Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Guide: Come installare Qualsiasi ROM sul Diamond?

18 Agosto 2008 71

PERCHÉ INSTALLARE UNA NUOVA ROM SUL MIO DIAMOND?

Potete innanzitutto leggervi la parte iniziale di un articolo che avevamo scritto QUI. Possiamo poi aggiungere che si può voler installare una nuova rom (Una ROM contiene il sistema operativo e i programmi installati sul palmare) per esempio perché abbiamo una rom brandizzata e non ci piace o perchè con quella che abbiamo sul terminale non funziona bene. Possiamo anche aver acquistato il terminale in lingua inglese (con rom wwe) o un altra lingua e voler mettere una rom Italiana. Oppure vogliamo poter installare una rom creata da qualche utente perché ci piace la nuova interfaccia grafica o perchè include funzionalità migliori....

COME FARE ALLORA?

  • Per prima cosa cosa fate un bk di tutti i dati che volete salvare. Potete per esempio usare l'ottimo programma gratuito pimbackup (backup/restore SMS, MMS, e-mail, contatti, calendario, tasks, storico chiamate ed altro. Il programma non richiede un installazione, copiatelo semplicemente nella memoria da 4gb e lanciatelo. Ovviamente l'eventuale bk fatelo sempre li). Se non volete perdere i preferiti di Opera, copiatevi il file Opera6 contenuto nella cartella \Windows\Opera9 da qualche parte sul PC, dopo che avrete aggiornato vi basterà rimettere il suddetto file al suo posto per riavere tutti i vostri preferiti
  • Upgrade Hard-spl (in parole povere si sostituisce quello originale che fa un controllo sull'autenticità della Rom e sui privilegi di poterla installare o no). L'Hard Spl quindi permette di poter installare qualsiasi rom si voglia , sia ufficiale, sia di un altra lingua, che una rom cucinata da altri utenti. Prima di eseguire tale operazione controllare quale Spl abbiamo nel nostro terminale (importante per poter tornare in futuro alla situazione originale e portare il terminale in garanzia in assistenza ... pubblicheremo un articolo nei prossimi giorni...). Per fare questo premere contemporaneamente il volume giù ed il tasto soft reset ed appuntatevi quele versione avete. Ora  scaricate l'Hard Spl da QUI. Ne troverete 3, vanno tutti bene. E' preferibile l'1.24 o anche l'1.34. N.B. QUESTA OPERAZIONE VA EFFETTUATA 1 SOLA VOLTA OVVIAMENTE. Non va effettuata ad ogni installazione di Rom. ;-)
Una volta scaricato uno dei tre, supponiamo l'1.24 decomprimiamo il file. Colleghiamo il Diamond al Pc e facciamo doppio click sul file diamond-sspl.bat. Si aprirà una finestra dos che chiede di spingere un tasto qualunque della tastiera ( è probabile che anche sul Diamond venga chiesta l'autorizzazione a lanciare un file... ovviamente date l'ok). Fatelo fino a che il vostro Diamond non diventa tutto nero. A questo punto lanciate dal pc il file DiamondCustomRUU.exe (che trovate sempre dentro la cartella che avete decompresso prima). Seguite la procedura a video mettendo la spunta come vedete evidenziato qui in figura, clikkando poi su next poi su Update poi next ed un altro next. Il, terminale ora è pronto e ci si può installare qualunque Rom.

  • Ora ovviamente scaricate la rom che volete da XDA QUI (le rom che comprendono anche la lingua Italiana le recensiremo in questi giorni una ad una ... e le proveremo per voi... ;-) ), dal sito ufficiale o da dove volete. Solitamente all'interno trovate o solo un file eseguibile (ovviamente lanciate quello) oppure troverete il file Romupdateutility.exe ...e lanciate quello. Vi compare una finestra del tutto simile a quella nella foto di prima.... seguite la stessa procedura cioè mettete la spunta poi - next - update - next - next - finish... il procedimento dura una decina di minuti circa...
A questo punto, una volta che il terminale è ripartito potete godervi la nuova Rom. Potete collegare il terminale e tramite l'activesync risincronizzare il Diamond. Potete lanciare poi Pimbackup e scegliere questa volta la funzione restore per riavere tutti i vostri sms, mms, contatti, appuntamenti etc etc... NON lanciate invece un restore completo di un backup fatto per esempio con SPB backup perchè va a riscrivere dei files vecchi del sistema operativo sui nuovi e può causare gravi conflitti.

N.B. Usate questa guida informativa a vostro rischio e pericolo, non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali dati persi o se rovinate il vostro palmare. Seguendo la seguente guida vi assumente la responsabilità per l'eventuale perdita della garanzia.

Thanks to puky che ci sugeriva anche... Non deve x nessun modo mancare corrente dunque fate attenzione alle moglie che non abbiano acceso contemporaneamente lavatrice e ferro ecc…  comunque anche in questo caso non vi preoccupate... si riesce comunque a recuperare l'installazione... ovviamente ci è successo!!! :-)


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jackolo1973

Ragazzi ho un grosso problema, non ho mai fatto lavori di questo genere, seguo le istruzioni ma qualsiasi rom che provo a caricare dopo aver lanciato il programma, lo schermo mi diventa a 4 bande colorate, poi viene fuori la bara di caricamento e dopo circa 5 minuti mi esce l'errore 262, scollego tolgo la batteria e si riavvia il mio diamond ma non carica niente help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alessandra&Francesco

Ciao adminhdblog, ho bisogno di aiuto!! :

Dopo aver avviato diamond-sspl.bat la connessione con l`activesync si interrompe e non posso proseguire!! la schermata del tel e` nera e non so piu`cosa fare!! ho provato a scollegare e ricollegare il cavo usb ma niente!! ho spuntato cmq la casella dei 4 passi e in effetti mi da un errore di connessione con il tel!! ma come faccio a proseguire se activesync viene disconnesso in automatico?? e non c`e`verso di collegarlo??

HEEELP!!! ;-(

davidoff

volevo chiedere.se faccio il backup e metto una nuova rom,l'impostazione del collegamento ad internet ed e-mail rimane sempre impostata?!o si cancella?!

adminhdblog

Qualcosa è andato storto nell' aggiornamento ed ora non riesce a caricare il sistema operativo. La schermata tri colore è il boot loader. Hai messo hard-spl? che rom avevi?
Hai provato a rimettere una rom originale? Comunque ... mentre hai la schermata tri colore collega il Diamond all' usb e da serial dovresti leggere usb. A quel punto aggiorna tranquillamente la Rom

francesco

URGENTE per ADMINHDBLOG:mentre aggiornavo la rom del mio diamond mi compare la scritta os failed e appare la schermata tricolore con su scritto "upgrade rom error".Ora qualsiasi cosa faccio(hard reset,soft reset,spengo,accendo,collego al cavetto usb)ricompare sempre la schermata tricolore quindi non posso nemmeno collegarlo al pc per inserire una nuova rom.....come faccio????
grazie per la risposta

giordans

ADMINHDBLOG.. ALLORA.... HO L'HTC TOUCH DIAMOND NUOVO DI ZECCA MA VUOLEVO KIMERA PER VARIE FUNZIONE E MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEL CEL. ALLORA SU QUESTO BLOG HO FATTO I PASSAGGI RICHIESTI MI SONO REGISTRATO HO SCARICATO COME PRIMA COSA diamond spl 1.23e kimera v.2.6.1 pro. TUTTI E 2 FILE ZIPPATI FATTE TUTTE LE PROCEDURE APRO diamond custom ruu e mi appare questo msg.. to run this application,you frist must istall one of the following version of the .NET framework v2.0.50727 contact your application pubblication publischer for instructions about obtaining the appropiate version of the.NET framework. CHE CAVOLO VUOL DIRE. GRAZIE CHI ME LO SA SPIEGARE IN ITALIANO??? :twisted: :evil: :twisted: :!: :?:

adminhdblog

giordans .. specifica esattamente che passaggi hai già fatto ed a che punto ti sei fermato...

giordans

ho fatto tutto come richiesto il problema è che mi e rimasta la videata del htc nera e non ma apre DiamondCustomRUU.exe aiutooo cavolo... ora che faccio?? chi mi aiuta concretamente al piu' presto faccio una ricarica sul cel.. :evil:

adminhdblog

:wink:

ixam

AGGIORNAMENTO ESEGUITO.....
finalmente ho un cellulare...veloce,fluido e che non s'impalla!

ho reperito in rete la rom ufficiale dell'htc...ho preferito anche, e non solo, per la lingua italiana e l'ufficialità!
grazie per i preziosi consiglie e...buone vacanze! :-)

ixam

che ne dici di questa? http://forum.xda-developers.co...

o me ne consigli altre????

scusa se abuso....

ixam

grazie....!!!!

ora ci provo...mi si impianta almeno un paio di volte al giorno!
hai ragione:provo una rom nuova seguendo le tue preziose, quanto gentili indicazioni!!!

ovviamente ti faccio sapere, utilizzando il tasto "rispondi"! :oops:

ciao!

adminhdblog

usa il tasto rispondi sotto la risposta a cui fai riferimento cosi rimane tutto in ordine ;-)

La risposta è no, non so come ti trovi con la radio che hai e se quindi va cambiata. Rimane comunque lo stesso concetto, lo sblocco del Touch pro richiede file diversi dal diamond, e li trovi al link sopra. Anche per cambiare la parte radio devi comunque fare l'hard-spl .. quindi .. una volta fatto tanto vale ormai provare qualche nuova rom no? quella brandizzata 3 è obsoleta ormai...

Ovviam a tuo rischio e pericolo ma nn è difficile. Scarichi e decomprimi il file RaphaelHardSPL-Unsigned_190_1_3.zip, colleghi il palmare con activesync, a quel punto lanci il file .exe che c'era dentro il file zip scaricato e segui la procedura guidata a video... stop
Ovviam se dovessi mai riportarlo in assistenza ricorda di installare una rom originale e l' spl originale che trovi sempre al link che ti ho messo sopra e si chiama StockSPL_ForWarrantyOnly_SPL190_1.zip

ixam

indi per cui mi consigli di cambiare solo la parte radio utilizzando la guida di questo forum?

grazie grazie!

adminhdblog

La logica è sempre la stessa ma i terminali diversi. Il pro lo hanno preso veramente in pochi e non riusciamo a seguirlo. Per sbloccarlo e mettere la rom che vuoi devi seguire la guida che trovi qui http://forum.xda-developers.co... idem per le rom, ti consiglio di spulciare qui http://forum.xda-developers.co... . In linea di massima per esempio le energy rom vanno molto bene ma sono in inglese. Non scaricare ancora rom dove trovi scritto manila 2.5 perchè piene di bug. Facci sapere

ixam

le vostre guide valgono anche per il mio htc pro???
qual è l'ultima rom consigliata da voi per il mio brandizzato 3????

grazie!

adminhdblog

Devi essere + preciso e specifico se non non riusciamo ad aiutarti

fabio

ciao ragazzi, volevo chiedervi un piccolo aiuto.. praticamente volevo aggiornare il mio diamond con una rom di quelle nuove.. solo che praticamente quando il pc si deve connettere col palmenre mi da errore e non riesco a fare nulla... ;__;

adminhdblog

scusa ma di quale sfarfallio parli ??che rom vorresti mettere?

gianni

Ragazzi scusate ho un diamond brandizzato 3 e vorrei flashare la rom. ma capita a tutti sto sfarfallio dello schermo? ciao grazie

Diego

Ciao a tutti!!
Ho un problema con l'installazione della nuova rom:
seguendo la procedura consigliata nella guida, sono arrivato al punto in cui ho la schermata nera e devo cliccare sul file "diamondcustomRUU", ma si apre un finestra con scritto "operazione non inizializzata". Cosa vuol dire? come posso risolvere il problema?

malvins

guida impeccabile! Complimenti

Fefo

è sulla strada del portacarte......mi dispiace portarlo in assistenza

Fefo

la cosa più bella è che quella che avevo installato era ORIGINALE Htc porca miseria cmq ho fatto un downgrade e reinstallato Rom HTC 1.93 ma non cambia niente.........che peccato, speravo che almeno voi potevate risolvere come avete sempre fatto.....Grazie cmq di tutto

adminhdblog

Guarda... io la prova che farei a questo punto sarebbe quella di installare una qualsiasi altra rom per diamond e vedere come va. Se il problema lo fa ancora allora è hardware, rimetti la rom originale e lo porti in assistenza. Se non lo fa ha qualche casino il file che hai scaricato. prova

Fefo

ad ogni riavvio le scritte e le altre cose vibrano fino a che non spingo il pulsante di accensione superiore poi torna tutto normale.......sembra un incubo

Fefo

non memorizza neanche le impostazioni del tipo, ho provato a cambiare il tipo di tastiera per gli sms e dopo aver impostato tastierino telefono ritoran la tastiera querty.........assurdo e pensare che con la 1.93 funzionava così bene nonostante tutti i programmi installati era ottimo fino stamattina.......................ma chi me l'ha fatto fare ...........

Fefo

sono a terra non ci credo che devo mandarlo in assistenza........aiutatemi vi prego

Fefo

ho riprovato ma resta tutto uguale a prima il display sfarfallia che cosa può essere, è veramente brutto, eppure era tutto al fine di migliorarlo ho un brutto presentimento sono troppo nervoso :twisted:

adminhdblog

certo .. a parte che la procedura ti ripeto .. andrebbe usata comunque solo 1 volta per poter poi installare le rom che vuoi .. quindi se l'hai già fatta non va seguita mai +. Ora scarichi le rom e le installi. Comunque si ... reinstalla semplicemente la Rom. Se parli del Touch HD c'era un problema del genere nell'ultima rom ed è stato rilasciato un Fix. Se parli del diamond è strano.. prima di disperare reinstalla poi vedi se lo fa ancora :wink:

Fefo

reinstallo la rom senza seguire la guida quindi ......ma lo sfarfallio pensi sia dovuto al software o ad altro....è quello che mi fa paura....

adminhdblog

scusa ma se hai installato una rom originale perchè hai dovuto seguire la procedura? questa procedura permette di installare rom cucinate e non originali che le installi e basta.. Non ho capito che problemi ti da.. comunque al massimo prova a riflessciare la rom .. vedrai che qualcosa è andato storto...

Fefo

Ho provato a risettare tutto ma non c'è niente da fare......non memorizza neanche le impostazioni più semplici...... 8O 8O sono senza speranze cosa faccio? lo lancio dal balcone????aiuto vi prego

Fefo

Ciao a tutti oggi ho installato l'ultima nuova Rom ufficiale avevo la 1.93, ho seguito questa guida ma reinstallata la nuova Rom lo schermo non è stabile trema..........si stabilizza solo dopo aver premuto il pulsante di accensione superiore.............tra l'altro i programmi che ho reinstallato non funzionano a dovere.....cosa fare ????

Fefo

Ciao a tutti siete sempre indispensabili ........sto per installare l'ultima Rom Uff per Diamond, ho scaricato Pim Backup, installato nella memoria esterna ed eseguito il backup, avviato il programma lungo la lista delle operazioni compaiono delle "X" rosse .......vorrei sapere se è un problema. Mi sono chiesto se Pim backup va a creare un file su cui cliccare per il restore dopo aver installato la nuova Rom......Grazie per l'aiuto.

adminhdblog

se hai un terminale brandizzato tipo 3 o tim non puoi scaricare.. devi cercare altre vie... prova a guardare sul nostro forum o su xda ;-)

Alberto

Ho un problema con il download della ROM. Vado sul sito ufficiale di HTC e inserisco il serial number. Premo INVIA e mi appare un messaggio: Il download di questo software non è indicato per il tuo dispositivo. Eppure io ho ancora la ROM 1.93. E il mio dispositivo è un TOUCH DIAMOND! :evil:

carmine

che differenza c'è tra queste rom?

grazie 1000

Antonio

Avete provato l'hard spl 1.40? mi sembra che bisogna solo cliccare su ROMUpdateUtility e fa tutto da solo.
Aspetto notizie..

Antonio

Voi quale hard spl avete messo?

adminhdblog

@Manuele: hai provato a seguire la procedura per "tornare indietro" ?

Manuele

Su un altro forum, ho trovato un altro utente che ha avuto il mio stesso inconveniente ... e guardacaso anche lui ha un Diamond brandizzato Tre.
Secondo me il problema sta nella versione dell'Hard-Spl: al riavvio automatico dovuto all'installazione di quello "taroccato" infatti, si è presentato subito il problema ... quindi ancora prima di installare la nuova Rom.

Comunque ho notato che è una cosa "temporanea", ovvero si ripresenta ogni volta che spengo (o con il soft-reset) il palmare.
Dura pochi minuti ... e poi di colpo sparisce!
Non dipende quindi dal livello di carica (l'ho già fatto scaricare completamente e l'ho ricarivato) ne dalla temperatura dovuta all'utilizzo (lo fa sia appena acceso dopo un bel periodo di inattività sia riavviandolo quando è bello caldo).

Stranissimo ...

adminhdblog

@Manuele: Cavolo... non so che dire... ma le proverei prima tutte.. far scaricare completamente la batteria, ricaricarla, mettere un altro spl ed un altra rom, se il problema persiste tornerei alla situazione originale con rom originale htc e, se il problema è ancora presente allora è hardware e non software... facci sapere... mi spiace...

manuele

Installata la ROM ufficiale 1.93 ... niente: sfarfallio ancora presente sia in fase di avvio del terminale, sia durante il funzionamento :(

Che faccio!?!? Mi dispero!?!?! :(

manuele

Problemino: ho fatto la procedura dell'Hard Spl. Ho messo la 1.34.
Eseguita tutta la procedura, e stranamente al riavvio del palmare, lo schermo di sfarfalla! E' come se avesse dei piccoli sbalzi di tensione continui a distanza di 1-2 secondi l'uno dall'altro!
Cosa può essere??? Magari non andava bene la 1.34??? Posso provare in qualche modo a mettere un'altra versione???
Procedo con l'installazione della ROM nuova (volevo mettere l'ultima HTC più recente) ...
Help-meee ...

adminhdblog

@manu grazie a te che ci segui ;-)

manuele

Fattoooooooooooo !!!
Grazie mille!!! ;)

Fedino

non all'accensione del terminale, devi tener premuto il volume giu e tasto reset fino a quando non ti appare una schermata a strisce colorate

manuele

"Prima di eseguire tale operazione controllare quale Spl abbiamo nel nostro terminale ... Per fare questo premere contemporaneamente il volume giù ed il tasto soft reset ed appuntatevi quele versione avete."

Qualcuno potrebbe spiegarmi bene questo passaggio??? Non riesco a capire cosa mi devo segnare!!!
All'accensione mi appaiono 3 "codici" ... uno dei quali è la versione della ROM.
Il codice che mi serve è uno di questi???

adminhdblog

@Gia.. è un problema risaputo di quelle rom.. accadeva quando si attivava l'equalizzatore audio bost e si toglieva la cuffia. Non c'è rimedio... se non un hard reset...
Sai che non ho ancora provato con le ultime rom? Mi pare non lo faccia +

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene