COME INSTALLARE TUTTI I PROPRI PROGRAMMI E SETTAGGI CON UN SOLO CLICK ?
adminhdblog | mar 30, 2009 | Commenti 14
Aggiornamento ore 16.00: Per coloro che hanno già scaricato il programma… scusate ma va riscaricato. Mancava un file e la rinomina dei files era stata invertita. Ora il file è corretto… scusate.. era notte… file corretto inserito alle 16:20 circa del 30.03.2009. Approfittiamo poi per integrare la guida. Aggiunta una parte in fondo su come fare per salvare in modo corretto le parti del registro che si vogliono recuperare.
Quante volte abbiamo dovuto resettare il nostro smartphone ed abbiamo sudato freddo al pensiaero di dover reinstallare tutto? Quante volte abbiamo procrastinato l’installazione di una nuova rom per lo stesso motivo?

Desideriamo condividere con voi la procedura che esguiamo noi per cercare di rendere il più veloce possibile l’installazione di tutto (per Windows Mobile). Supponiamo quindi di dover ripristinare il palmare o dover installare una nuova rom, come procedere? Cerchiamo di spiegarlo passo passo in modo semplice a beneficio di tutti.
Una doverosa premessa. Questo script NON è farina del nostro sacco, l’abbiamo scaricata molti mesi fa da xda e ci siamo limitati a capirne il funzionamento che vogliamo condividere con voi. Ringraziamo di tutto cuore l’autore di questo script e l’autore del porogramma pimbackup. Abbiamo messo sul forum QUI un semplice file contenente tutto il necessario quindi proseguiamo:
Leggete fino alla fine in cui ci sarà un riassunto perchè … credete.. è più lunga a spiegarla e scriverla che ad eseguirla…
1. Scaricate il file 2. decomprimetelo sul pc 3. copiate nella Scheda di memoria pimbackup.exe e la cartella Installa tutto per intero. (il contenuto è quello che vedete nell’immagine sopra).
A. PRIMA COSA DA FARE UN BACKUP DEI PROPRI DATI. FATE CLICK SU PIMBACKUP.EXE
- Una volta lanciato si lascia tutto cosi com’è (backup)
- Si va avanti (NEXT)
- E’ importante selezionare dove si vuole salvare il file (clikkando su browse) scegliendo scheda di memoria (se avete ovviamente una rom italiana, se avete una rom inglese lasciate storage card).
- Le opzioni sotto lasciatele tutte come sono e fate click su DONE poi Next e aspettate che finisca (30 secondi circa per darvi un idea)
- Clikkare su EXIT una volta finito ed il backup dei propri sms – agenda – chiamate – rubrica .. è fatto!!
B. ORA INSTALLATE LA ROM (è consigliabile subito dopo aver finito l’installazione della rom fare un hard reset del proprio palmare anche se non è una cosa indispensabile)
C. DISABILITIAMO LO SPEGNIMENTO AUTOMATICO DEL PALMARE Impostazini – tab in basso sistema – alimentazione – tab in basso Avanzate e togliete tutte le spunte (alla fine di tutto eseguite la procedura inversa)
D. ORA RIPRISTINIAMO IL BACKUP FATTO PRIMA
- Rilanciare semplicemente pimbackup.exe
- Scegliere in alto nel menu a tendina questa volta restore
- Clikkare su browse ed indicate dov’è il file che avete creato prima. Per esempio clikkate su scheda di memoria scrollate verso il basso e troverete un file dal nome pimbackup_20090329 (la seconda parte del nome cambia in base alla data anno mese giorno) e ci clikkate sopra per evidenziarlo.
- Fate click su Done poi next e sempre done (3 volte) e lasciate finire….
E. ORA INSTALLIAMO I NOSTRI PROGRAMMI
Questa procedura è da fare una sola volta e capirete alla fine il perchè. Entrate nella cartella Installa tutto che avete copiato prima nel palmare nella scheda di memoria.
- Nella cartella CAB mettete tutti quei cab che volete installare ma che volete che vi venga chiesto uno ad uno se farlo o no (vi chiedete l’utilità di questo? per es noi abbiamo messo in questa cartella 2 cab, un action screen per il Touch HD per rom in inglese ed uno per rom in italiano. Quando testiamo ed installiamo una rom inglese risponderemo di si per installare il cab per rom inglese e no per quello in italiano…) (inoltre potreste voler installare dei cab nella scheda di memoria e qui potete scegliere la possibilità)
- Nella cartella MYCAB mettete tutti i cab che volete vengano installati in automatico senza nessuna richiesta (verranno installati nella memoria interna. Noi li abbiamo messi tutti qui avendo il Touch HD molta memoria interna, una trentina di programmi circa tra cab per modificare i colori della barra sopra, tomtom, skype, g-alarm etc… n.b. i programmi vengono installati in ordine alfabetico)
- Nella cartella MY REGISTRTI se volete, potete mettete tutti i tweaks o bk che avete fatto di alcune parti del vostro registro di sistema (per recuperare per es dei settagi) e verranno installati in automatico senza richiesta
- Nella cartella REGISTRTI se voltete, potete mettete tutti i tweaks o bk che avete fatto di parti dell vostro registro di sistema e vi verrà chiesto uno ad uno se voltete installarlo o no
- Nella cartella ROOT troverete per esempio la cartella Windows. Mettete dentro tale cartella i file che volete vengano copiati in automatico nella cartella windows (noi per esempio abbiamo messo un file immagine creata apposta che va a sostituire l’orribile schermata verde quando si riaccende il palmare)
Ripetiamo, questa preparazione va fatta ovviamente una sola volta. A questo punto fate click su
1 lancia me (che installa in pratica mort script)
2 poi clikka me che fa partire l’intera procedura automatica di installazione (vi comparira un gigantesco si ed un no, fate click su SI poi ok) …Ora attendete. Alla fine della procedura vi viene chiesto di effettuare un soft reset.
Riassumiamo velocemente, la volta successiva che installerete una rom o ripristinate il palmare si dovrà solamente:
- fare un bk con pimbackup (30 sec)
- installare la rom (10 min circa)
- disabilitare lo spegnimento automatico del palmare (30 sec)
- rispristinare il backup (1-2 minuti circa)
- clikkare su 1 lancia me (30 sec)
- clikkare su 2 poi clikka me (dipende da quanti programmi installate)
Con una trentina di minuti al massimo ve la siete cavata ed il tempo effettivo da stare davanti al palmare è al massimo di 2 o tre minuti. L’unica cosa di cui vi dovete ricordare in seguito, se esce un aggiornamento di un programma, o scaricate un programma che vi piace e lo volete installare sempre, è di copiarlo nella cartella MyCab (stop)
Speriamo di aver fatto cosa utile per tutti. Il tutto ovviamente lo fate a vostro rischio e pericolo. Se avete sugerimenti o abbiamo scritto imperfezioni comunicatecele ed aggiorneremo questa guida.
Aggiornamento: ci sembrava giusto dare i crediti ha chi ha fatto lo script ed abbiamo fatte delle ricerche. Siamo riusciti a trovare l’originale che trovate QUI e QUI per PimBackup.
Aggiunta alla guida ore 16.30 del 30.03.2009 COME FARE BK DEL REGISTRO E RECUPERO SUCCESSIVO?
-
Lanciamo il file TaskMgr (dal palmare) presente dentro la cartella installa tutto
-
Attendete un attimo e nel menu a tendina in alto a sinistra di fianco alla parola Process scegliete in fondo in fondo RegEdit
-
Si aprirà un editor di registro e clikkate sul + di fianco a HKEY_LOCA_MACHINE
-
Scrollate in giù fino a Software e ci clikkate sopra poi HTC, poi Manila
-
Una volta individuata e vista la chiave di registro che ci interessa, nel nosstro caso ProgramLauncer ci clikkate sopra tenendo premuto fino a che non compare un menu e scegliete Export
-
Scegliete dove salvare il file lasciando il nome cosi com’è
-
Uscite dal programma e copiate semplicemente il file appena salvato nella cartella MYREGISTRY dentro installa tutto.
-
Stop quando la volta successiva lancerete il programma che reinstalla tutto da solo anche quella parte del registro verrà ripristinata e vi ritroverete il tab programmi esattamente come lo avevate lasciato
Due considerazioni: 1. NON fate un bk dell’intero registro perchè ogni rom è diversa e creerebbe conflitti. 2. Se usate per eseguire la procedura altri programmi tipo Regedit e simili ricordate che il file che salvate deve avere esattamente lo stesso nome della chiave che esportate.
by HDblog.it
Leggi gli Articoli Correlati:
Categoria: Guide
Se l'articolo ti è piaciuto condividilo
Lascia un commento | Trackback URL
- Per farlo puoi usare semplicemente Facebook facendo click sul bottone sotto.
- Oppure puoi compilare i campi sottostanti con i tuoi dati. Clicca Qui per creare un Avatar/immagine che compare quando lasci un commento.












Beh, gran bella procedura.
Domanda: Ovviamente il tutto funziona anche con SPB Backup, giusto?
E poi: per i cab posti nella cartella “CAB” la procedura chiede se installare o no, ma anche dove?
Grazie.
Grazie mille per aver pubblicato la guida, sono settimane che aggiorno la Rom del mio HD ogni 2 giorni e reistallare tutti i programmi stava cominciando a diventare pesante!!!
al prossimo aggiornamento la proverò di sicuro
è pesante anche aggiornare la rom ogni 2 giorni..c sono cose più emozionanti nella vita :wink:
scusate ma non ho capito la parte del registro. Se faccio ad esempio la modifica per il wake-up del cell all’arrivo di un sms, come faccio per farla eseguire in automatico?
devi prima fare il bk solo di quella parte del registro poi lo metti dentro myregistry
funziona alla grande!ci voleva.inoltre si possono aggiungere files non solo in windows ma anche nella cartella programmi.
come fare il backup di una parte del registro francamente non l’ho capito…
@pep … aggiornato la guida per spiegarlo … fammi sapere se è chiara :wink:
preciso e chiaro come al solito
grazie
Ciao, è possibile installare tutti i cab all’interno della memoria da 4 gb
in automatico?
grazie
Ovviamente se la Rom è italiana la cartella “Programs” sotto root va rinominata “Programmi” dico giusto?
Può essere usato anche con il Diamond?
@Mario .. certo…SI
prima di fare l’aggiornamento alla rom 6.5 ho eseguito i passaggi dei punti 1,2,3 e poi A,B,C,D(passaggi indicati sopra dalla guida di pimbackup).
ma è al punto “E” CHE MI SNO INCARTATO… dove trovo i cab del tomtom, skype, e le varie modifiche riguardanti alle icone del 3d flò che avevo installato sulla rom precedente ????? devo percaso recuperarli dalla copia di bekup fatta prima di installare la rom wm 6.5???0 se si come faccio a riprendere i dati “cab” che mi servono???
grazie in anticipo a chi avrà tempo e voglia di rispondere, per coloro che mi aiuteranno gli sara offerto un caffè in quelli della Versilia
si per istallare la rom ok maaa i temi?????