Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows phone 7, le prime considerazioni dopo due giorni di utilizzo

17 Ottobre 2010 40


Nell'attesa di avere nuovamente a disposizione un sample HD7 da testare a fondo, ecco un interessante ed approfondito articolo creato dai ragazzi del sito francese giiks.com da cui prendiamo spunto e qualche foto per fare qualche nostra considerazione. Come detto più volte l'interfaccia di Windows phone 7 risulta essere immediata e fluida, grazie alla sua semplicità grafica e al processore Qualcomm Snapdragon, presente al momento su tutti i Windows Phone. Display estremamente sensibile e reattivo al tocco su tutti i modelli provati fino ad ora con sensazione di utilizzo molto piacevole.

Interessante ed utile anche l'introduzione del comando vocale, presente in tutti i windows phone e finalmente presente anche in lingua italiana. Abbiamo fatto qualche prova con il telefono LG Optimus 7 che abbiamo a disposizione ed il riconoscimento è accurato. Oltre a poter lanciare una qualsiasi applicazione, potremo chiamare un contatto o comporre un numero di telefono pronunciando uno ad uno i numeri.


Abbiamo provato anche il programma "mappe" installato di default su tutti i nuovi terminali. La navigazione in auto risulta essere inutile con questo programma e si attendono a tal proposito sul market i classici navigatori satellitari tomtom, navigon e altri. La navigazioni a piedi risulta invece essere comoda e funzionale, il fix dei satelliti è veloce e la posizione accurata. Grazie alla visualizzazione satellitare riusciremo a muoverci ed a seguire agevolmente le indicazioni a piedi. Faremo comunque test approfonditi con i vari navigatori che arriveranno.

La rubrica telefonica è uno dei punti forti di Windows Phone 7, rubrica  che si sincronizza automaticamente e velocemente con Facebook, Google, Windows Live, Exchange, yahoo etc.. Comoda la possibilità di "collegare" più nominativi tra di loro per unire le informazioni. Per passare velocemente da una lettera all'altra basta premerne velocemente una, per esempio la lettera A ...


per far comparire cosi velocemente tutte le lettere, grandi, chiare ed immediate. Una pressione veloce su qualsiasi lettera ci mostrerà tutti i contatti che iniziano con la nostra lettera scelta.


Ogni nostro contatto è aggiornato costantemente su tutto ciò che fa, facebook compreso e, premendo su di esso, possiamo rispondere immediatamente e velocemente.

La strada intrapresa da Apple con il suo iTunes è stata imitata in tutto da Microsoft con il software Zune. Non lo abbiamo ancora utilizzato a fondo ma la prima impressione è buona e risulta molto pulito ed immediato. Oltre a selezionare cosa vogliamo sincronizzare automaticamente, qualunque cosa vogliamo mettere nel nostro smartphone, che sia una foto, un video o un applicazione, basterà trascinarla sull' icona del telefono. Ecco qualche screen che abbiamo fatto


Schermata iniziale



Marketplace applicazioni



Reparto Musica. Una volta selezionato un artista o un album presente nella nostra libreria vengono proposti sulla destra automaticamente alcuni utili suggerimenti.


Microsoft ha affermato di voler popolare il suo marketplace con applicazioni di qualità, che è possibile acquistare con carta di credito e probabilmente anche mediante il proprio operatore telefonico. Vedremo come si evolverà la situazione ritenendo questo uno degli aspetti fondamentali che potrà sancire o meno il successo del nuovo sistema operativo. Le varie software house sono pronte ai nastri di partenza. Proprio nella giornata di ieri è apparsa nel market la famosa applicazione shazam e ogni volta che ci colleghiamo ci sono nuove applicazioni. Per i costi si va da quelle gratuite, molte a 0.99 euro fino alla più costosa vista fino ad ora, relativa al piano forte che ha un costo di 8.99 euro.

Molto interessante la possibilità di provare per un certo periodo di tempo i giochi prima di acquistarli. Possibilità non prevista di default anche sulle applicazioni.

Anche l'esperienza di navigazione internet con il browser integrato è notevolmente migliorata, fluida, precisa sia in visione orizzontale che verticale. Odiosa l'imposizione, fatta anche da apple, di non utilizzare il flash player (Microsoft cerca di imporre il proprio Silverlight). Tutto questo penalizza molto al momento la navigazione, essendo tutti i siti internet pieni di animazioni flash e spinge purtroppo ad attendere browser alternativi o soluzioni alternative...

Per la parte telefonica non abbiamo un tasto hardware dedicato ma possiamo chiamare un contatto a voce, anche dalla schermata di sblocco. In alternativa dovremo premere sulla grande icona della tastiera telefonica. Microsoft ha sottolineato più volte che ha cercato, nel suo nuovo sistema operativo, di ridurre al minimo i passaggi per fare qualunque cosa. Non in questo caso purtroppo in quando, per comporre un numero, si deve premere sull' icona telefono e poi su una ulteriore icona in basso per far apparire la tastiera telefonica. La prima schermata che appare è infatti quella del registro chiamate. Cominciando a comporre un numero poi non appaiono i contatti della rubrica.

Tornando al marketplace, scaricando diverse applicazioni, queste vengono messe nella cartella xbox live se si tratta di giochi relativi a questa piattaforma, o in ordine alfabetico se si tratta di altre applicazioni. Sentiamo la mancanza di poter avere delle cartelle, in cui mettere applicazioni magari per tipo ed averle velocemente a disposizione in home. Se abbiamo tantissime applicazioni per lanciarle, o ci ricordiamo il nome e la lanciamo con il comando vocale, o dovremo scrollare in verticale tra tutte queste.

Ottimo il reparto multimediale, grafica molto gradevole, immediata e completa. Una visione orizzontale, magari con coverflow in stile iPod o nokia n8 sarebbe stata gradita, cosi come la presenza di un equalizzatore per l'audio di default con tutti i wondows phone, ma nel complesso la navigazione e l'utilizzo dei propi files multimediali è semplice, veloce, con grafica gradevole e completa.


Considerata la vocazione multimediale del sistema e dei nuovi telefoni, riteniamo 8GB, senza la possibilità di espandere le memoria con micro SD, estremamente limitanti. E' vero, ci è stato detto che molto risiede online, che si possono utilizzare vari servizi online come Skydrive etc.. ma, considerando la situazione italiana a livello di connessione internet in mobilità ed i costi ancora elevati, preferiamo avere ancora tutto in locale. Se si possiede una vasta collezione di brani musicali, foto e video, ci chiediamo come fare quando cominceremo ad installare i vari programmi di Navigazione satellitare, applicazioni e giochi. Quanto in fretta esauriremo i nostri 8 GB presenti in entrambi i nuovi terminali HTC? Ottima quindi la scelta di LG di aver fornito sin da subito 16GB.


Perfetta l' associazione bluetooth con diverse cuffie stereo e non testate (jabra, motorola, samung ...). Veloce e senza nessun problema riscontrato, a differenza di quanto accadeva ogni tanto con windows mobile 6.5,  con possibilità di inviare chiamate, alzare o abbassare il volume, cosi come di cambiare brano, se previsto ovviamente dalla cuffia che stiamo utilizzando. Ottimo anche l'audio!


La consultazione delle mail è piacevole grazie ai con caratteri grandi e leggibili, con possibilità di allegare files alla mail. Una nota dolente viene purtroppo dal reparto Office da cui ci saremo aspettati più flessibilità. Al momento non troviamo un lettore di file .pdf ma, soprattutto, un modo per sincronizzare velocemente i nostri documenti in locale. In zune, cosi come in itunes, non esiste la possibilità di farlo, non abbiamo Microsoft share point e, pur avendo caricato un documento sul nostro skydrive non siamo ancora riusciti in modo immediato e veloce ad aprirlo.

Windows Phone 7 ha quindi ottime basi e buone potenzialità quindi, un sistema nuovo con cui ci troviamo sicuramente molto bene e con alcuni punti da sistemare. Raccoglieremo anche i vostri feedback e comunicheremo il tutto a Microsoft con la speranza che, nel prossimo aggiornamento previsto per inizio del prossimo anno, vengano tutti sistemati. Un sistema operativo ed una UI nuova che va provata sicuramente prima di essere giudicata.

Nell' attesa di aprire le varie stanze dedicate sul forum, possiamo discuterne QUI, stanza su cui stiamo già facendo diverse considerazioni, o lasciando come sempre i commenti qui sotto.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hd2fun

nOVITà INVECE PER ANDROID SU NAND?

Giuseppe Spina

non esiste ancora windows phone 7 per hd2 ne ufficiale ne cucinato! Puoi installare ultimo aggiornamento ufficiale con windows mobile 6.5

farsi

Ho appena comperato htc h2d,dall'estero,e ha windows mobil 5.1 in lingua englese.Vorrei instalare 7 in italiano.Qualcuno mi pò aiutare per favore?Grazie

Wm 6.x developer

Personalmente penso che Windows Phone 7 sia un ottimo prodotto. Purtroppo Microsoft deve fare i conti con la concorrenza (iPhone) e la penetrazione che ha avuto sul mercato. Ora nessuno obbliga i possessori di dispositivi performanti con Windows Mobile 6.5 a passare a Windows Phone 7, dimostrazione di ciò ne è il fatto che l'active sync esiste anche per Windows 7. Ovviamente si tratta di fare delle scelte. Può piacere e non piacere. Il copia incolla ed altre funzionalità arriveranno con gli aggiornamenti. Microsoft aveva anche fretta di uscire. Il sistema è poco flessibile perchè si rivolge alla stessa fascia generale di utenti della concorrente Apple. Cercando di fare quello che a suo tempo fece Windows quando uscì il Machintosh. Ovviamente se uno ci sa mettere le mani, come me per esempio che sviluppo programmi etc., prima di passare a Windows Phone 7 aspetta le future evoluzioni. Di certo però si può affermare che l'interfaccia è innovativa e non segue le orme della concorrenza. E come tutte le cose nuove può essere migliorata col tempo. Fa tutto quello che fa l'iPhone ma lo fa meglio (il gps dell'iPhone non è il massimo come ricezione). Però io per il momento preferisco poter mettere le mani sul Windows Mobile 6.5 e se qualcosa non cambierà mi tengo il mio Touch2 che va benissimo finchè dura, poi passerò ad altro. Il multitasking assente? Ha ceduto iPhone volete che non cederà Microsoft. Basta evitare i day one dei prodotti... che li comprino coloro che usano il telefono come un telefono standard. Per tutti gli altri, o ci volete studiare su allora compratelo, o aspettate che la comunità di xda lo "smonti" o che Microsoft stessa introduca le migliorie. Nel frattempo ricordatevi che almeno con i Windows Phone non vi dovete preoccupare di come lo tenete altrimenti cade la linea! Infine: quelli di xda hanno già scoperto delle funzioni per sviluppatori non documentate. Ma voi per giudicare un prodotto conoscete la roadmap di sviluppo del prodotto? Ci sono delle cose pianificate. Avete presente Windows 7? Io ho provato le due beta di longhorn. La prima che provai era com'è ora Windows 7, la seconda chiamata sempre beta 1 col sistema riscritto era Windows Vista, perchè 7 era troppo innovativo. Forse anche Windows Phone 7 è troppo innovativo ma un'azienda non fa mai due volte lo stesso errore. A volte purtroppo quel che sembra non fare la seconda volta lo stesso errore può essere un errore a sua volta.

Scusate il commento lungo ma sono stufo di leggere commenti di troll anche quando qualcosa, benchè non maturo, ha tutti i numeri per battere la concorrenza ed avere una diffusione maggiore.

Random Hero

Se ti riferisci alle caratteristiche hardware, io aspetterei i primi mesi del prossimo anno per fare l'acquisto, dovrebbero debuttare i nuovi processori anche dualcore, se non sbaglio.
Questi terminali secondo me sono solo di transizione.
Anche il desire HD se già si possiede il desire liscio è quasi inutile, per le scarse migliorie che apporta...

dd398

Almeno e' stato confermato il Pdf con adobe reader X.. :D

Stech1987

L'interfaccia È fatta per uno schermo OLED: ZuneHD, il primo dispositivo a montare questa interfaccia, montava infatti uno stupendo display OLED 480*272 ;)
Peccato che poi MS l'abbia abbandonato, complice il poco successo (anche se è un po' il cane che si morde la coda..)
Se dal punto di vista multimediale questi dispositivi sono paragonabili allo Zune, vi assicuro che almeno per l'audio non ce n'è per nessuno (avendolo avuto vi dico che IMHO per certi aspetti era anche meglio di un Cowon...)

keyvan

Eh no per ora ho il mio bellissimo os (wm6.5) con delle applicazioni che a momenti valgono più dell'os stesso, non ho incasinato nulla e sfrutto il mio palmare sia per lavoro che per divertimento, adesso se incasino come dici tu è tutta colpa mia o lacune del sistema operativo(mancanza di ram,incompatibilità e ecc...)ma visto che ho le possibilità ed ho pure un os aperto posso creare una configurazione funzionante ed efficente(relativamente)ma se tu mi chiudi tutto mi levi di fatto ogni possibilità e qui non ci siamo più, percioè,hanno deciso di blindare tutto?poco male, anche noi possiamo fare la stessa cosa non pagando più e faccendoli capire che non sono loro che decidono ma il cliente che paga a te l'ardua scelta,io la mia scelta l'ho già fatta :)

Draka

Vi dico la mia (e scusatemi per il precedente messaggio .. che è partito involontariamente).
E’ soprendente che WP7 non legga pdf, non abbia la funzione copia e incolla, non abbia memoria espandibile, e nemmeno un un browser all'avanguardia e, perccato che abbia tanti altri piccoli difettucci che sembrano allinearlo all'iPhone.
E' noto che per chi utilizza e spinge professionalmente l’OS di Windows, lo spazio e le potenzialità rappresentano baluardi irrinunciabili.
Morale: se io comprassi ora uno S.Phone con WP7 e rinunciassi al mio HTCHD2 avrei seri problemi da risolvere, senza alcun miglioramente hardware.
Che dire poi di un HTC DESIRE HD (brillante Android) che SUPERA le caratteristiche dell'HD7?
MIsteri (ma non troppo) del mercato e dei produttori
Eppure, io resto un Windows phone dipendente … non ho alternative.
Ma le premesse perché il nuovo Wp7 non faccia breccia nel mercato ci sono tutte e, quel che è peggio, che vi è la connivenza di ...
Non potevano almeno pensare ad uno SUpersmartphone che avesse almeno brillato nel mercato per caratteristiche, tanto da indurre un brillante possessore di HTC HD2 a pensare ad un nuovo acquisto?

Draka

Vi dico la mia
E' soprendente che non legga pdf, non abbia copia e incolla, che non abbia una scheda aggiuntiva per importare i file preferiti.
Per chi utilizza e spinge professionalmente l'OS e anche per svago i File non sono mai troppi
Morale: se io comprassi ora un WP7 rispetto ad WP6.5 (e penso all'htc HD2)avrei seri problemi
Eppure WIndows ha sempre mantenuta la sua "ristretta" cerchia di utenti per essersi caratterizzato come sitema aperto.
Che dire poi di una navigazione WEb ancora penalizzata da politiche aziendali?
Che dire ancora di un HTC DESIRE che SUPERA PER DOTAZIONI hd7
Eppure io resto un Windows phone dipendente ... non ho alternative

L'idea di fondo di Microsoft sembra allinearsi a troppo a OS di iPhone.
Blindiamo e facciamo pagare tutto

Roland

La questione alla fine è:
meglio dare agli utenti un OS superpersonalizzabile che dopo un paio di giorni ed averci installato l'impossibile cominicia ad impallarsi e a rallentare, per poi sentirsi dire che l'OS in questione fa schifo o rilasciarne uno in cui l'utente può metterci mano poco o niente, ma assicurando prestazioni minime eccellenti e prevenendo/annullando così l'inevitabile rallentamento, fino al freeze del dispositivo giornaliero, sentendosi urlare dietro che l'OS in questione è chiuso?
A ciascuno di noi l'ardua scelta ;)

negromnia

poveri noi...

per carità è fluido eh, ma è + chiuso di una cassaforte!

skank82

Per dire che una cosa fa schifo bisogna provarla prima di giudicare....A buon intenditore poche parole.....

Vito86

Ma ha la scocca in alluminio?
con la scocca in alluminio non mi piace proprio...

dd398

Io da possessore di HTC diamond mi aspettavo gia' molto di piu' al lancio di wp7.. ma purtroppo l'unica cosa che utilizzo tutti i giorni cioe' la possibilita' collegare la memoria esterna come unita' rimovibile non sara' implementata.. :( all'universita' per me e' di vitale importanza tra pdf, doc, file vari di qualsiasi natura soprattutto per l'invio dei dati.. Poi manca anche un file manager.. :( Almeno per il lettore pdf spero in una app su sul market.. Speravo in un multitasking migliore xke' adesso e' praticamente assente..
Per il resto mi piace.. sono uno dei pochi che apprezza le "piastrelle" :D poi hanno migiorato il calendario e la navigazione internet (senza eguali)..

Speriamo negli aggiornamenti e speriamo che non seguano piu' la strada apple per l'evoluzione futura ma tornino alla vecchia e brillante idea di flessibilita'.. :D

Roland

@keyvan: credo ti sfugga qualcosa...premettendo che io sono tra quelli che aspetterà a prendere un WP7 per il semplice motivo di possedere un HD2, devo farti notare il drastico miglioramento delle prestazioni dei terminali che, pur avendo lo stesso hardware del mio Leo, viaggiano lisci e rapidi che è una goduria. E questo lo si deve soltanto all'os, perché l'hardware è praticamente identico!
Quindi, secondo me, ragionando sul fatto che WP7 poteva benissimo chiamarsi WP1, trattandosi praticamente di qualcosa di totalmente nuovo, e sul fatto che, inevitabilmente, ogni cosa totalmente nuova crea un taglio netto col passato, ma allo stesso tempo una quantità di possibili nuove frontiere di sviluppo, io ci andrei cauto col denigrare a priori ;)

Renato

L'autonomia di questi nuovi cellulari dotati con wp7 ? Quando si potrà avere delle delucidazioni in tal senso ? In giro per la rete iniziano ad apparire diverse recensioni di questi nuovi device, ma nessuna che tratta neanche lontanamente la durata di questi nuovi dispositivi.

dert86

dovrebbe intervenire direttamente microsoft...sennò non si spiega che tutti i terminali hanno le stesse caratteristiche Hardware!!

gumper68

active sync per pc è la stessa di WM6 o no? collegato al pc via usb viene riconosciuto come disco esterno o no? la gestione del calendario è simile al vecchio o al sense ?

valerio

da bravo malato di tecnologia sicuramente locompreròcon l'hd7, certo avrei preferito il surround ma in europa purtroppo nn arriverà, adesso ho sia android che l'iphone4, ho avuto sino a poco tempo fa un fantastico hd2 e ora è il tempo di passare lo scettro a questo neonato sistema operativo, perdoniamogli le pecche e aiutiamo ms a farlo crescere invece di criticare e basta su! insomma è sui feedback dei clienti che nasce e cresce un prodotto!

mio al lancio con hd7!

keyvan

A volte immagino un mondo bellissimo fatto da gente capace che sa distinguere tra chi lavora veramente e chi pianifica solo strategie di marketing, ed in quessto caso manda un messaggio chiaro al produttore non comprando nemmeno un esemplare,peccato però che questo è solo un sogno e quando uscirà questo fantomatico w7 avremmo la fila come al solito :(

keyvan

Appunto,è quello che vuoi tu, ma non quello che deve essere:) scusa quando un sistema operativo viene rinnovato il consumatore si aspetta delle migliorie importanti che in sistema precedente non si era riusciti a risolvere, qui non si parla d'altro che mutimedialità,qui non solo nn abbiamo migliorato niente, abbiamo fatto anche un passo indietro(esempio office)per non parlare il parco software e tutti gli eurini che dobbiamo sborsare di nuovo per le nuove versioni(per quanto mi riguarda si attaccano)dunque se volevi un device Chiaro, pulito, veloce, essenziale bastava un cellulare da 100€,imho ovviamente.

Marco Nigro

a me sta interfaccia continua a non piacere, poi la schermata del tastiera ugh
Mi tengo ben stretto il mio hd2 con mobile 6.5 e la sense che è eccezzionale

PaolinoVj Paolo Ascani

Chiaro, pulito, veloce, essenziale...WindowsPhone7

scusate se è poco ma questo è quello che voglio!

Scrondo

Io credo che mi terrò stretto il mio HD2 ancora per qualche mese, l'anno prossimo vedrò come si evolverà wm7, per ora non mi convince.
E neppure i telefoni che lo utilizzano mi paiono cosi drasticamente superiori alla mia cara mattonella..

Desireuser

Ragazzi, se prendete wp7 ve ne pentirete, perché è troppo chiuso e riduttivo. Android è aperto e peronalizzabile, semplice e potente. Wp7 va preso in considerazione solo da chi ha esigenze particolari do comando vocale in auto, oppure dai malati dei videogiochi.. basta..per tutto il resto è pessimo.. se volete il wp7 senza carenze o bug..beh..c'è Apple! non cambia nulla se.non che wp7 è più chiuso e più immaturo..

Alessandro Rucco

prendi android, wp7 è troppo immaturo...

anthony

htc desire hd con Android ovviamente...e senza alcun dubbio XD

Davide

Io consiglio Hd 7. Android oggettivamente ha il grandissimo problema della frammentazione, ti toccherebbe attendere gli aggiornamenti per mesi e mesi

evaclo

"Cominciando a comporre un numero poi non appaiono i contatti della rubrica." Cioè ma siamo pazzi? Così si torna indietro all'età della pietra... Vuol dire che se devo chiamare Mario Rossi me lo devo cercare in ordine alfabetico??? Mi spiace ma penso che sia inutile cercare di innovare se i risultati sono questi :-(

lardominali

DUBBIONE...... desire hd con android oppure hd7 con wm7?????? ovvero android o wm7????

Error404

Mmm interessante quesito, HTC Mozard avrà probabilmente il porting di Android, ma HTC Desire HD ha lo schermo indubbiamente più comodo per la consultazione (viste le dimensioni) e non risulta poi così scomodo da portare con se.
Se sul desire HD mi promettessero un porting di WP7, punterei a occhi chiusi sull'HD altrimenti resto anch'io un po' nel dubbio.

faringan

se samsung non ha fatto pasticci l'omnia 7 è una bomba !
l'interfaccia sembra fatta per uno schermo amoled (sfondo nero con i pannelli dai colori vivaci) xD
Quanto, a livello software, intervengono le varie aziende sul sistema (tipo gestione della ram, kernel ecc..)?

Dario Gargioni

Il mio dubbio rimane se acquistare LG Optimus 7 o il Samsung Omnia 7, visto che pochi mesi fa ho acquistato un iPhone 4, cifre importanti non ho intenzioni di spenderle per il momento.

Alla Microsoft, come prima impressione vedendo dai video, hanno fatto un ottimo SO per smartphone, veloce, affidabile e finalmente non è un clone di iOS. Ovviamente come tutte le prime vers. ha molte lacune, le quali senz'altro verranno colmate OTA o con prossimi aggiornamenti (iOS docet).

Quello che voglio sottolineare è che questi smartphone WP7 hanno tutti hw molto simile. Tra l'altro tutti montano lo Snapdragon di prima generazione (tanto criticato nel reparto grafico dai device che montano Android).

A questo punto mi viene da pensare che Android, pur buono come OS per smartphone, abbia i suoi limiti e vengano proprio alla luce nel reparto grafico, visto il confronto con il nuovo OS Windows Phone 7. Può essere?!?

cdx

Grazie per queste prime impressioni, molto gustose.

Solo alcune precisazioni e considerazioni:

- non c'è nessuna imposizione di microsoft contro l'utilizzo di flash. Anzi, Ballmer "non ha nulla in contrario" (a differenza di qualcun altro, era beffardamente sottinteso quando l'ha dichiarato). I colloqui con Adobe ultimamente sono stati molto fitti, per cui credo avremo novità presto.

- navigazione turn by turn dovrebbe arrivare a gennaio, e nei prossimi mesi sarà implementata una alternativa non professionale a sharepoint per i documenti sullo skydrive, sul modello di office2010/windows7. Per ora, i quaderni di onenote vengono salvati sul cloud.
Nel frattempo, una soluzione tampone potrebbe essere dropbox (c'è una applicazione - WP7box - che dovrebbe essere rilasciata a breve e si integrerà con gli hub documenti, immagini e musica).

- è vero, noi italiani siamo penalizzati dai costi di connessione e dalla scarsa diffusione delle reti wifi, ed i servizi in streaming sono poco diffusi (altro che hulu, netflix o pandora sul cellulare!). Tuttavia è interessante la possibilità di fruire i propri contenuti multimediali in questo modo, e una menzione particolare la merita il servizio zune pass: dieci euro al mese per scaricare su pc/xbox/cellulare tutta la musica che si desidera (protetta da drm), o semplicemente ascoltarla in streaming dallo smartphone prendendola direttamente dal marketplace.

hippo

invece il mio dubbio è tra Omnia 7 e il Mozart infatti spero proprio che quando avrete a disposizione tutti e 4 i cellulari WP7 venduti in Italia facciate un bel videoconfronto :-D

Andriee

io rimango della mia idea... è una interfaccia grafica, seppur bellissima da vedere, che a lungo andare durante un uso quotidiano ti fa venire il mal di testa...

skank82

Davvero impressionante questo windows 7!Speriamo che in futuro lo migliorino. Ho mandato htc e dice che manderà una lista con tutti i dispositivi che avranno l'aggionamento a windows mobile 7.Speriamo bene!Ho un hd2 e non ha niente da invidiare a questo hd7.... Ciao a tutti e forza hdblog!!!! :-D :-D :-D

fedefurious2

So che la cosa non centra nieniente, ma non si era detto in passato che hd2 non poteva assolutamente montare wp7 perché sprovvisto di tasto hardwer? ?? Quanti tasti ha sto coso? ? Per fortuna che ce xda!

Iperzampem0

Proprio come pensavo...! Windows Phone 7 sembra molto buono, MA così com'è ora, ha parecchie "mancanze", e anzi, per quanto mi riguarda, lo vedo molto "chiuso" come sistema.
Non che non mi piaccia.
Il mio dubbio amletico ora è: Android con HTC Desire HD o Windows Phone 7 con HTC Mozart (e magari una futura ROM Android per quest'ultimo)??? 8-)

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene