea successiva.

RoBy_46

E' tanto avanti ice cream che non hanno neanche implementato il t9 nella ricerca contatti, come annegare in un bicchiere di acqua...

Kaisernose

Io nn so se sia un rumors,ma avendo ICS sul cell (Nexus S) nn vedrei male tutti i cell con la stessa interfaccia...Credetemi uso ormai ICS da settimane,sono tornato un pò alla stock GB e beh,nn c'è storia.ICS è davvero maturo e fatto coi contro ca**i.Nn mi dispiacerebbe vederla liscia/stock su tutti i cell Android,magari le varie case vedi HTC o Samsung potrebbero inserire solo i widget proprietari...certo a livello di programmazione si andrebbe a sputtanare un intera framework quindi nn so se poi sia possibile cmq staremmo a vedere se le parole di questo tizio portano la verità o sono solo ciance.

Simone Favaretto

scusami effettivamente ho parlato senza sapere come fosse la 3.5, che però non è ancora così diffusa. la 3.0 com'è invece?

UomoQualunque

La sense è spettacolare e solo chi non ha mai provato la 2.1-3.0-3.5 può dire che è inutile, che senso ha rimuovere la sense ora che con l'accelerazione hw si potranno sbizzarrire con qualche effetto aggiuntivo? Questa notizia non ha le basi per essere credibile! Anche se Murtazin sa molte cose che noi non sappiamo penso sia una bufala totale. WP7 ha delle limitazioni imposte alle aziende come i processori oltre che le interfacce, no no...sarà la volta buona che passo direttamente ad iPhone. Infine, la touchwiz?? Samsung ci va a guadagnare togliendo quella schifezza dai suoi terminali che li rendono iPhone con Android Market(togliendo l'unica cosa buona che ha l'iPhone quindi).

UomoQualunque

è già successo con la 3.5, ma li provate i telefoni prima di parlare?

Gianfranco Conti

La personalizzazione è UNA delle forze di Android, spero dunque che HTC, Samsung e chi è impegnato su questo fronte, continui a sviluppare interfacce utente diverse ed innovative e che vadano incontro ai gusti dei vari utenti. Piuttosto sarebbe interessante avere la possibilità di poter scegliere se "avviare" (il come poi sarebbe da discutere) il telefono con la versione pulita di ICS (e su questa garantire aggiornamenti paralleli a quanto avviene per i telefonini "Google") o in alternativa la versione personalizzata (Sense, TouchWic, ecc, ecc) della rispettiva casa (HTC, SAMNSUNG, LG, MOTOROLA, ecc). In questo modo si avrebbe una versione PULITA e SEMPRE aggiornata ed una personalizzata che "insegue" nei vari aggiornamenti.

Riccardo Laurenti

speriamo di no perché soprattutto la sense migliora molto l'esperienza google sperando però in un riadattamento piuttosto dell'interfaccia per far vedere che è 4.0 ma mai un blocco della personalizzazione! è questo che distingue gli smartphon tra loro 

lore_rock

si esatto. i launcher alternativisono comunque qualcosa di aggiuntivo.

Gattestro_ridicolo

SPERIAMO!!!!! Forse è la volta buona che limitano queste interfacce a semplici launcher!!!!! Finiamola con queste modifiche profonde!!! Solo launcher cosi da accorciare i tempi di aggiornamenti!

Settimo

L'UI di Ice Cream Sandwich non è tutto questo spettacolo (troppo poco organica e chiara). Quindi ben vengano le personalizzazioni dei produttori, magari "puliscono" un po' l'interfaccia.

eternauta1949

Ma a voi piace veramante la Sense? è dal Diamond, poi HD, poi HD2, poi Hero che la Sense mi segue e non la digerisco più, mi pare un dolce tutto cioccolato che lla fine mu nausea un pò.
Quando sono riuscito a mettere Android sull'HD2 finalmente mi sono liberato da quella mezza prigione e da allora mi ci sno divertito con il massimo della fantasia

5n0rk

Se fosse vero HTC non mi vedrà mai + sborsare un euro e passerò ai terminali di google!!! Amo la Sense ed è la migliore interfaccia grafica che HTC abbia mai inventato se non la migliore di tutte quelle presenti su android!!!

dj U.G.

Scusa ma symbian cosa avrebbe rubato dalla sense?
A parte l'orologio che ci somiglia(solo nell'ultima versione di Belle) l'interfaccia sense e l'interfaccia widget di symbian sono nate nello stesso periodo quindi nessuno ha rubato niente a nessuno

boccon

speriamo di no...ricordate il passaggio da HD2 a HD7?? con WP7 che obbliga a non stravolgere l'interfaccia, ed htc costretta ad installare solo dei title TOTALMENTE INUTILI..

domenico piscitelli

dai impossibile... anche symbian ha rubato la sense e mo fermano la sviluppo per android...

Rashy221

beh lo puoi fare,cambi launcher...Ah,forse intendi che non c'è il vanillia su quelli con sense e touchwiz (e effettivamente adw e compagnia sono inferiori rispetto al launcher predefinito di ics),speriamo si giunga ad una soluzione senza dover flashare rom su rom

Rashy221

speriamo di no,la personalizzazione,se usata bene,è l'anima di android...

Roberto

sarà sicuramente una bufala... al massimo optranno essere meno personalizzate rispetto ad ora, soprattutto la sense..  ma sicuramente non rinunceranno, entrambe le case, a fare personalizzazioni di icone colori e qualche piccola funzione e programma in più. altrimenti si vederebbero tutti telefoni uguali, e questo non è sicuramente possibile.

lore_rock

sarebbe bello però poter scegliere di disattivare la touchwiz e la sense a proprio piacimento

jacalm

io sinceramente non credo che ICS porti all'abbandono di Sense, é anche vero che Sense nelle ultime versioni, stava aggiungendo cose completamente inutili, ma nell'insieme, continuo a credere che sia la migliore interfaccia per Android, molto completa, curata nei dettagli e soprattutto omogenea, cosa che non si puó dire neanche di ICS.

Ho messo ICS sulla HD2, e sebbene non sia la migliore prova delle bontá di ICS, direi che continuano a portarsi dietro tutta una serie di problemi che gia esistevano, e che fanno che l'interazione sia innaturale, vedi inerzia dello scroll, piccole incoerenze nella navigazione tra i menu, ecc.

Al contrario Sense (ce l'ho su Desire HD) mi sembra completo e coerente, nasconde la maggior parte di quello che considero antiquato dell'interfaccia android e apporta coerenza (perché avere alcune parti dell'interfaccia, come per esempio i modal dialogue con bottoni tipo windows 3.11 di android 2.3.6 originale non é che risulti molto piacevole).

Insomma, come si dice sempre, i gusti sono gusti, e almeno a me, le inconsistenze dell'interfaccia e l'innaturalitá delle reazioni ad alcuni gesti fanno innervosire, per questo boccio per ora ICS (che poi magari in un terminale nato con ICS la cosa cambia completamente, ma non credo).

Mattia Righetti

spero che riescano a metterla anche su ics :( sono un sense fanboy !

matteventu

@giuseppespina
 @iniccolo

"le informazioni che abbiamo noi [...]"

volete darle anche a noi queste informazioni?? :-D

v2online_And80

È un'idea che mi ero fatto anch'io vedendo ICS, ma da qui a trasformarla in una certezza ce ne passa. La personalizzazione dell'interfaccia è sempre stata una delle grandi differenze di android con gli altri sistemi, sarebbe strano che proprio uno dei punti di forza del sistema venisse meno...

Simone Favaretto

se riuscissero ad allegerire un po' la sense non sarebbe una brutta cosa

Pego

La Sense secondo me andava comunque con ICS riguardata nella sua grafica , se ICS a quai stravolto Android lo stesso andava fatto con la Sense di HTC , comunque mi sta bene anche ICS cosi come è ma penso comunque che un pizzico di personalizazzione ci sarà da parte di HTC nn pesante come prima ma HTC nn vorrà perdere di personalità che comunque la sempre contradistinta dagli altri.

Lorenzo R.

per la touchwiz mi importa poco,per quanto mi riguardo non mi piace per niente. LA sense invece dubito che la toglieranno mai. è il simbolo dell'HTC ed è comunque completamente diversa rispetto all'interfaccia pulita android

blackgin

Mi piacerebbe, ma ne dubito.

Gabriele Marcon

MM dubito... almeno per la sense..

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene